il paradiso in 4×4

da Fez a Marrakesch, passando per Ifrane, Merzouga , e tutti i villaggi che si incontrano per la strada... un paradiso a costi contenuti e accessibile a tutti. Un viaggio veramente indimenticabile, ed unico.
Scritto da: giovan8
Partenza il: 27/04/2010
Ritorno il: 05/06/2010
27°-28° aprile- visita Fez: Arrivo alle ore 13.00Ci sono trentacinque gradi e per fortuna un ragazzo originario di Fes ci conduce sino all’hotel batha nella città vecchia. Dopo qualche ora di relax in hotel proseguiamo al giro della medina tra mercati e concerie davvero uno spettacolo!Prima di tornare in hotel ci fermiamo a cenare in un ristorantino nei dintorni dove ci hanno servito un ottimo couscous. L’indomani dopo un bagno rinfrescante in piscina visita della città nuova e cena in una graziosa trattoria.Incontro con la guida della Marocco

29° aprile – Fes -Midelt -Gole del Ziz- Erfud -Merzouga . (450km) Colazione e partenza per la citta di Midelt nota per lo sfruttamento di rocce minerali e fossili.Pranzo ,Colazione e partenza per Erfud percorrendo la valle del Ziz e profittando della frescura della sorgente azzurra di Meski per riposarsi sulla strada, siamo arrivati fino al deserto nero dove abbiamo pernottato in un fantastico albergo nel bel mezzo del deserto

30° giorno -Merzouga e a Regione (55 km) Dopo la colazione e un bagno rinfrescante in piscina si abbiamo preso il 4×4 per un tour fino alle caverne dove si trovano i fossili naturali del deserto. Giungiamo così al piccolo ed antico villagio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, prendendo la strada dove passa anche il rally della Parigi Dakar e passando per il deserto nero con le sue pietre vulcaniche. Qui Youssef (la nostra splendida guida) ci porta a bere il the con una famiglia touareg. Arriviamo poi al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. Questo villaggio è molto famoso anche per il festival di musica e danze che vi si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto. Da qui siamo andati a vedere il lago Dayet Srji con i suoi fenicotteri rosa. Per il pranzo ci fermiamo a Rissani per mangiare la pizza berbera con le sue 44 spezie in una graziosa locanda, Rissani era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto, dopo pranzo proseguiamo col visitare le Kasba di questa cittadina. Torniamo così all’hotel per rilassarci prima di prendere i quad ed addentrarsi nelle dune. Dopo una passeggiata di mezz’oretta ,arriviamo alle tende berbere per vedere il tramonto e dove passeremo la notte. Nel bivacco i berberi preparano una cena tipica, si suona si ride e chi vuole può fare una camminata fino alla grande duna di 300 m per vedere le stelle, le stelle cadenti e se sarete fortunati anche la via Lattea. Uno spettacolo davvero incredibile! 1 ° giorno – Merzouga Rissani Tinghir-Dades (260 km)Scoperta della regione desertica e delle sue oasi isolate. Andando verso Est lungo l’Erg Chebbi lasciamo il deserto fermandoci a Rissani, prima cittae Alawita e grande centro di commercio, visita del palmeto della cittae con le sue antiche Kasbah, Il suo immenso souk e la valle di Ziz, con la sua miniera di fossili, Proseguiamo verso le Gole del Todra. Pranzo, e partenza per la visita del palmeto di Tinghir, le Gole del Todra, Boulmane e le Gole del Dades.

2 April ° giorno – Boulmane Dades Kl‚a Mgouna_Ourazazate-Marrakech (160km)Boulmane e le Gole del Dades. Arrivo a Kl‚a Mgouna nota per la grande Valle delle Rose e la produzione di acqua di rose.Pranzo e partenza per la strada delle mille Kasbah, Visita di Kel‚a M’gouna noto per il festival delle rose, e visita del grande palmeto di Skoura e le gole di Boulmane Dades, Pranzo sostando su strada. Arrivo a Ouarzazate,Pranzo e partenza per visitare le Kasbah: Taourirte, Tifoultoute e Ait Ben Haddou. Pranzo davanti alla Kasbah e rotta per Marrakech passando per l’alto atlante. Passiamo gli ultimi 2 giorni a Marrakesch, una delle città più belle del Marocco.