Il Salento tra mare, relax e tradizione

Il Salento rappresenta tutto quello che più si desidera da una vacanza. Non solo tanto relax e desiderio di mare, ma anche riscoperta di arte, tradizioni popolari e buon cibo
Scritto da: zinzi73
il salento tra mare, relax e tradizione
Partenza il: 23/06/2013
Ritorno il: 05/07/2012
Ascolta i podcast

Dopo l’indimenticabile vacanza nel 2010 io e mia moglie abbiamo deciso di tornare a visitare il Salento, questa magnifica terra che ci è ormai rimasta nel cuore. Senza alcuna indecisione abbiamo pensato di tornare a soggiornare nel B&b Ore Liete, che ci aveva già ospitato nella precedente vacanza e che grazie alla sua ottima collocazione geografica (posta quasi al centro del Salento) ci ha permesso di raggiungere facilmente e in pochi minuti le più belle località turistiche. E’ stato un piacere riabbracciare i proprietari e riassaporare le caratteristiche colazioni preparate accuratamente dalla signora Gina. Nella precedente vacanza abbiamo preferito visitare le principali località turistiche mentre questa volta, pur essendo comunque tornati a Gallipoli, Otranto e Lecce, abbiamo riscoperto molti paesi dell’entroterra altrettanto affascinanti ma poco conosciuti, primo fra tutti Martano, il paese dove ha sede il b&b Ore Liete. Durante le serate trascorse a Martano, abbiamo avuto modo di ammirare l’inaugurazione per la ristrutturazione della piazza centrale e passeggiare per le viuzze del centro storico. Grazie alla manifestazione “Cortili Aperti” organizzata dal comune di Martano, abbiamo visitato le numerosissime “case a corte” tipiche salentine, e i rinomati giardini ducali.

Altre cittadine degne di nota sono, Galatina e Maglie, quest’ultima, a detta dei salentini, è seconda solo a Milano per il rapporto abitanti/numero di esercizi commerciali, quindi consigliatissima per lo shopping. Inoltre, presenta comunque un centro storico molto curato e tante belle chiese da visitare. E’ stato davvero piacevole conoscere i piccoli centri della Grecìa salentina, come Calimera, Soleto, Zollino e Melpignano sedi di numerose sagre e concerti legati al tipico ballo della taranta. Le varie sagre locali ci hanno permesso di cenare spesso a poco prezzo assaporando i prodotti della tradizione locale; solo alcune sere abbiamo optato per i ristorantini lungo la costa desiderosi di assaporare dei piatti a base di pesce. Agli amanti del buon cibo consigliamo di trascorrere una serata a Cocumola. Si tratta di un paesino davvero molto piccolo ma pieno di ottimi ristorantini, tanto da esser definita “La città del mangiar bene”. Ovviamente una nota di riguardo va alle meravigliose spiagge pugliesi. I salentini consigliano spiagge diverse a seconda del vento (abbiamo scoperto che si predilige il versante Ionio con vento di tramontana, mentre il versante Adriatico con vento di scirocco) e noi ogni mattina durante la colazione ci lasciavamo suggerire i posti migliori dalla signora Gina, confrontandoci anche con gli altri ospiti del B&B. Nostre mete preferite continuano ad essere Torre dell’Orso e Baia dei Turchi sul versante Adriatico, e Porto Cesareo sullo Ionio. Che dire, un pezzo del nostro cuore è rimasto nel salento! Non dimenticheremo mai i profumi, i colori, le tradizioni di questa magnifica terra e nella speranza di ritornarci ancora nel frattempo auguro a tutti una vacanza così!

Consigli utili: Non scegliete alloggi sul mare, si spende un’infinità per dormire, mangiare e per fare la spesa. Inoltre vi verrà comunque voglia di visitare ogni giorno un posto diverso e tuffarvi in un mare diverso,quindi l’ideale scegliere un paesino dell’entroterra ben collegato che vi permetterà di raggiungere in pochi minuti le spiagge. Da amante della buona cucina vi consiglio di assaggiare i magnifici pasticciotti leccesi, i rustici e l’ottimo caffè in ghiaccio con latte di mandorla, una particolarità che ho trovato solo in quelle zone. Scegliete il tardo pomeriggio per visitare le magnifiche città d’arte come Lecce, Otranto e Gallipoli, vi eviterete il gran caldo e godrete a pieno di queste bellezze.