Il mio viaggio a Mosca

Mistero e bellezza nella grande Russia
Scritto da: denielct
il mio viaggio a mosca
Partenza il: 26/04/2010
Ritorno il: 06/05/2010
Per noi Italiani ma soprattutto per coloro che come me, adorano viaggiare e scoprire le bellezze del mondo dopo un viaggio nella grande Russia rimaniamo senza parole possiamo quasi dire a bocca aperta!! Noi italiani che siamo influenzati dall’America noi che viviamo nel bel paese per eccellenza dove c’è mare, sole, montagna e bel clima eppure eppure… La Russia ed i suoi fantastici misteri e bellezze ci entrano dentro e rimangono nel cuore.

TOUR OPERATOR.

Il mio primo viaggio in Russia fu in primavera del 2010 a causa del lavoro. Ma ho deciso di non perdere l’occasione di visitare pure Mosca, da cui doveva partire con il treno per un’altra città russa. Nella ricerca dell’ azienda a cui potevo rivolgermi mi son solfermato su Tour Operator “Continent”. Infatti nei vari racconti di viaggi su internet parlavano tutti bene di questa azienda, della sua organizzazione e di Katia, che sta a stretto contatto con i turisti e li aiuta a creare gli itinerari in modo migliore (ho avuto la possibilita` di conoscerla durante il viaggio).

ARRIVO. AEROPORTO.

Arrivai a Mosca in un giorno poco freddoso era il 26 di aprile 2010 ed appena sceso dall’aereo gia i miei occhi nn credevano in quello che vedevo l’aereoporto di Mosca era veramente grandissimo e questo mi stupiva in quanto avevo pure appreso che c`erano 3 aereporti internzionali a Mosca, subito venni attirato dall’efficenza del personale e passai la dogana senza alcuna difficolta! Una macchina con l’autista mi attendeva all’uscita dell’aereporto e fra poco abbiamo partito per il hotel.

Subito notai per le strade di Mosca (che per la precisione sembravano autostrade o piste di decollo per aerei se confrontate alle nostre starde di citta’) una gran differenza fra macchine di grossa cilindrata jeep e macchine lussose insieme a macchine dei nostri anni 60 senza valore ma marcianti ,e li subito la mia voce si senti con la prima domanda: sono cosi poveri questi propetari di autovetture cosi vecchie? e subito mi risposero..non sono cosi poveri ma sono autovetture facili da riparare che tutti sanno riparare in meno di 1 ora, mentre una Mercedes di oggi o una Lexus deve andare obbligatoriamente in officina rimanendo cosi sprovvisti della propia autovettura per parecchi giorni.

Ma quella era solo la prima domanda di milioni che iniziarono a passarmi tra la mente appena notai la bellezza e l’enormita della citta ‘ di Mosca. Da un lato notai grandi grattaceli, parchi, ponti, sottoponti,e milioni di luci e scritte subito pensai fra me ridendo ma sono a Mosca o Las svegas??? Veramente puo esistere una citta` al nord Europa con 14 milioni di abitanti e cosi` tante bellezze e tanta vita?? Eppure si ero a Mosca dove a mio parere tutto e’ possibile dove c`e` la possibilita` di vivere bene, divertirsi in vacanza e fare buone amicizie.

HOTEL.

Di sera sono arrivato nel hotel Izmailovo, 3*.

Ora vorrei raccontarvi del mio hotel. Prima di sceglierlo, ho guardato tanti hotel a Mosca, alla fine ho deciso che questa e` la variante migliore in rapporto prezzo-servizi-posizione. Questo e’ un hotel veramente ottimo!

Inanzitutto la sua struttura e’ molto imponente, ha parecchi piani (29 di preciso!) con tantissime stanze. L’hotel Izmailovo ha diversi palazzi: Alfa, Beta, Vega, Delta-Gamma, il personale delle reception parla sempre l’inglese. L’hotel e’ cosi grande che dentro troverete diversi ristoranti e diversi piccoli mini-bar che circondano tutto il complesso dove si trovano pure farmacie o piccoli supermercati dove comprare piccole cose personali!! La mia stanza era molto pulita e completa di tutto. Ricordo benissimo che cera uno specchio grandissimo e dalla nosta finestra la vista era eccezionale e si vedeva il grande parco e gran parte del centro di Mosca (abitavo al 8° piano). La colazione a buffet era molto abbonadante e ricca di tutto.Alle spalle dell’ hotel ci stava un bel mercatino dove si potevano acquistare tutti i suvenir russi. Ma la cosa piu importante e’ che l’hotel era molto vicino all’uscita della metropolitana (si chiama Partizanskaya, la linia blu scura) e questo serve sicuramente! Ci vogliono solo 10 minuti con la metropolitana per arrivare al centro di Mosca.

Un cosa importante: nelle camere standard non c’e` aria condizionata!

VISITE.

Di mattina il giorno seguente ho incontrato Katia che mi ha fatto la guida e con cui ho trascorso 2 giorni nella scoperta di Mosca. Per arrivare alla piazza Rossia abbiamo usato la metropolitana.

Passai da un sottopassaggio della metro circa le 9:00 e sotto ci stavano centinaia di persone che uscivano dai binari della metro. Li guardai un attimo la cartina della metro e stupito mi rendevo conto che cerano piu di 13 o 15 linee di metro!! La nostra piu grande metro in Italia si trova a Roma ed e’ composta solo da 3 linee che attraversano la citta’!

Un po della metropolitana. Si chiude alle 01:00 di notte, pulita, sicura e molto bella! Il biglietto costa 19 rubli un tratto o meglio per una corsa, quindi meglio comprare la tessera per 10-20 tratti, cosi` potete risparmiare di piu`.

L’unica cosa che puo rendere difficolta` e’ che tutte le scritte ed indicazioni sono in cirillico ma comunque

la metro e` organizzata molto bene percio non dovete avere paura di perdervi.

Comunque appena salito questo sottopasso pedonale arrivai alla famosa Piazza Rossa dove non riesci a distinguere fra la gente ed il buio dove e’ l’inizo dove e’ la fine!! Vicino era il “Cremlino” qualcosa di fantastico che nel giorni successivi visitai facendo centinaia di foto fra quei bei colori dei pallazzi antichi dei carrarmati e cannoni che si trovavano li di abbellimento ai musei ricchi di storia ed alla grandissima “Campana dello Zar” che si trovava all’interno dello stesso Cremlino ed ancora cito cose bellissime che ho visto e rivisto piu volte come “le Mure del Cremlino o il Musuleo di Lenin o la Torre del Salvatore con l’immenso orologio che non passa innosservato”.

Ricordo a tutti, che il Cremlino e` chiuso giovedi. Visitare il territorio e` piu` facile rispetto all’Armeria che e` pure molto bella.

Poco lontano dalla Piazza Rossa andai alla famosa “Via Arbat” con tutti i suoi negozi , ma credetemi i luoghi da visitare che si trovano a Mosca sono tantissimi, come la galleria Tretiakov, la via Tverskaya o i famosi “magazzini Gum” con il vicino “Giardino di Alessandro”. Ma una delle cose che ti rende veramente felice e visitare il grande “Parco Gorkji”, fra il verde,la natura e luoghi di divertimento per amanti dello sport tutto sulle fra le sfonde del grande fiume Mosca un parco veramente eccezionale da visitare. Sembra una cosa stupida a raccontarlo ma bisogna girare quasi tutte le entrate della metro perche all’interno si trovano statue lampadari antichissimi disegni antichi tutti ornati color oro.Veramente penso che la metro di Mosca sia la piu’ sontuosa del mondo!!!

Chi viene in week end, vi consiglio tanto a fare la gita panoramica e vedere la via Tverskaya, l’Arbat, il convento delle novizie (con il famoso cimetero dove si trovano le tombe di Raisa Gorbacheva, Boris Eltsin, Gogol e alter persone famose), le colline dei passeri, il parco della vittoria.

Se parlare dei musei dipende dai vostri gusti: per gli amanti della pittura moderna la strada nel museo dell’arte contemporania la galleria Tretiakov (il palazzo accanto alla metro Park Kulturi), quelli a ciu piace la pittura russa dei XVIII- XIX secoli possono visitare la galleria Tretiakov (vicino alla metro Tretiakovskaya), gli impressionisti si possono vedere nel museo Pushkin (non e` la sede centrale, ma il palazzo verde accanto).

DA MANGIARE.

Per mangiare Katia mi ha portato in un bel locale a mangiare: Elki-Palki che e ‘ una catena di locali dove si mangia deliziosamente e si trovano vari pietanze sia fredde che calde ottimi prezzi e locali arredati in maniera molto originale!

L’altro locale dove abbiamo mangiato si trova in Grandi Magazzini GUM, al terso piano in fondo. Si chiama Mensa N57. I prezzi molto buoni. Mangiate patate con i diversi ripieni! Molto buono!

CELLULARI.

A proposito dei cellulari. Con il passaporto potete aquistare una SIM locale a tariffe strepitose per l’Italia. Ci sono tre operatori piu` grandi: MTS, Beeline e Megafon.

Grazie a Katia e a tutte le bellezze della capitale russa mi sono inamorato di Mosca e di sicuro li tornero` di nuovo!

TRENI.

Purtroppo il mio viaggio a Mosca era troppo breve, a causa del lavoro sono partito in treno per l’altre citta` russe.

Se vi dico che i treni Russi funzionano al 100% mi credete ??

Credetemi allora o loro hanno personale troppo efficente o noi non sappiamo cosa significa viaggiare in treno!! (in Italia capita che fai il biglietto ma nessuno lo controlla e poi ce un controllore per tutto il treno che passa solo se sei sfortunato praticamenet se non ha il bioglietto e stai viaggiando gratis).

Inanzitutto per comprare il biglietto ci vuole il passaporto perche’i biglietti sono tutti nominativi (hanno il tuo nome e cognome con il tuo numero di passaporto). Arrivato alla stazione notai subito che all’arrivo del treno per ogni carrozza c`era una persona che controllava il suo vagone!! ed era responsabile di esso. Subito questa addetta al vagone che solitamente e’ una donna controlla i biglietto ed il passaporto dei passeggeri che salgono che ovvimanete devo corrispondere. Il mio viaggio iniziava alle 21 e 40 di sera fino alle 08:00 del mattino.

Le carrozze erano veramente pulite ci stavano 4 letti per cuccetta ed erano comodi all’interno ci stavano parecchie luci per leggere un tavolino bello grande e tutto era rivestito in legno particolarmente nuovo. Dopo 1 ora circa la donna inizio a parlare io capivo poco ma dall’odore si sentiva che stava preparando qualcosa!!! Ebbene si serviva ai passeggeri il te caldo o cappuccino. Dopo aver bevuto un buon te la donna busso in ogni cuccetta domandando se avevamo bisogno di una sveglia particolare ad un certo orario o se servivano delle coperte in piu per la notte!!!

Ragazzi mai visto un servizio di questo in Italia dove non solo non passa nessuno ad offrirti il caffe o te o altra bevanda ma non ti offrono neanche la coperta per la notte ti danno solo un foglio di carta lungo che non risclada in quanto non e ‘ ne un lenzuolo ne una coperta che poi nn serve a nulla solo a non sporcare i letti delle cuccette dei treni!!

Ma torniamo in Russia!!! Allora prendete i treni russi, sono favolosi!!

Cosa posso dire di piu`? Organizzatevi tutti per un viaggio nella grande Russia e nella sua capitale !!!

Alla fine vorrei ringraziare per l’organizzazione del mio viaggio tour operator “Continent” e di preciso Katia che non e’ solo brava nel suo lavoro e molto istruita, ma anche tanto gentile e conosce alla perfezioni Mosca e altre citta` Russe. Parla perfettamente l’italiano e credetemi riesce a dare il meglio nel suo lavoro.

LINK UTILI.

“Continent”: http://www.rusoperator.com/it/index.php La catena di trattorie Elki-Palki: La mensa 57 in GUM: Il Cremlino: http://www.kreml.ru/en/ La galleria Tretiakov: http://www.tretyakovgallery.ru/en/visiting/root5591701/root55917011702/ Il museo Pushkin: http://www.museum.ru/gmii/defengl.htm Metro: http://www.coollady.ru/puc/3/metro/1.jpg