Il paradiso in terra 2

Il 18/03/05 siamo partiti da Winterthur citta' dove abito da 4 anni nella Svizzera tedesca per prendere il treno ed in 10 minuti raggiungere l'aereoporto di Zurigo per il volo Zh/Madrid e poi ZH/Habana.Siamo arrivati ad Habana intorno alle 20.00 di sera ora locale.L'Habana e' a nostro parere una citta' dal punto di vista culturale molto...
Scritto da: Orietta Vitali
il paradiso in terra 2
Partenza il: 18/03/2005
Ritorno il: 04/04/2005
Il 18/03/05 siamo partiti da Winterthur citta’ dove abito da 4 anni nella Svizzera tedesca per prendere il treno ed in 10 minuti raggiungere l’aereoporto di Zurigo per il volo Zh/Madrid e poi ZH/Habana.Siamo arrivati ad Habana intorno alle 20.00 di sera ora locale.L’Habana e’ a nostro parere una citta’ dal punto di vista culturale molto interessante e contrastante siamo rimasti 3 giorni riproponendoci di tornarci prima di terminare il viaggio.All’Habana abbiamo visitato Havana Centro, Havana Veja cattedrale San Cristobal e bevuto il mojito alla Botega del medio dove andava Hemingway e il museo delle belles artes e diversi musei e chiese che ora non sto qui ad elencarvi perche’ verrebbe troppo lunga! IN QUESTI 3 GIORNI ABBIAMO PERNOTTATO TRAMITE LA NOSTRA GUIDA SVIZZERA DA UNA FAMIGLIA VERAMENTE FANTASTICA: CARLOS LUIS VALDERRAMA MORE’ NEPTUNO 404 2DO PISO TEL. 0053 7 8679842 Mail:carlovalvi@yahoo.Es (e’ un po’ dura per Mail, Fidel in quel periodo aveva vietato la posta eletronica) SI TROVA NELL’HABANA CENTRO, LA ZONA E’ UN PO’ DEGRADANTE ANCHE SE PER NOI MOLTO AFFASCINANTE A 2 PASSI DALL’HABANA VEJA E DAL CAPITOLIO PRATICAMENTE IN CENTRO CON UN TERRAZZO CHE SIA AFFACCIA PROPRIO SULLA HABANA CENTRO.LA MOGLIE DI CARLOS VIVIAN PENSATE CHE CUOCE NELLA PENTOLA PERSINO LE LENZUOLA E’ MOLTO PULITA!!!! 20 USD A NOTTE !COLAZIONE MOLTO RICCA!!!CONSIGLIATISSIMO!!!! POI LA VOLTA DEL PARADISIACO VINALES:Qui c’e’ la VILLA SOL Calle C Final Vinales Tel 793172 la famiglia di Deborah e’ fantastica il marito Carlos lavora nel ristorante del paese e la loro bimba Carolina ama fare disegni ai turisti!La casetta che ci avevano affittato era niente male, c’e’ una bella pergola fuori per sederci e mangiare. La camera da letto ben arredata con aria condizionata e un bel bagno!Deborah ci cucinava anche la cena:CUCINA DIVINAMENTE!!!!! A Vinales siamo rimasti 3 giorni da Habana l’abbiamo raggiunto con il pulman Viazul circa 4 ore di viaggio piu’ presentarsi un’ora prima della partenza .Vinales ripeto E’ veramente un paradiso ci sono dei paesaggi da film, la’ siamo andati a cavallo per 4 ore per i mogotes, abbiamo visitato un cubano che si chiamo Roberto fantastica persona con le sue piantagioni di tabacco e di zucchero e il suo giardino botanico.Ci ha fatto bere delle cose strane persino qualcosa con la canna da zucchero e il rum (Guarapo) e ci ha venduto dei sigari che ha fatto mentre eravamo da lui.Abbiamo affittato uno scooter per 4 ore e siamo andati per quelle vallate spettacolari visitando la cueva degli indios e quella di san thomas quest’ultima solo dall’esterno perchè era chiusa. Siamo anche andati con il pulmino e il traghetto a Cajo Levitza per un’intera giornata:mare cristallino e spiaggia bianchissima e finissima, bello.

Partenza per Trinidad: cerchiamo un taxi collettivo e dividiamo il viaggio con una coppia di parigini cosi’ riusciamo a spuntarla con 80 pesos convertible (=dollari )anzichè 160.Rimaniamo in macchina per 8 ore e riusciamo a visitare anche Cienfuegos. La taxista era una cubana simpaticissima un po’ pazza ad andare in macchina.

Trinidad (4 notti) è un paesino coloniale patrimonio dell’UNESCO e’ fantastico peccato che noi abbiamo avuto sfortuna con l’alloggio.Alloggiavamo in una casa coloniale che all’apparenza e’ molto bella ma se vedete la sporcizia che c’e’ in cucina…Non riesco nemmeno a descriverla da quanto era lercia solo a pensare mi sento ancora male!!!Sconsigliatissima si chiama: Hostal Mercedes Mauri -JOSE’ MARTI 277 Trinidad NON ANDATECI! La signora non e’ sporca ma sporchissima! Dopo aver visitato qualche museo, il giorno successivo abbiamo deciso di inerpicarci verso le montagne con un cocotaxi. A quanto pare era il piu‘ sfigato tant’è vero che dopo 2 km fuori da Trinidad siamo rimasti a piedi. Voleva andare all’indietro mentre da dietro arrivavano macchine, camion, pulman e cavalli perchè diceva che il cocotaxi (che alla fine aveva il motore dell’ape ) all’indietro poteva prendere la spinta x ripartire , ma potete immaginarvi che pericolo! Il giorno seguente abbiamo preso un altro Cocotaxi questa volta in grazia e siamo andati a Playa da Ancon il mare non era bello anzi faceva schifo anche se era affacciato sul mare die caraibi.

Stremati delle nostre condizioni di vita decidiamo di fare 4 giorni in all-inclusive villaggio in un posto da sogno:andiamo in una agenzia cubana e prenotiamo questo villaggio di tre stelle molto semplice per 145 pesos convertible($) al giorno.Troviamo un taxi per Cayo Guillermo a 102 p.Conv.($).Qui il mare è un sogno non è da confrontare con il Messico nemmeno con l’isla della Muyeres fin’ora mai visto un posto cosi‘ bello.Soltanto che mio marito inizia con con problemi all’intestino dovuti alla colazione fatta a Trinidad all’hostal Mercedes, per fortuna pero’ dopo un giorno e mezzo sta bene ed insieme possiamo godere questo meraviglioso Cayo Guillermo.Il villaggio era un ex villaggio del Ventaglio ma non era un gran che.Nella camera mi e’ stato anche rubato un capo di abbigliamento molto costoso!!!!!!Anyway the place is fantastic!!!!!! Dopo 5 notti ritorniamo all’Havanna dall’aereoporto di Cajo Coco con un aereo cubano ancora ad eliche che ci volevano i tappi in 1 ora (erano pero‘ cosi‘ gentili che ci hanno dato bibite e merendina della Casalini italiana gratis, capitato raramente in voli brevi qui da noi).

Habana 1 notte ancora da Carlos, vediamo Vedado e la plaza de la Revolution ammirando l’architettura di quelle case e riuscendone a visitarne un paio.Assaggiato il gelato alla Heladeria Coppelia(niente di speciale) In questi giorni abbiamo visto molta poverta’, bambini e donne che chiedono insistentemente elemosina ma nonostante tutto sono sempre allegri.Acqua molto scarsa e se c’era quasi sempre fredda.Vi raccomando portate saponi, penna per bimbi campincini di profumo e di creme!Io avevo du borse piene ma dopo 2 giorni avevo finito tutto!!!! E’ comunque un popolo stupendo!Cuba ve la raccomandiamo vivamente, cercate di vivere nelle case particulares solo cosi’ potete venire a contatto con lagente e magari alla fine del viaggio trascorrete qualche giorno in villaggio od hotel.A Cuba pero’ non si mangia bene!Se non sapete ballare il salsa vi consigliamo di fare un corso non c’e’ modo migliore di impararlo sul posto!!!! In questo diario non sono stata molto dettagliata! La prossima volta vogliamo visitare la parte est: Santiago Baracoa etc…La cosa migliore e’ prenotare solo il volo!!! Ciao Orietta e un saluto alla mia Italia!