Il nostro sogno caraibico!!!

Repubblica Dominicana - Punta Cana - Cabeza de Toro
Scritto da: spiketeo
il nostro sogno caraibico!!!
Partenza il: 30/07/2010
Ritorno il: 08/08/2010
Io e mio marito non siamo dei grandissimi viaggiatori, ma ci piace concederci almeno una volta all’anno una piccola evasione. Purtroppo possiamo prendere le ferie solo ad agosto e per raggiungere certe mete in questo periodo è più costoso e rischioso (metereologicamente parlando), ma quest’anno abbiamo optato per una settimana presso il Natura Park di Punta Cana nella Repubblica Dominicana, incrociando le dita, visto che siamo nel periodo per i possibili uragani. Il pacchetto era stato prenotato ad aprile dal catalogo Margo’ (sotto la Eden) con partenza da Bologna con la Blu Panorama, ma un paio di mesi prima della partenza veniamo informati che il volo è stato anticipato di 2 giorni e non partiremo più da Bologna, bensì da Malpensa, vabbè…visto che noi siamo di Firenze, non è proprio comodissimo, ma basta partire!!! Partiamo il giorno prima del volo all’ora di pranzo alla volta di Malpensa House, un’affittacamere conveniente e carinissimo, da consigliare a chi come noi ha il check in al mattino e vuol partire riposato (lo avevamo già provato 2 anni prima di partire x Cuba sempre da Malpensa). All’arrivo ci facciamo un riposino e, dopo una rinfrescatina andiamo a cercare un posto dove cenare. La nottata vola e la mattina ci avviamo al parcheggio dove lasciare l’auto e dopo un bel po’ di peripezie, riusciamo ad arrivare in tempo per prendere la navetta che ci accompagnerà all’aeroporto. Una volta fatto il check in il momento dell’imbarco arriva in un attimo, solo che, proprio mentre siamo in coda, veniamo informati che la partenza è stata rinviata di 1 ora e 20 min causa problemi tecnici…con la scusa dell’attesa ci mangiamo un panino e, in un batter d’occhio, è arrivato il momento di partire, stavolta per davvero, però!!! Dopo 10 ore di volo atterriamo all’aeroporto de La Romana, col suo bel calduccio rigenerante dopo il freschino dell’aereo (ah! mi dimenticavo di dirvi che sono una “lucertolina” e adoro il caldo, anche quello afosissimo!!!). Ci accoglie un pulmino che ci porterà in un’ora e mezzo all’hotel, nel frattempo ci godiamo i paesaggi che scorrono velocissimi lungo la strada. Tanti campi verdi con maialini liberi di scorrazzare, piantagioni di tutti i tipi e grandi pozze d’acqua in cui i cavalli si abbeverano. Ogni tanto qualche paesino coloratissimo, la cosa che più ci ha colpito sono le belle persone che si rilassano lungo le strade parlando tra di loro, osservando i passanti, o giocando a domino…i bambini, poi, sempre sorridenti a rincorrersi spensierati per la strada. Via via che ci si avvicina all’albergo ci rendiamo conto che non potevamo fare una scelta più azzeccata!!! Praticamente siamo circondati da una vegetazione rigogliosissima e il nostro è l’ultimo tra tutti gli alberghi di questa zona, Cabeza de Toro, vicina a Punta Cana, ma fuori dal caos dei grandi resort. Il Natura Park si trova tra l’Oceano Atlantico e la Laguna Bavaro, si affaccia su una bellissima e lunga spiaggia di sabbia bianca finissima e il mare che cambia colore a seconda del momento della giornata; a destra ci sono altri 2 o 3 resort, a sinistra solo una spiaggia infinita contornata da palme. La nostra camera, spaziosa e carina, non è vista mare, dopotutto non avevamo pagato il supplemento, ma si affaccia sul giardino e la foresta di palme che circonda l’albergo. La clientela qui è internazionale e siamo stati benissimo!!! Le nostre giornate cominciano con abbondanti e gustose colazioni presso il ristorante che fa parte del corpo principale del resort, con grosse travi in legno a vista e tetto rivestito di palma, molto etnico e ben integrato nell’ambiente elegante ma non lussuoso, il Natura Park è un Eco-Resort. Il pranzo viene servito nel grazioso ristorante sulla spiaggia vicino alla piscina e tutti i giorni, oltre alle varie pietanze, c’è sempre il reparto messicano per farsi le tortillas, che ho molto apprezzato. Col nostro all inclusive potevamo scegliere almeno una volta tra i ristoranti alla carta (ma non li abbiamo provati) e il ristorante principale, dove ogni sera c’è un menu dedicato ad un paese del mondo. Nel complesso abbiamo mangiato molto bene. I giardini sono qualcosa di favoloso, ben curati, ricchi di piante e attraversati da tantissimi laghetti abitati da pesci, tartarughe e uccelli di tutti i tipi: aironi, fenicotteri, picchi… Durante il nostro soggiorno ci siamo riposati e rilassati stando distesi al sole e facendo lunghe passeggiate nella spiaggia, ma abbiamo fatto anche delle escursioni. La prima è stata la Isla Saona, con i suoi paesaggi tipicamente caraibici, turistica ma vale la pena visitarla, anche perchè l’escursione che abbiamo fatto era ben organizzata e la nostra comitiva comprendeva solo una ventina di persone, a differenza di altre in cui erano minimo il doppio. Dopo essere arrivati al porticciolo di Baiahibe, all’andata siamo partiti con la lancia, il ritorno l’abbiamo fatto col catamarano, bellissimo!!! L’altra escursione che vale la pena fare è Laguna Limon. Partenza dall’albergo col pulmino fino ad un certo punto, poi si sale sopra un camion che ci porta attraverso le piantagioni di caffè e canna da zucchero per strade traballanti, fino in cima alla Montana Redonda. Da lì si riscende e si arriva fino alla Laguna Limon che si attraversa in barca fino a ritornare al camion che ci riporta al pulmino che ci riaccompagnerà all’albergo. Le descrizioni sono state un po’ schematiche, anche perchè se deciderete di fare questo viaggio, le emozioni che vivrete saranno solo vostre!!! Dopo una settimana la nostra vacanza volge al termine, ma siamo ritornati a casa col cuore pieno di colori, suoni, e sensazioni che nessuno ci puo’ raccontare, siamo rimasti affascinati dalla gente tranquilla e cordiale e dalla natura verde e selvaggia. Abbiamo avuto anche molta fortuna nel trovare il tempo sempre bello; abbiamo visto solo 30 minuti di pioggia fitta fitta!!! E devo contraddire tutti quelli che raccontano che i bambini laggiù ti vengono addosso per farsi regalare qualcosa a tutti i costi: ne ho visti tantissimi di bimbi felici di quel poco che hanno, ma ti salutano e mandano baci, disinteressati dall’ottenere qualcosa in cambio di una tua foto con loro!!! Infine consiglio questo viaggio a coloro che amano la natura e non sono interessati alla vita notturna e al caos dei grandi alberghi.