Il nostro Tour de France

La macchina è pronta, io anche. Manca sole lei; ci siamo dati appuntamento sotto casa sua alle 9. Peccato che alle 9 il suo telefonino sia ancora spento perché lei sta ancora dormendo... Ma fa niente, un'oretta di attesa e si parte alla volta della Francia senza una vera e propria meta. E' il nostro primo grande viaggio insieme ed io, che...
Scritto da: Cil e Cid
il nostro tour de france
Ascolta i podcast

La macchina è pronta, io anche. Manca sole lei; ci siamo dati appuntamento sotto casa sua alle 9. Peccato che alle 9 il suo telefonino sia ancora spento perché lei sta ancora dormendo… Ma fa niente, un’oretta di attesa e si parte alla volta della Francia senza una vera e propria meta. E’ il nostro primo grande viaggio insieme ed io, che conosco già molto bene questo paese, ho una gran voglia di condividere con lei tutte quelle viste, quelle atmosfere e quelle sensazioni che la “douce France” sa regalare a chi abbia voglia di apprezzarne quello spirito di grandissima rilassatezza che la sua sconfinata provincia trasmette al viaggiatore.

Non abbiamo prenotato niente, tranne che per la prima notte: un hotel a Troyes giusto per sapere dove sbattere la testa al termine della prima giornata, quella che comporta il trasferimento più lungo.

Inizia così un personalissimo tour che in 11 giorni e circa 4000 kilometri ci porta dalla Champagne-Ardennes alla Normadia; dalla Bretagna alla Loira; dall’Atlantico alla Costa Azzurra.

Le principali località che tocchiamo sono Troyes, Giverny (casa e giardini di Monet); Honfleur; Cabourg; Houlgate; Deauville; le Mont St. Michel; St. Malo; Benodet; Penhors; la Pointe du Raz; Concarneau; Azay le Rideau; Chambord; Amboise; Chenonceaux e Nizza.

E’ un itinerario che consiglio a chiunque voglia avere una visione d’insieme di questo grande paese che, ad eccezione della sterminata area urbana di Parigi e di poche altre grandi città, offre una provincia veramente ricchissima con una varietà di paesaggio che in poche ore di macchina passa da spiagge “caraibiche” ai castelli della Loira.

E’ iniziato così uno strettissimo e intensissimo rapporto tra noi e la Francia; rapporto che ci ha portati, ad oggi, a conoscere un buon 50% del suo territorio grazie ai frequenti viaggi che si sono succeduti.

Bon voyage a tout le monde !!!