Il nostro piccolo ponte salisburghese

Scritto da: Passepartout
il nostro piccolo ponte salisburghese
Partenza il: 01/11/2006
Ritorno il: 04/11/2006
Un “GutenTag” a tutti voi cari viaggiatori di Turisti per Caso! Io e mio marito,abbiamo il piacere di raccontarvi il nostro mini-mini viaggio svoltosi pochi giorni fa durante il ponte di Ognissanti. Abbiamo scelto come meta della nostra piccola avventura la cara e famosa citta’ di Mozart, Salisburgo, con l’intenzione di visitare nei 4 giorni di permanenza , la citta’ e i suoi bei dintorni.

Come leggerete in seguito pero’, per cause di “forza maggiore”abbiamo dovuto declinare la seconda parte –i dintorni-, a data da destinarsi ,causa la anticipatissima prima neve che dal giorno del nostro arrivo e’ scesa “quasi”copiosa! Cercheremo di essere brevi ma “utili”, proprio perche’ avremmo piacere che il nostro piccolo racconto possa esservi (almeno un po’) d’aiuto nel caso di una vostra gita a Salisburgo! Quindi,1-2-3 viaaaa…Saliamo in macchina ! Mercoledi’ 1 novembre: partenza dalla provincia di Gorizia -dove abitiamo-, alle ore 13(si lo so, non siam stati molto mattinieri, ma non ci correva dietro nessuno!) , arrivo a Salisburgo ore 18.30 ( in media pero’ ci vogliono 3 ore e 1/2- 4 ma tra limiti di velocita’ che in Austria sono terribili ,neve che cominciava a scendere e ricerca della pensione,beh, ci abbiam messo un po’ di piu’!).

Circa un mese prima abbiamo cercato via internet il nostro alloggio girovagando sul sito www.Salzburg.Info (molto ricco di alloggi di vario tipo e costi) e curiosando tra i vari consigli dati dai lettori di turisti per caso; tra questi abbiamo trovato una pensione accogliente a 10 minuti a piedi dal centro storico( www.Pensionkatrin.At – 89€ per camera a notte inclusa prima colazione-. Si puo’ trovare qualcosina anche di piu’ economico ma piu’ in periferia!). All’arrivo veniamo accolti dalla gentile signora Sandra, proprietaria della Pensione che ci mostra la camera e ci indica un ristorantino a pochi passi dove mangiare qualcosa di caldo ( visto il freddo pungente e la neve che sono arrivati in concomitanza con noi!). Cena al Gasthaus Holle , tipico locale del luogo e tipico mangiare austriaco ( che dalla prima sera in poi scopriamo essere una delle cose piu’ care di Salisburgo!) . Rientro in camera ,sbirciamo dalla finestra la neve che cade e…Buonanotte! Giovedi’ 2 novembre: sveglia stavolta prestissimo e …Magia! Fuori la neve ha coperto ogni cosa! Dopo una Colazione abbondante e buonissima ( pane nero burro e marmellata , caffe’-un po’ annacquato ma decente dai!-,yogurt e cereali, succhi di frutta,salumi , formaggi ecc…) siamo pronti per immergerci nell’atmosfera salisburghese.

Prima di uscire acquistiamo presso la reception della Pensione la “preziosissima” Salzburg Card : la consigliamo vivamente a chi come noi, ha intenzione di visitare per benino la citta’ . Oltre a molte riduzioni dà diritto all’ingresso gratuito nella maggior parte dei musei. Inoltre durante il periodo di validità della Vostra Salzburg-Card potete usare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto urbano.

Si puo’ fare da 24, 48 o 72 ore .Noi abbiamo scelto quella da 48 pagando 54 € (27 a testa!) .

Sempre consigliati dalla sig.Sandra (persona molto disponibile e piena di informazioni!) e con la cartina in mano ci incamminiamo attraverso una bellissima stradina”panoramica” che costeggia il monte su cui si trova la fortezza di Hoensalzburg , passando quasi sopra I tetti della citta’! Favolosa…(Sempre sulla stessa via,fermatevi a dare un ‘occhiata al Convento di Nonnberg ,il piu’ antco convento femminile al nord delle Alpi: sentirete un silenzio e una pace indescrivibile!) Proprio alla fine della stradina prendiamo la vecchia funicolare che in un minuto ci conduce sopra la fortezza medioevale piu’ grande e meglio conservata in Europa: Fortezza di Hoensalzburg. Se ci sara’ il sole avrete la fortuna come noi, di godere di un panorama a dir poco mozzafiato! Viisitiamo gli interni della fortezza,gli appartamenti del principe(molto bella la Goldene Saal,la Sala d’Oro con intagli dorati tardo gotici,la stanza delle torture,e il suo Museo e poi discesa verso il centro storico. Visita al Duomo , alla Chiesa di St.Peter , Piazza della Residenza ,Piazza del Capitolo(con la Fontana di Nettuno) Piazza del Duomo con al centro la Statua della Madonna. A Pranzo ci fermiamo allo STERNBRAUN locale tipico e grandissimo con giardino interno in una stradina laterale a Getreidegasse la famosa strada principale! Da buoni italiani ci facciam “prendere la mano e mangiamo tantissimo e benissimo: zuppa di Goulasch(ottima!), pollo fritto e patatine, e l’immancabile pinta di birra che stranamente in Austria scendeva giu’ che era un piacere (tot.€40).

A fine pasto ci rechiamo alla salita del monte Monchsberg dove alcuni ascensori conducono fino ad un terrazzo panoramica : stavolta pero’ il sole non c’è ma la vista merita ugualmente! Scendiamo e riprendiamo la Getreidegasse per una romantica passeggiata ed e’ davvero piacevole camminare in mezzo a tanta gente in una via cosi’ bella e dai sapori cosi’ antichi( le insegne in ferro battuto che troneggiano sopra ogni locale e bottega sono davvero particolari!) .

L’ultima tappa della giornata la dedichiamo alla Residenza (dimora dei principi arcivescovi di una volta) e ai Saloni di gala(in cui Mozart a soli 6 anni suono’ il suo primo concerto),in cui rimaniamo affascinati! Una comoda audioguida spiega nel dettaglio le varie sale.Dopo tanti anni sono ancora in perfette condizioni : se si ha la fortuna di non avere la calca intorno sembra quasi di vivere nell’atmosfera di quel tempo! Alla sera la stanchezza si fa sentire e cediamo ad una cena italiana al ristorante Da Giacomo(accanto alla Pensione Katrin): 2 pizze, due birre e un dolcetto alla “modica cifra di 34 euro! Stanchi ma felici rientriamo in camera per un meritato riposo… e la neve ricominicia a scendere .

Venerdi’ 3 novembre: dedichiamo la prima parte della giornata a W.A.Mozart. (di cui quest’anno la citta’ celebra il 250°anniversario) :con il filobus n.5 ci rechiamo al di la del fiume Salzach che divide la citta’ Vecchia dalla citta’ Nuova. Destinazione: Makartplatz in cui si trova la Casa di abitazione dei Mozart dove nelle varie stanze della casa sono esposti gli oggetti legati al grande musicista e alla sua famiglia! Anche qui l’audioguida accompagna il giro nella casa (con inevitabili e piacevolissimi brani di sottofondo, indovinate di chi?) Merita farci un giro! Proseguendo il nostro mini giro nella Citta Nuova siamo curiosi di sbirciare il Castello di Mirabell con I suoi meravigliosi giardini ma… la neve ha imbiancato quasi tutto e il castello scopriamo essere sede dell’Amministrazione comunale e quindi non visitabile. Al suo interno inoltre, pare esserci la piu’ bella sala per matrimoni del mondo,la Sala dei Marmi(dico pare, perche’ nell’esatto momento in cui noi eravamo li , c’era proprio un matrimonio in atto, quindi non ci hanno fatto entrare) Dirigendoci verso la Leinzgasse( simile a Getreidegasse ma molto meno trafficata!) entriamo nella chiesa della SS.Trinita’( molto piccola ma decisamente adorabile) e poi in quella di San Sebastiano dove nel cimitero adiacente si trova la tomba della fam.Mozart Il giro nel pomeriggio.Prosegue salendo sul filobus n. 1 che ci porta vicino alla Fabbrica di birra salisburghese Stiegl,STIEGL’S BRAUWELT,fondata nel 1492:come suggerisce caldamente il marito , vale la pena fare 5 minuti di giro all’interno della fabbrica( non l’abbiamo trovata molto interessante ecco!) e 1 ora di relax nella birreria adiacente dove al prezzo del biglietto ( per noi incluso nella Salzburg card) ti offrono 2 birre a testa e 2 pretzl. Nel tardo pomeriggio , dopo un buon assaggio di ottime birre, ritorniamo nella citta vecchia per visitare invece la Casa Natale di Mozart sulla Getreidegasse (anche qui la visita e’ molto veloce, perche’ al di la di vedere le stanze dove e’ nato e alcuni suoi piccoli oggetti , altro non c’è!).

Prima di cena ci fermiamo al Duomo per ascolatre un piccolo concertino sulle note di Haydn ( beh, un po’ di musica nella citta’ della Musica ci voleva no?) e per riposare un pochino le gambe che dopo un’intera giornata di movimento sono un po’ indolenzite. Subito dopo finiamo la nostra giornata alla taverna Stiftskeller St.PETER uno dei ristoranti piu’ vecchi d’Europa(‘803) … L’atmosfera e’ bellissima ed elegante, in quanto trattasi cmq di uno dei piu’ raffinati locali della citta’: di conseguenza potete immaginare I prezzi! Se siete dei romanticoni come noi pero’…Ne vale la pena! Sabato 4 novembre: viste le condizioni climatiche e l’impossibilita’ di visitare alcuni luoghi a cui tenevamo ( come le Miniere di sale ,il Castello di Hellbrunn con i giochi d’acqua, le Grotte di ghiaccio , ecc) decidiamo di anticipare il rientro a casa promettendoci pero’ di ritornare in primavera .

Non ci facciamo mancare pero’ un ultimo giretto nel centro citta’, passando per Mozartplatz con la statua al centro eretta in onore a Mozart, per gli ultimi due passi nella Getreidegasse, e l’ultimo pranzetto da STERNBRAUN (consigliato vivamente perche’ davvero buono) Ultimi appunti e …Considerazioni: – Non abbiamo inserito I prezzi delle visite che abbiamo fatto poiche’ TUTTO era incluso nel prezzo della Salzburg card( noi abbiamo fatto un po’ di calcoli e ci e’ convenuta tantissimo!). In media comunque le entrate ai vari musei-monumenti costano 8-9 euro, e il costo del biglietto dei vari filobus urbani e’ di 1,80 euro! -Per quanto riguarda i prezzi di cibo e bevande ne abbiamo messe solamente alcune per darvi un’idea ( ma e’ ovvio che si puo’ mangiare un hot dog per strada,come da noi provato, e spendere moooolto di meno!).

-Il costo totale del ns viaggio non l’abbiamo messo, primo perche’ quando l’abbiamo calcolato ci e’ venuto un colpo e secondo perche’ includeva spese poco inerenti al nostro racconto! ? -Abbiamo fatto chilometri a piedi in 3 giorni (ma meglio cosi’!) poiche’ Salisburgo anche se’ piccolina ha parecchie cose da visitare e con un po’ di buona volonta’ in pochi giorni si possono vedere davvero tantissime cose! Noi ne abbiamo viste parecchie ma di sicuro torneremo per completare il nostro piccolo ma divertentissimo tour! -In tutta sincerita’ abbiamo acquistato pochissimi souvenirs perche’ ci siam letteralmente spaventati del prezzo di qualsiasi cosa:ecco, questo e’ stato credo l’unico neo della nostra visita .Salisburgo e’ carissima! – Se potete e ne avete voglia, (ma questo e’ un consiglio per ogni singolo viaggio!) scrivetevi un piccolo diario delle cose fatte e viste! Noi abbiamo cominciato a farlo da pochissimo ma ci piace l’idea di poter conservare ogni piccolo(o grande) viaggio in questa maniera…Chissa’ che un giorno non torni utile! Bene, speriamo che queste poche e semplici parole siano state di vostro gradimento e che vi abbiamo fatto nascere il desiderio di trascorrere un piacevole week end nella citta’ del grande W.A.MOZART!!!