Il nostro viaggio nel sud della Francia

In giro tra Carcassonne, Avignone, Arles, Cannes…
Scritto da: mapy
il nostro viaggio nel sud della francia
Partenza il: 16/08/2015
Ritorno il: 31/08/2015

Dopo aver passato vari giorni a leggere guide, siti internet, recensioni varie, aver consultato mappe e scrupolosamente calcolato le varie distanze per gli spostamenti finalmente riesco ad impostare il nostro viaggio alla scoperta del Sud della Francia. Adoro organizzare tour e viaggi… è la mia passione e scoprire il mondo… il mio scopo di vita!

La prima cosa che facciamo è stata quella di prenotare i voli (Easyjet con partenza il 16 agosto da roma fiumicino per Tolosa e ritorno da Nizza il 31 agosto) poi abbiamo prenotato un auto a noleggio per 15 giorni, avvalendoci della compagnia Entreprise che è risultata essere la più economica, offre un ottimo servizio ed inoltre abbiamo prenotato hotel a Carcassonne Cerise Sud con prima colazione e parcheggio incluso (dal 17 al 19 agosto); hotel Thalacap Camargue solo pernottamento e parcheggio incluso (dal 19 agosto al 24 agosto); Hotel 83 solo pernottamento con parcheggio incluso (dal 24 agosto al 29 agosto); hotel Helios ad Antibes con prima colazione (dal 29 agosto al 31 agosto). Totale a persona 1350 Euro e in più per l’auto in totale 377 Euro ­­­­e 75 Euro per drop off (riconsegna in luogo diverso). A parte soldi per pasti e colazioni dove non comprese.

Finalmente il 16 agosto partiamo da Roma per fortuna il volo è in orario e arriviamo all’aeroporto di Tolosa verso le 19.30 ritiriamo il bagaglio e uscendo dall’aeroporto c’è una postazione con un telefono e i numeri degli hotel vicini per poter richiedere la navetta e così chiamiamo il nostro hotel e nel giro di 5 minuti arriva la navetta che ci porta presso l’hotel Holiday Inn dove dormiamo la prima notte e il giorno successivo dopo un’abbondante colazione ritorniamo con la navetta in aeroporto dove andiamo subito al banco dell’Enterprise per ritirare l’auto che avevamo prenotato. Ci è stata consegnata la nuova Twingo che si è rivelata essere un’ottima macchina perché nel corso dei giorni e dei tanti kilometri che faremo (in totale 1741 km in 15 giorni) abbiamo speso pochissimo di benzina circa 110 euro in totale!E’ una macchina che consuma pochissimo e per una coppia va più che bene. Il personale della compagnia è molto gentile e disponibile.

Inizia la nostra avventura e ci dirigiamo a Carcassonne. Ci troviamo nella regione della Linguadoca-Rossiglione. Arriviamo verso le 12 ma sorpresa… una volta trovato l’Hotel Cerise Sud che è un bel complesso con giardino e piscina vediamo che la reception è chiusa e riapre solo dopo le 16! Prima volta che ci capita una cosa del genere ma comunque parcheggiamo l’auto nel complesso residenziale e vediamo una signora del personale, le domandiamo se possiamo almeno lasciare le valigie da qualche parte per non attendere tante ore l’apertura della Reception e lei gentilissima ci fà lasciare il tutto in uno stanzino così andiamo a piedi al centro di Carcassonne (dista 10 minuti di camminata). Appena vediamo il castello rimaniamo affascinati. E’ semplicemente stupendo, un tuffo nel medioevo e il paesino è fiabesco. Rientriamo in hotel nel pomeriggio per l’assegnazione della camera, e piacevole sorpresa ci consegnano un appartamento molto grande con giardino! Unica cosa è che l’appartamentino era disposto nel seguente modo: entrata, corridoio prima stanzetta e destra un piccolo vano con il WC (come dare il benvenuto!) poi corridoio e sala con angolo cottura e salottino poi stanza con camera da letto e all’interno della camera stanzetta con bagno e doccia… non proprio secondo le usanze italiane!

La sera usciamo nuovamente a vedere la città che è ancora più affascinante con gioco di luci e vari localini caratteristici con giocolieri, artisti con abiti medioevali che improvvisano scenette e musiche. Una meraviglia. Abbiamo cenato al ristorante Maison de la Cassoulet dove abbiamo gustato il famoso piatto cassoulet (piatto genuino e rustico che contiene salsiccia di maiale all’aglio, pancetta affumicata, maiale salato, ala o coscia di oca, e fagioli). Rientriamo nel complesso residenziale e per accedere dobbiamo digitare un codice che ci permette di entrare dal cancello principale.

La mattina dopo facciamo una discreta colazione e prendiamo la nostra macchinetta per dirigerci alla scoperta di Rennes le Chateau (Andrea voleva assolutamente visitare questo posto dopo avere letto vari libri sul Sacro Graal e il Codice da Vinci di Dan Brown). Prima di arrivare qui però andiamo a visitare l’abbazia di St. Hilarie, vecchia abbazia benedettina.

Poi arriviamo a Rennes Le Chateau… luogo pieno di mistero, dove si avverte ancora la presenza dell’abbate Saunière e di tutti i suoi segreti (per gli appassionati magari leggete il sito internet dedicato alla storia della località). Il luogo è pieno di fascino e di angolini particolari; il paesino è minuscolo e la gente sembra essere molto particolare, già guardando gli oggetti che sono appesi sulle finestre o sulle mura… sembra che tutto sia avvolto da un mistero tutto da scoprire…

La piccola chiesetta con le sculture che ti fanno rabbrividire, la torre di magdala, il museo e la tomba di Sauniere…..Al ritorno ci fermiamo a Limoux una bellissima località con degli scorci meravigliosi. La sera altro girino a Carcassonne e la mattina del 19 agosto dopo la colazione ci dirigiamo nella regione della Camargue a Saintes Maries de la Mer bellissima e caratteristica località balneare situata nel dipartimento delle bocche del Rodano, conosciuto anche come luogo di pellegrinaggio e meta dei gitani che venerano la loro Santa Sara, nonché famosa per le sue corride nell’arena posta lungo il mare. L’hotel Thalacap Camargue è molto bello direttamente sul mare con piscine interne ed esterne e con un bellissimo giardino. Solo la colazione costava 15 euro al giorno a persona… quindi dato che nei dintorni vi erano vari bar e locali abbiamo optato per la colazione al bar al costo di 6 euro comprensivo di bella baguette, burro, marmellata, succo d’arancia e bibita calda a scelta!

Nei giorni che siamo stati qui siamo andati a visitare Arles (assolutamente da non perdere)è il punto di partenza per visitare la Camargue, città fondata dai romani (e lo dimostrano i tanti monumenti da visitare) sul fiume Rodano conserva tutto il fascino e i colori delle cose di un tempo perduto. I caffè colorati che hanno ispirato tra i più celebri quadri di Van Gogh dove visse a lungo.

Ci siamo diretti a Giraud che è una località all’estremo sud della Camargue e il motivo che ci ha spinto lì è stato quello di ammirare l’incredibile spettacolo delle saline, le più grandi d’Europa. Le immense montagne di sale e i magici colori viola e rossastri al tramonto delle saline tolgono il fiato per la bellezza; il Parc ornithologique du Pont de Gau dove abbiamo camminato per 7 kilometri ammirando i bellissimi fenicotteri rosa, cavalli, migliaia di uccelli selvatici, nutrie, aironi ecc. Poi abbiamo visitato vari paesini della Provenza, quali Isle sur la Sourge (bellissima cittadina percorsa da diversi canali punteggiati da antiche ruote idrauliche in legno ricoperta di muschio; Gordes (considerato uno dei borghi più belli della Provenza) meraviglioso villaggio arroccato su uno sperone di rocca e famoso anche per il film girato nella sua piazza principale “Un’ottima annata” con Russel Crowe; l’abbazia di Senanque è una meravigliosa abbazia cistercense, peccato che non era il periodo di fioritura della lavanda altrimenti il paesaggio sarebbe stato ancora più bello. Inoltre siamo stati nel villaggio di Rousillon, comune del dipartimento della Vancluse sempre nella Regione della Provenza. Il borgo deve la sua fama agli estesi giacimenti d’ocra che la circondano. I suoi colori vanno dal giallo all’arancione al rosso scuro a seconda dell’ora del giorno e della posizione. E’ veramente un incanto soprattutto ammirando il paesaggio da una terrazza di uno dei tanti localini e gustando un bicchiere di vino provenzale davanti ad un assaggio di formaggi!

Comunque per visitare i vari paesini del cuore della Provenza consiglio di rimanere a dormire in zona perché è abbastanza distante dalla località di S. Maries de la Mer dove abbiamo dormito noi.

Il 22 agosto siamo andati invece ad Avignone… non ci sono parole per descriverne la bellezza del palazzo dei Papi che è assolutamente da visitare. Poi siamo andati a Pont du Gard acquedotto romano semplicemente stupendo dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO sopra il fiume Gard… qui al prezzo di 18 euro giornaliero è consentito stare tutto il giorno, comprensivo di parcheggio auto e fare il bagno lungo le rive del fiume, prendere il sole, pranzare in uno dei ristorantini, ammirare il museo, insomma si può trascorrere una giornata meravigliosa.

Inoltre siamo stati a Nimes altra località con origine preromane e dove sono presenti prestigiosi monumeti romani come l’Anfiteatro, la Maison Carrèe ecc.

Dopo essere stati affascinati dal paesaggio della Camargue dove ricorderemo le distese terre con i tori e i cavalli bianchi, e i romantici tramonti, ci dirigiamo sulla costa azzurra passando prima a Cassis ad ammirare le meravigliose Calanques, ad Aubagne dove è presente la sede del comando generale della Legione straniera e dove è possibile visitare anche il museo; a Marsiglia che non ha bisogno di presentazioni ma solo di essere visitata.

Ci fermiamo per qualche giorno nella località di Le Lavandou di fronte alle Isole di Port-Cros, e Porquerolles. Soggiorniamo nell’hotel 83 una struttura bellissima e abbiamo la fortuna di avere una stanza con vista sulla bellissima spiagga de La fossette… che incanto, un mare stupendo, cristallino… qui tanto relax e bagni e passeggiatine nella località balneare… molto carina, tranquilla e animata quanto basta, con tante famiglie e bambini, negozietti di saponi, qui trovo anche il negozio dove vendono le mitiche O bags! Consigliamo di cenare presso una tipica locanda bretone chiamata l’Hermine e mangiare le Gallette che avevamo avuto modo di gustare nel nostro viaggio in Bretagna e solo l’ultimo giorno scopriamo una trattoria italiana Pizzeria Mimi e Terry (se non ricordo male) dove abbiamo mangiato veramente bene. Da Le Lavandou a 30 kilometri si raggiunge S. Tropez, la località ci è piaciuta molto. Avevamo letto recensioni contrastanti, chi la critica per il gran lusso ed in effetti è stracolma di yachts di lusso, di gente con i soldi….ma al di là di questo il paesino è pittoresco e molto carino. A s. Tropez abbiamo lasciato la macchina al parcheggio del porto e abbiamo preso una barchetta per raggiungere Port Grimaud, un villaggio di pescatori, un vero gioiello, sembra una piccola Venezia…lo consigliamo vivamente da visitare.

Dopo esserci riposati per qualche giorno al mare e avere ammirato la sera del 28 agosto i fuochi d’artificio sul mare e i vari spettacolini di artisti di strada, il giorno dopo siamo partiti per Antibes, località molto carina e da visitare, soprattutto il Fort Carrè e i bastioni della città vecchia, il Museo Picasso che si trova nel Castello Grimaldi… le viuzze… solo che era troppo caotica e piena di gente… soprattutto a Juan Les Pins… già cominciavamo a respirare l’aria del rientro e del caos. Vi segnaliamo però un ristorantino Thai chiamato Paradis thai dove abbiamo mangiato benissimo, avevamo letto le recensioni positive su tripadvisor che effettivamente confermiamo, locale pulito, ottimo cibo e cordialità.

Abbiamo visto anche Cannes… ammirando il meraviglioso e lungo Boulevard La Croisette dove vedere il Palazzo del Festival del cinema e i lussuosi alberghi storici quali il Carlton e negozi di lusso. Diciamo un mondo diverso dal nostro! Infine siamo andati a visitare Monaco-Montecarlo e Nizza… io avevo avuto modo di vederla in passato ma per mio marito è stato una vera scoperta soprattutto Monaco e Montecarlo… la visita del palazzo dei Principi è vivamente consigliata…posto incantevole, arredi bellissimi, arazzi ecc… ovviamente c’è stata anche la puntatina allo Stadio del Monaco e una toccata e fuga al Casino… ma giusto un passaggio!

Il 31 agosto dopo aver ammirato la promenade des Anglaisa a Nizza ed esserci lasciati incantare dai profumi e dai mercatini provenzali, ci siamo diretti all’aeroporto e abbiamo riconsegnato la nostra macchinetta rossa, dove il personale dell’Enterprise è rimasto stupito dai km che avevamo fatto. Anche il volo Easyjet di ritorno è stato puntuale… ma ahimè arrivati a Fiumicino l’attesa per ritirare il bagaglio è stata infinita almeno 40 minuti poi il tempo di aspettare la navetta di parking Blu dove riprendere la nostra macchina e rientrare a casa… di questa vacanza bellissima ricorderemo tutto, i profumi e i colori della Provenza, il mare cristallino, i paesaggi pittoreschi, il tuffo nel Medioevo e tanto altro ancora… al prossimo viaggio!

Mariapia e Andrea!

camargue-e824h