Il nostro Brasile

Con un po' di tensione sulla sicurezza, peraltro ingiustificata, decidiamo io e il mio amico Marco di partire per il Brasile. Il nostro viaggio inizia, non a caso da Fortaleza vogliamo, infatti, partecipare al carnevale fuori stagione che si svolge nell'ultima settimana di Luglio. Al Fortal, cosi' e' chiamato il carnevale di Fortaleza, ballliamo...
Scritto da: Andrea Vergine
il nostro brasile
Partenza il: 23/07/2001
Ritorno il: 23/08/2001
Con un po’ di tensione sulla sicurezza, peraltro ingiustificata, decidiamo io e il mio amico Marco di partire per il Brasile. Il nostro viaggio inizia, non a caso da Fortaleza vogliamo, infatti, partecipare al carnevale fuori stagione che si svolge nell’ultima settimana di Luglio. Al Fortal, cosi’ e’ chiamato il carnevale di Fortaleza, ballliamo per quattro notti seguendo enormi carri sui quali si esibiscono i migliori cantanti brasiliani.

Ogni serata a Fortaleza e’ magica: da non perdere al Lunedi’ il Pirata, al martedi ‘O’ Brasil, e nel fine settimana il Mucuripe.

Le bellezze di Fortaleza sono le spiaggie che si trovano intorno alla citta’: praia do futuro, beach park, prainha, morro branco, cumbuco, caponga, e piu’ lontana canoa quebrada (localita’ molto divertente nei fine settimana).

Ma il luogo che piu’ ci e’ piaciuto e’ Jericoacoara.

Si raggiunge in bus dalla rodoviaria di Fortaleza. Il viaggio dura sei ore circa, bisogna pero’ cambiare mezzo a Jioca poiche’ da li’ la strada e’ percorrribile solo con mezzi 4wd. Jeri e’ un paesino incastonato tra dune di sabbia, mare, e lagune.Si possono fare bellissime escursioni in dune buggy a tatajuba (citta’ inghiottita dalla sabbia), alla lagoa azul, e alla pedra furada per vedere il tramonto.

Probabilmente e’ il posto piu’ bello che abbiamo visto nei nostri viaggi (e ne abbiamo fatti tanti!). Jeri’ e’ il paradiso? Per noi forse si.

Da Fortaleza poi ci siamo spostati verso sud a Natal nello stato del Rio Grande Do Norte. Qui ci sono piaciute molto le spiaggie di genipabu e pipa. Per la sera l’unico locale che merita e’ il Chaplin.

Lasciata Natal ci siamo recati ad Olinda, nel Pernambuco, una bella cittadina coloniale anche se un po’ in decadenza a causa della mancanza di fondi per la ristrutturazone degli edifici.

Proseguendo verso sud ci siamo fermati a Maceio’, nell’Alagoas, ma abbiamo trovato qui un’atmosfera piuttosto “invernale”.

Finalmente, dopo 1600km, arriviamo a Salvador. E’ martedi’, serata del pelourinho (parte alta della citta’) la gente balla per le strade a ritmo di tamburo. Il pelourinho e Salvador ci piacciono molto ma purtroppo in Agosto piove spesso. E allora faccciamo 27 ore di auto consecutive e ritorniamo nella amata Fortaleza. Trascorsi 3 giorni in pieno relax al sole del Ceara’ ripartiamo in aereo alla volta di Rio de Janeiro. Vediamo: il pao de acucar, il corcovado, le spiaggie di ipanena e copacabana. Alla sera andiamo al “mitico” Help. Rio e’ meravigliosa!! Molti ci chiedono se ritorneremo in Brasile. Noi rispondiamo claro che si!!!