Il nilo, iside e la fortuna

Inizio la giornata con la colazione sulla motonave Thower Prestige sotto il sole di Luxor che accarezza Iside la dea della bellezza e dell' amore, ed ora mi ritrovo qui tra la neve,che tristezza, l' effetto pubblicitario Costa crociere si sente anche al ritorno dalla crociera tutto Nilo. E la fortuna? Vi racconto: Antonella instancabile compagna...
Scritto da: Claudio Mortini
il nilo, iside e la fortuna
Partenza il: 14/02/2005
Ritorno il: 21/02/2005
Inizio la giornata con la colazione sulla motonave Thower Prestige sotto il sole di Luxor che accarezza Iside la dea della bellezza e dell’ amore, ed ora mi ritrovo qui tra la neve,che tristezza, l’ effetto pubblicitario Costa crociere si sente anche al ritorno dalla crociera tutto Nilo.

E la fortuna? Vi racconto: Antonella instancabile compagna di vita da 35 anni, nei ruoli di fidanzata prima e moglie poi, propone di tornare nei luoghi che ci videro giovani sposi, accetto ben volentieri ma questa volta il Nilo lo navighiamo ed al Cairo torneremo in occasione della visita di Alessandria e le oasi del deserto occidentale magari nel prossimo autunno quando il caldo tenue lo consente.

Inizio la ricerca delle varie proposte , internet, fax nell’agenzia di fiducia e consultazione dall’ amico Paolo.

Paolo, noto imprenditore, competente su tutto ma non “tuttologo” nel senso peggiore del termine, un vero esperto appassionato anche di viaggi, consigliere discreto, sempre disponibile, risolve qualunque problema per il piacere di farlo,gratificato da un semplice grazie.

La scelta cade sull’ offerta della Sprintour, 7 notti tutto Nilo compresa l’escursione ad Abu simbel in autobus, partenza il 7 febbraio dopo avere sistemato tutti gli impegni di lavoro e’ compreso il giorno di San Valentino , ottimo per ricordare il viaggio di nozze.

In agenzia Massimo mi conferma l’ offerta vista nel sito del t.O. Mentre gli consegno l’ assegno il telefonino si anima, leggo il nome di un cliente e non posso non rispondere, come non posso non dare la mia disponibilità ad essere nella sua azienda il 7, quindi si posticipa la partenza di una settimana; la f o r t u n a vuole che la settimana mancata è stata la più fredda e piovosa del breve inverno egiziano, la ns. Si è rivelata come una settimana di giugno a Roma con tanto sole e temperature intorno ai 25 gradi con picchi di 30.

Racconto l’episodio a Paolo che valuta la possibilità di unirsi a noi con il figlio Leoanardo, in arte Leo e la giovane moglie che da tempo manifestava il desiderio di partecipare alla crociera sul Nilo .

La fortuna vuole che abbiamo avuto dei compagni di viaggio ideali.

Compagni che ognuno vorrebbe avere: Paolo con il suo inseparabile sigaro, sempre sorridente ci intrattiene con competenza sul viaggio, sulla motonave che ci ospita sulla gastronomia di bordo, sul tabacco per il narghilè sulle bellezze (donne) nubiane è un vero piacere ascoltarlo.

Leo, giovane geniale che unisce la saggezza del padre con la bellezza e simpatia della madre, esterna battute sagaci, inaspettate per i suoi 11 anni.

Infine Daniela nominata Dea Iside per la sua bellezza non comune, occhi ipnotici, sorriso incantevole in un corpo perfetto, una Jessica rabbit che ogni uomo sogna, ora posso solo dire che è proprio bella, ma ho riscontrato un difetto grave: è assurdamente fedele al marito.

Averli avuti a fianco ci ha fatto superare alcune difficoltà inaspettate: alcune sveglie all’alba, per Abu simbel ha suonato alle 2 e 30, circa 3 ore di viaggio con permanenza nel sito di 1h e 50′ , emozionante la luce dell’alba sul tempio ma condivisa con centinaia di turisti, una babele di lingue, nella precedente visita ne ricordavo pochissimi ma era il 1976.

In tutte le visite sia che avvengano al mattino presto o al pomeriggio tardi, sarete sempre circondati da una folla vociante.

La guida locale rapida nelle visite lascia tempo disponibile sotto l’ombra delle caffetterie attigue ad ogni sito archeologico e siamo a Febbraio, cosa accadrà in estate? Inevitabili le soste per gli acquisti nei luoghi convenzionati con la guida e l’autista La visita alla valle delle regine è facoltativa, come quella alla tomba di Tutankamon, ad Assuan non si visita l’obelisco incompiuto, l’orto botanico e l’isola elefantina, il mausoleo dell’ Agakan è chiuso, si stà in feluca per circa mezzora ed il villaggio nubiano si visita con 10 euro se si usa il cammello vanno aggiunti altri 10 euro.

Non si paga più la tassa per l’uso della video camera, oramai diffusa e difficile distinguerla dalla fotocamera che spesso è incorporata; solo foto alla diga di Assuan e divieto di ripresa alla valle dei Re.

L’euro è la moneta più utilizzata, inutile cambiare con la lira locale, munitevi di spiccioli, ai bambini solo penne a scatto e caramelle.

Negli acquisti al Suk vi auguro di avere qualcuno come Daniela, bravissima nella trattativa, incanta i venditori ed ottiene sconti e regali.

Nota di merito alla Sprintour per l’uso della Prestige tra le migliori navi viste, lussuosa con cabine spaziose e piacevolmente arredate, servizio imbarazzante con cambio degli asciugamani sino a 3 volte al giorno, ottima la cucina di ns. Gusto ospitando solo turisti italiani, eccessivo il cloro in piscina, vittima l’epidermide di Leo.

Terra di misteri come di contraddizioni. Dove i moltissimi resti del suo glorioso passato (ben conservati grazie al clima caldo e secco) si mescolano spesso in modo caotico con un modernismo all’occidentale. Dove tre culture – quella faraonica, quella cristiano-copta e quella islamica – si fondono continuamente in un caleidoscopio di forme e colori capace di sbalordire anche il viaggiatore piu’ smaliziato.

E’ l’Egitto di oggi dove la crociera sul Nilo resta ancora una tra le mete preferite , andateci e vi auguro buona f o r t u n a. Claudio