Il nostro sogno all’Holiday Island

Finalmente il mio ragazzo ed io partiamo nel gennaio 2007 per le Maldive, destinazione atollo di Ari, resort Holiday Island della Reliance Travel. Partiamo verso le 22.30 da Malpensa..il volo è lungo ma tranquillo e a mattina inoltrata arriviamo all' aeroporto di Male; ad attenderci c è l'addetta della Reliance, la quale ci conduce alla barca...
Scritto da: pim83
il nostro sogno all'holiday island

Partiamo verso le 22.30 da Malpensa..Il volo è lungo ma tranquillo e a mattina inoltrata arriviamo all’ aeroporto di Male; ad attenderci c è l’addetta della Reliance, la quale ci conduce alla barca veloce e dopo circa 1 ora e mezza sbarchiamo sul lungo pontile di legno ( se si ha la possibilità di spendere un pò di più consigliamo di prendere l’ idrovolante, che in soli 20 min atterrerà sull’ atollo).

Alla reception ci accolgono con delle salviettine imbevute d’ acqua per rinfrescarci e con il cocktail di benvenuto a base di succo.

Dopo alcune formalità ci incamminiamo per raggiungere il nostro bungalow; le casette sono in muratura, ma si intrecciano con la natura in modo molto armonioso e sono praticamente invisibili dalla spiaggia. Hanno camere molto spaziose, con 2 poltroncine e un tavolino, una scrivania in legno e un bagno molto ampio…Una porta permette l’ uscita in un quadratino di giardino chiuso da muri che ne impediscono la vista, dove ci sono fili per stendere i panni e una doccia esterna.

ogni mattina gli inservienti puliscono e sistemano la camera in modo ottimale, lasciando sempre una noce di cocco ( dopo aver dato una buona mancia ci lasciavano il cocco già pronto per gustarlo).

Il resort è immerso nella vegetazione…I bungalow si trovano lungo il perimetro, mentre al centro è presente una struttura in legno per alcune presentazioni, il campo da tennis,moltissime piante e fiori e un piccolo parco dove c è un’ altalena in legno e una sedia tipica maldiviana.

Nella vegetazione si possono osservare vari uccelli, granchi e una specie di volpe volante, molto diffusa alle Maldive…Inizialmente impressiona un pò, ma è docile e si ciba solo di frutta! Il ristorante si trova vicino alla reception ed è in stile maldiviano, tutto in legno, con dei ventilatori e senza pareti, in modo tale da essere realmente immersi nell’ atollo! La cucina è ottima e varia: pesci cucinati sempre in modi diversi, pollo,vari tipi di pasta e di riso, verdure e contorni a volontà…Tantissimi dolci, panini e frutta…L’ ananas e le papaye sono eccellenti! L’ unica pecca è che non si ha un tavolino per ogni camera, perciò capita di essere assegnati ad un tavolo con altre persone e di dover mangiare con loro per tutta la vacanza.

Nel resort non è presente la piscina, ma c è una piccola palestra, la sala biliardo, un negozio di fotografia molto equipaggiato, un negozio che vende oro, 2 tavoli da ping pong e un bazar! L’ animazione è quasi inesistente, ma per noi è un punto di forza…Alcune sere organizzano delle serate a tema, come quella maldiviana e quella in pareo. Il bar è davvero bello ed è simile ad un pub…È sia interno che esterno, il quale si trova su una piattaforma in legno direttamente sulla spiaggia.

Pagando è possibile cenare a lume di candela in riva al mare! Per quanto riguarda gli sport è presente un centro dove consegnano windsurf, catamarani e moto d’ acqua! Invecebper quanto riguarda la spiaggia…È bianchissima e soffice e in alcuni tratti è corallina; munirsi di scarpette di gomma per entrare in acqua, altrimenti si rischia di tagliarsi con del corallo purtroppo morto! Il mare è da sogno e ogni giorno cambia tonalità di colore; alcuni pomeriggi c è la bassa marea, ma basta girare l’ angolo e sono presenti delle piccole zone dove l’ acqua è calda e arriva subito alle spalle, da noi nominate “le terme”. L’ unica pecca è che c è poca barriera corallina,ma è possibile comunque fare snorkelling vedendo pesco colorati, squaletti e mante! Inoltre è presente un diving ben equipaggiato: ogni giorno organizzano uscite a pagamento sia per i sub sia per gli amanti dello snorkelling oppure uscite per raggiungere in modo completamente gratuito, il vicino resort Sun Island, dove c è una miriade di pesci di varie dimensioni.

Le escursioni sono state davvero entusiasmanti…Noi abbiamo optato per l’ intera giornata all’ isola deserta, dove è possibile fare dello snorkelling e dove abbiamo mangiato pasta, pesce appena pescato, pollo e patate cucinate dai ragazzi maldiviani al momento e nel pomeriggio ci si reca al villaggio dei pescatori, dove si scoprono usi e costumi locali e si fa shopping ( si può benissimo contrattare, ma il nostro consiglio è quello di evitare di contrattare per risparmiare un solo euro…Noi abbiamo visto coppie che facevano così e lo abbiamo trovato a dir poco squallido! I prezzi sono già abbastanza bassi e le persone molto cordiali…Riteniamo che visto che queste persone si sono permesse di venire alle Maldive possano lasciare almeno un euro!)…La seconda escursione è stata la ricerca dei delfini…Ci si imbarca la mattina presto sulle tipiche barche maldiviane…Noi fortunatamente ne abbiamo visti parecchi, ma in caso di esito negativo i soldi verrano tutti restituiti! Infine la terza escursione è stata al Sun Island…È un resort più costoso, dove i camerieri si presentano in giacca e dove sono presenti piscine, centri massaggio, sport e un bar immerso in una piscina…Inoltre sono presenti gli over water, i bungalow sull’ acqua e vari ristoranti a la carte.

Lasciare questo atollo e la sua gente è stato un dispiacere inimmaginabile, ma il ricordo di tutto ciò non ci abbandonerà mai…Un sogno che si è avverato!