il paradiso a 2 ore da casa

1 settimana ad agosto, per dimenticare la routine di tutti i giorni e godersi un mare veramente favoloso!
Scritto da: gaia&nic
il paradiso a 2 ore da casa
Partenza il: 20/08/2011
Ritorno il: 27/08/2011
Abbiamo scelto il MirMar in quanto era tra i più economici dell’isola… Sapevamo gia’ che era una struttura spartana, ma ci è bastata la pulizia e la gentilezza del personale! in fondo lo spirito del viaggiatore è questo, adattarsi e godersi le bellezze dell’isola. E Lampedusa è veramente bella, anche se c’è solo mare, panorami mozzafiato e buona cucina… Noi abbiamo scelto il pernottamento e colazione, infatti a mezzogiorno restavamo in spiaggia in compagnia dei paninoni iper imbottiti della Salumeria e di Cose Buone ( laterale via Roma). La sera c’è l’imbarazzo della scelta, noi abbiamo provato:

La pizza Da Nicola ( buona, prezzi ok ma c’è veramente troppo da aspettare)

Il pesce alla Trattoria del porto ( ravioli di cernia con sugo di cernia…. una bonta’… in 2: 70 euro con vino, 2 primi, 2 antipasti e 2 secondi),

L’happy hour di pesce al 13.5 in via roma ( 10 euro con 1 bevanda e buffet illimitato di pesce, pizzette ecc.)

I fritti da Lampegusto, buoni, ma un po’ cari ( 2 fritti di pesce e bevande quasi 40 euro)

Gastronomia da asporto Martorana, buona ed economica

Per quanto riguarda le spiagge sono un po’ tutte da vedere, in primis la spiaggia dei conigli, poi la Guitgia ( la più accessibile), cala Croce e la spiaggetta di Portu’ntoni ( sabbiose ma si riempiono subito), cala Pulcino ( ghiaietta, mare bellissimo ma le barche arrivano a riva…). Non tornerei al Mare morto, cosi’ detto perche’ calmo. Il mare era bello e pulito, come un po’ dappertutto, ma ci sono solo scogli, di quelli appuntiti… Per chi ama lo snorkeling Lampedusa è veramente bellissima!

Da non perdere il gioro in barca dell’isola: noi ci siamo affidati a Giovanni di Chipino Viaggi, barca di modeste dimensioni ma Giovanni è un personaggio!!! ci ha portato ovunque, ogni singola grotta e ogni singola caletta… 30 euro a testa con giro completo di circa 8 ore e pranzo a base di pesce fresco ( 3 antipasti, 1 primo, 2 secondi, dolce, caffe’, frutta e limoncino) . E i tramonti lampedusani sono mozzafiato!

Altre cose da vedere: il santuario della madonna di porto salvo, il faro di capo grecale, l’albero sole( punto più alto dell’isola), casa Teresa ( dammusi dove ho fatto bellissime foto)e O’SCIA, dove fare l’aperitivo al tramonto ( e qui il tramonto è da cartolina!) Da non perdere il ricovero delle tartarughe marine del wwf, dove questi animali vengono curati, operati se hanno ingoiato gli ami dei pescatori e poi rilasciati in mare!

Da ultimo il discorso clandestini: la gente non vuole più andare a Lampedusa chissa’ per quali paure… io non ho visto nulla… e come me anche altri turisti… certo, la sera o di notte qualche movimento c’è in zona porto, ma niente che possa disturbare il turista. Quindi il mio consiglio è: andate a Lampedusa, il mare è magnifico, la gente è ospitale, il cibo è buono!!