Il paradiso in 6 giorni

E finalmente il tanto sospirato viaggio a Mauritius si concretizza! Eravamo in 3 ragazze con la voglia di vedere un paese da sogno (seppur meta di coppie!) e così, colta al volo l'offerta Hotelplan di 1100 € All Inclusive all'hotel "Le Mauricia", domenica 12 siamo partite per il Paradiso! Poco più di 10 ore di volo da Malpensa ed un ora e...
Scritto da: Enrica Favero
il paradiso in 6 giorni
Partenza il: 12/06/2005
Ritorno il: 19/06/2005
E finalmente il tanto sospirato viaggio a Mauritius si concretizza! Eravamo in 3 ragazze con la voglia di vedere un paese da sogno (seppur meta di coppie!) e così, colta al volo l’offerta Hotelplan di 1100 € All Inclusive all’hotel “Le Mauricia”, domenica 12 siamo partite per il Paradiso! Poco più di 10 ore di volo da Malpensa ed un ora e mezza di viaggio in minibus ed eravamo all’hotel! Ottimo il benvenuto con cocktail e asciugamano rinfrescante (stupendo rito di accoglienza visto che era la terza volta in 3 ore!) A grand baie, dove si trova l’hotel si ha tutto: negozietti centri commerciali, farmacie (di cui purtroppo abbiamo dovuto usufruire per un mal di denti; a proposito..Quasi tutti i medicinali nostri si trovano anche la. Di sicuro si trova l’Augmentin!) , supermercati, locali ecc… Unico problema: non sò quanto sia raccomandabile uscire di sera da sole visto che c’è poca illuminazione e comunque si è in un paese straniero (quindi si ha scritto in faccia che si è turisti!) Per quanto riguarda l’hotel direi che un trattamento così nei nostri 3 stelle ce lo sognamo: i camerieri (quasi tutti uomini) sono gentilissimi e si fà una vita da pascià. Se questo è il trattamento a “Le Mauricia” (che è quello un pò più spartano) non oso immaginare com’è nei 4 stelle! La struttura è bella, confortevole e molto pulita, però…La spiaggia non è come quella del catalogo: innanzitutto è esposta a nord e il sole a causa anche delle palme sparisce presto. E poi è un pochino corta! Il mare è bello, ma il vero mare di Mauritius non è qui visto che è una baia. Comunque con circa 1,50 € e 10 minuti di taxi si raggiungono delle bellissime spiagge! Trou aux biches è molto bella, ma anche Perybere non sherza! A trou aux biches si ha accesso alla spiaggia tramite l’hotel poichè è sempre un Beachcomber e quindi i clienti de Le Mauricia possono accedervi liberamente usufruendo di lettini e ombrelloni (ma non delle attrezzature per gli sport). Al nostro hotel il trattamento dell’All Inclusive ci ha proprio soddisfatto perchè non punta alla quantità esagerata, ma molto alla qualità(anche se comunque di cose da bere e da mangiare ce ne sono a volontà). I ristaranti sono due: uno alla carta e uno a buffet (compresi nell’ AI). Unica nota negativa..Il cibo mauriziano è “tempestato” di curry (buono, ma dopo qualche giorno stufa!) Nella struttura c’è anche una discoteca molto carina che però non è molto frequentata visto che ci sono molte coppie e pochi giovani single (anzi eravamo le uniche) Avendo solo 6 giorni abbiamo deciso di dedicarne almeno 2 per visitare l’entroterra e vi assicuro che andare a Mauritius per fare solo vita da spiaggia è veramente da stolti perchè è un posto con una grande richezza paesaggistica e un sacco di culture diverse! Abbiamo quindi scelto 2 escursioni che ci hanno permesso di vedere le bellezze pricipali del paese. Prima escursione: un intero giorno con pranzo compreso per vedere il cratre spento del vulcano il lago sacro di Grand Bassin (meravigliosi i tempi indù), le terre dei 7 colori di Chamarel e le annesse cascate ed infine il parco di Casela con più di 400 specie di uccelli e dei giardini fantastici. Seconda escursione: mezza giornata per vedere Il giardino botanico di Pamplemousse e la capitale (anche se quest’ultima parte era troppo incentrata sullo shopping per i miei gusti!) Abbiamo poi scelto una terza escursione: crociera in catamarano lungo la costa est per raggiungere l’isola dei Cervi. Descriverei quest’esperienza con un’unica parola: SUBLIME! Il costo totale delle escursioni è di 136 €, prezzo più che ragionevole considerato il genere di escursioni.

Non voglio descrivere troppo i posti stupendi che abbiamo visto perchè l’unico modo per capire quanto siano belli è andarci! Un ultima annotazione: giugno è un buon periodo per andarci purchè non ci si aspetti un sole che “picchia”: essendo inverno (e ci sono comunque 27-28 gradi di max e 20 di min) il sole non è perpendicolare è riscalda, ma non “cuoce”! Comunque niente pioggia tranne due goccioline il primo giorno che però sono durate 5 minuti! Beh, che dire…Per vedere bene quest’isola ci vogliono almeno le 2 settimane, ma se siete disposti ad alzarvi presto la mattina riuscite comunque a vedere molte cose anche in sei giorni (a discapito però dell’abbronzatura!) Buon viaggio a tutti