Il nostro Messico: Yucatan & Chiapas fai da te

Sei amici all'avventura: il nostro meraviglioso Messico on the road tra mille colori e mille sapori
Scritto da: semy
il nostro messico: yucatan & chiapas fai da te
Partenza il: 02/03/2015
Ritorno il: 17/03/2015
Prendi 6 amici amanti dell’avventura, organizza il tuo viaggio in autonomia prenotando tutto su internet, prepara lo zaino e il gioco è fatto. Col nostro pulmino a noleggio in 15 gg abbiamo percorso migliaia di chilometri visitando posti meraviglioso… signore e signori ecco a voi il nostro viaggio in Messico!

2 Marzo 2015

Volo Bologna-Cancun con breve scalo a Monaco con le compagnie Air Dolomiti e Condor. Siamo arrivati a CANCUN per l’ora di cena, all’aeroporto abbiamo preso il nostro pulmino da 13 prenotato on line e ci siamo diretti verso il nostro albergo, cena veloce ed ottima a base di gamberi e pernotto!

3 Marzo 2015

Ci siamo svegliati di buon’ora, abbiamo fatto colazione in albergo e siamo partiti verso la nostra prima tappa ufficiale. ROVINE DI EK BALAM. Il sito è molto bello, non troppo ampio, pochi turisti presenti ed è possibile salire sulle strutture. Per arrivarci siamo passati col pulmino da un villaggio di capanne presente lì vicino… molto suggestivo! Terminata la visita ci siamo diretti verso il bellissimo CENOTE SAMULA. Una grotta sotterranea colma di stalattiti e radici che pendono dall’alto con una piscina naturale di acqua limpidissima dove è possibile fare il bagno. Più tardi siamo ripartiti per raggiungere VALLADOLID dove, una volta sistemati e docciati, abbiamo fatto un giretto a piedi tra le vie di negozietti e abbiamo cenato in un bel ristoranti per poi accomodarci sulle panchine della piazza principale.

4 Marzo 2015

Zaino in spalla e caricate le valige sul pulmino siamo partiti alla volta del famoso sito di CHICHEN ITZA, dove una volta pagato l’ingresso abbiamo ingaggiato la nostra guida Lupito che ci ha accompagnato all’interno spiegandoci con un ottimo italiano aneddoti e storie affascinanti delle meraviglie presenti (lui come guida ve lo consiglio vivamente!). Le rovine sono meravigliose, c’è sempre molta gente ma il posto è talmente immenso che vi perderete nei racconti e nella fantastica atmosfera… bellissimo! Qui vi consiglio di andarci al mattino presto o comunque di attrezzarvi con acqua fresca e cappellino perché c’è poco ombra e il sole batte forte! Trascorsa l’intera mattinata all’interno del sito ci siamo fermati per strada per il pranzo e nel pomeriggio abbiamo fatto a IZAMAL, la famosa città gialla che vale una sosta rapida per fare qualche foto e per spezzare un po’ il viaggio. In serata siamo giunti a MERIDA dove siamo usciti per cena dopo esserci sistemati in albergo.

5 Marzo 2015

Abbiamo deciso di trascorrere questa giornata in relax raggiungendo PLAYA SAN BRUNO ad est di Progreso… il mare in questa zona non è un granchè e la spiaggia era completamente deserta. Per pranzo abbiamo fatto tappa nella cittadina di MOTUL per poi tornare a MERIDA dove abbiamo visitato il mercato coperto colmo di gente e bancarelle dai mille odori e colori, la piazza centrale e la cattedrale per poi tornare in quella zona per cena.

6 Marzo 2015

Dopo un’abbondante colazione in albergo e caricati i bagagli sul pulmino siamo partiti alla volta del sito di UXMAL, rovine bellissime con panorama mozzafiato da godersi salendo su uno dei numerosi edifici presenti. Abbiamo trascorso un paio d’ore all’interno passeggiando tra le rovine e scattando molte foto e, dopo aver preso un panino al chiosco per pranzo, siamo partiti per CAMPECHE. Sistemati i bagagli in albergo dopo una rapida doccia abbiamo fatto un giro a piedi per la bellissima e colorata cittadina affacciata sul mare e per goderci a pieno delle stradine del posto siamo saliti sul trenino turistico con cui abbiamo fatto il giro della città con la guida in spagnolo (piuttosto comprendibile per noi italiani!). Per cena abbiamo scelto uno dei numerosi ristorantini all’aperto presenti nel tratto pedonale.

7 Marzo 2015

Sveglia di buon’ora, colazione al volo per strada e dopo un lungo tragitto abbiamo raggiunto il sito Maya di PALENQUE dove, pagato l’ingresso, abbiamo ingaggiato una guida (Geronimo) che ci ha accompagnato tra le meravigliose rovine immerse nella giungla spiegandoci la storia del sito. Una volta terminato il giro ci siamo diretti con lui a fare un percorso all’interno della vivissima vegetazione della giungla dove abbiamo visto e sentito le scimmie urlatrici, riconosciuto termitai e dondolato sulle liane… molto divertente! Più tardi abbiamo raggiunto l’albergo nella cittadina e fatto due passi sulla strada principale piena di negozietti fino alla cena consumata in un bel localino presente all’interno del parco naturale.

8 Marzo 2015

Siamo partiti dopo una discreta colazione da Oxo alla volta delle famose cascate di AGUA AZUL… una volta pagati una sorta di contributo con tanto di ricevuta a degli attivisti rivoluzionari e l’ingresso al parco, ci siamo incamminati per il sentiero che costeggia queste meravigliose cascate dal color verde smeraldo. Il paesaggio è davvero spettacolare! Ci siamo fermati ad una delle numerose piscine naturali presenti e abbiamo fatto un bel bagno rinfrescante dove il bagnino (estremamente disponibile e cordiale) ci ha permesso di farlo perché, a causa delle correnti ci sono solo dei punti consentiti! Abbiamo pranzato in uno dei numerosi punti di ristoro presenti gustandoci delle ottime empanadas e siamo ripartiti alla volta di SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS che abbiamo raggiunto dopo un interminabile viaggio a causa della strada tutta curve ma soprattutto delle topas (grossi rallentatori) presenti lungo il tragitto (i paesaggi da godersi lungo il viaggio sono però bellissimi!). Sistemati in albergo abbiamo raggiunto per cena il centro della cittadina a piedi.

9 Marzo 2015

Appena svegli e sistemati ci siamo diretti in centro dove, dopo un’abbondante colazione a base di pancake e cappuccini abbiamo fatto shopping al caratteristico mercatino di prodotti artigianali. Più tardi col nostro pulmino abbiamo raggiunto la vicina cittadina di SAN JUAN CHAMULA dove abbiamo visitato la famosa chiesa col pavimento ricoperto di aghi di pino e statue di santi lungo il perimetro interno… davvero suggestiva! Dopo una sosta pranzo a base di pollo alla griglia (ottimo!) siamo tornati a San Cristobal per fare altri due passi e fissare il tavolo in un ristorante del centro per la cena della sera.

10 Marzo 2015

Abbiamo trascorso questa giornata sul pulmino per raggiungere, dopo una breve sosta alle cascate di MIZUL-HA, la cittadina di CHETUMAL sulla costa orientale. Qui dopo esserci sistemati in albergo siamo usciti solo per una rapida cena perché il posto sembrava piuttosto deserto e noi eravamo stravolti dal viaggio!

11 Marzo 2015

Dopo aver consumato la colazione in albergo siamo ripartiti destinazione spiaggia di AKUMAL (Tulum) famosa per la presenza delle tartarughe marine che nuotano liberamente a pochi metri dalla riva ed è stato molto facile incontrarle facendo semplice snorkeling sebbene la visibilità fosse molto ridotta a causa del mare piuttosto mosso. Peccato per qualche alga presente nei pressi della riva e per i molti turisti che affollano la zona ma la spiaggia è davvero bella con sabbia bianca e palme altissime! Pranzetto a base di quesadillas e tacos e relax per tutto il resto del pomeriggio. Più tardi abbiamo raggiunto il proprietario del bellissimo preso in affitto a TULUM e dopo una rapida doccia siamo andati a cena e in giro per il centro.

12 Marzo 2015

Fatta colazione a casa siamo partiti alla volta delle famose ROVINE DI TULUM che si affacciano sul mare. All’ingresso ci hanno proposto vari tipi di pacchetti e noi abbiamo scelto la visita del sito in autonomia. Pranzo al sacco e trasporto con la barchetta per snorkeling al largo. Le rovine sono piuttosto belle ma molto assolate e affollate di turisti quindi consiglio di andarci presto la mattina e provvisti di acqua fresca. Il giro in barca con partenza dalla spiaggia vicina (playa PARAISO) è bello perché è possibile vedere e fotografare le rovine dal mare, ma non è molto entusiasmante lo snorkeling perché la barriera in quella zona è piuttosto scarna e priva di colori. Il resto del pomeriggio lo abbiamo trascorso in spiaggia in relax e sulla strada del rientro ci siamo fermati in centro per un buon mojito prima di andare a casa a cucinarci dei grossi pesci sulla brace presi la mattina presto in pescheria.

13 Marzo 2015

Prima tappa del giorno il GRAN CENOTE facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni presenti. Pagato l’ingresso cia siamo diretti verso il cenote e scesi alcuni scalini ci siamo muniti di maschere e boccaglio e ci siamo calati all’interno della grotta con acqua cristallina… bellissimo vedere pesci e piccole tartarughe nuotare vicini a noi! Più tardi, sotto consiglio del proprietario del nostro appartamento, ci siamo diretti a PUNTA SOLIMAN, un bellissimo tratto di spiaggia con palme e amache e un mare limpido e cristallino con qualche tratto di scoglio sommerso (peccato solo che in alcuni punti a causa delle correnti si formano dei cumuli di alghe!). Abbiamo pranzato sull’unico barettino della spiaggia con gamberi a la planca e birra e trascorso il resto del pomeriggio sdraiati sulla spiaggia! Di rientro a casa ci siamo fermati per fare un po’ di shopping in centro a Tulum per poi tornarci anche più tardi per cena.

14 Marzo 2015

Abbiamo lasciato Tulum in direzione della costa di Cancun. Abbiamo riportato il nostro amato pulmino fedele compagno di viaggio e ci siamo diretti verso il porto. A causa delle indicazioni stradali non chiarissime abbiamo sbagliato porto e siamo arrivati a quello commerciale dove il primo traghetto sarebbe partito dopo qualche ora..poco male perché un tipo del posto si è offerto di accompagnarci quindi abbiamo trattato il prezzo e siamo montati tutti (valige comprese!) sulla sua piccola barchetta (che esperienza tra l’acqua che ci bagnava con le onde infrante e noi che ridevamo tra il divertimento e la disperazione!). Arrivati a ISLA MUJERES abbiamo raggiunto a piedi il nostro albergo in centro, ci siamo sistemati e abbiamo trascorso il pomeriggio a playa Norte tra birra e bagni! La sera abbiamo cenato in centro e abbiamo fatto un giretto tra i negozietti del posto.

15 Marzo 2015

Abbiamo trascorso l’intera giornata a playa Norte nella zona più tranquilla senza bagni… un paradiso! La sera cena a base di pesce in un ristorante sulla spiaggia e poi giretto in centro.

16 Marzo 2015

Abbiamo trascorso la nostra ultima mattina a disposizione in spiaggia, dopo pranzo ci siamo sistemati e abbiamo preso traghetto e taxi per raggiungere l’aeroporto per il rientro a casa.