Il pacifico Dugongo

Una settimana dopo il nostro ritorno dalla bellissima Marsa Alam non facciamo ancora che pensare al fantastico incontro con il Dugongo... il 7 Agosto con una nostra coppia di amici abbiamo deciso di prenotare l'escursione attraverso il diving del nostro villaggio. Partenza ore nove... E dopo circa 20 minuti di pullman abbiamo raggiunto la...
Scritto da: Simona Spano
il pacifico dugongo
Partenza il: 01/08/2004
Ritorno il: 15/08/2004
Una settimana dopo il nostro ritorno dalla bellissima Marsa Alam non facciamo ancora che pensare al fantastico incontro con il Dugongo… il 7 Agosto con una nostra coppia di amici abbiamo deciso di prenotare l’escursione attraverso il diving del nostro villaggio. Partenza ore nove… E dopo circa 20 minuti di pullman abbiamo raggiunto la rinomata spiaggia. Il tempo di preparare pinne e maschera e poi subito in mare. E’ la quarta volta che veniamo in Egitto ma come ogni anno rimango incantata dalla bellezza dei suoi fondali. Iniziamo con il visitare la barriera corallina dove si possono ammirare moltissime varietà di pesci e coralli dai mille colori ma dopo un po’ ci spostiamo in mare aperto per andare alla ricerca del Dugongo. Passano quasi due ore e ormai allo stremo delle forze decido di tornare a riva demoralizzata, ma proprio in quel momento a 10 metri di profondità appare lui.. Il Dugongo. Non ci potevamo credere.. È enorme. Un esemplare bellissimo tre metri di lunghezza!!!! E’ incredibilmente tranquillo, esprime tanta tenerezza e sapere che è in via di estinzione un po’ ci rattrista. Decidiamo di tornare a riva con rammarico ma a quel punto il Dugongo inizia a risalire per prendere aria e guarda la fortuna proprio vicino a noi… E’ stata una sensazione indescrivibile. In quella giornata solo noi quattro abbiamo visto il Dugongo su decine di persone che visitano quella spiaggia… Volevamo dire a tutti una cosa: non lamentatevi con chi organizza le escursioni perchè non vedete i delfini oppure il Dugongo il mare è vivo e i suoi abitanti non sanno che quel giorno voi avete pagato per vederli… Se ci sono siete stati fortunati se non ci sono forse sarebbe meglio pensare che ormai sono stanchi di essere disturbati da migliaia di barche piene di turisti a volte poco rispettosi del mare che li disturbano (vedi baia dei delfini). La nostra vacanza è stata bellissima, il villaggio, l’animazione, il diving, e anche se a volte sorge qualche piccolo problema basta adattarsi… Siamo in vacanza! Ale & Simo.