Il mio primo viaggio in moto: Genova – Helsinki

Moto tour da Genova a Helsinki, via Repubbliche Baltiche e Leopoli
Scritto da: enry70
il mio primo viaggio in moto: genova - helsinki
Partenza il: 10/08/2018
Ritorno il: 02/09/2018
Spesa: 3000 €

Fra le tante cose che non avevo mai fatto era un viaggio in moto… geograficamente non sapevo mai collocare Estonia, Lettonia e Lituania, con le loro relative capitali… allora decido di cimentarmi in questa avventura: Genova – Helsinki, attraverso zone che videro la maggiore distruzione della furia nazista durante la seconda guerra mondiale. Il viaggio è stato straordinario, con la Honda Integra 750 comprata da appena tre mesi.., un senso di libertà pazzesco… al ritorno passerò dall’Ucraina per visitare la meravigliosa Lviv. Anche in questo viaggio chiederò ospitalità ai membri di couchsurfing, per vivere con i locali le singole realtà.

ITINERARIO

• 10 Agosto: Partenza da Genova, visita Liechtenstein ed arrivo a Sainkt Margaret (lago di Costanza) – 446 km 8 h
  • 11 Agosto: Partenza per Norimberga, visita al Centro documentazione sul nazismo – 321 km 4 h
  • 12 Agosto: Free walking tour Norimberga – Hall 600 processo Norimberga
  • 13 Agosto: Partenza per Dresda, visita cattedrale e Zwinger – 321 km 4 h
  • 14 Agosto: Visita Museo militare di Dresda e partenza per Stettino (Szcznein) e crollo ponte Morandi Genova – 343 km 4,5 h
  • 15 Agosto: Partenza per Danzica – 353 km 6 h
  • 16 Agosto: Castello di Malbork, visita centro Solidarnosc e centro Danzica
  • 17 Agosto: Partenza per Kaunas – 447 km 7,5 h
  • 18 Agosto: Visita Dune del Baltico, Neringa- Ruske e Smiliutè
  • 19 Agosto: Collina delle croci e Rundale palace (Lettonia) arrivo a Riga – 161 km 3 h
  • 20 Agosto: Free walking tour Riga- quartiere Art Nuveau – Museo Occupazione
  • 21 Agosto: Partenza per Tallin – 313 km 7 h
  • 22 Agosto: Traghetto e visita per Helsinki
  • 23 Agosto: Free walking tour Tallin, visita città
  • 24 Agosto: Trasferimento a Vilnius – 598 km 8 h
  • 25 Agosto: Visita Trokay-Karaimi people e Vilnius
  • 26 Agosto: Free walking tour Vilnius, Museo dell’occupazione – 569 km 8 h
  • 27 Agosto: Partenza per Lublino- Campo di Concentramento
  • 28 Agosto: Visita Lublino, Zamosc partenza per Leopoli – 216 km 7 h (passaggio frontiera)
  • 29 Agosto: Visita Leopoli
  • 30 Agosto: Partenza per Brno – 657 km 8 h
  • 31 Agosto – 02 Settembre Arrivo a Graz e rientro a Genova – 1148 km 14 h

CONSIGLI PER VIAGGIO IN MOTO

È stato il mio primo viaggio on the road e metto a fattor comune la mia esperienza alla luce delle cose andate bene e di quelle invece negative. Saltate questa sezione se avete già avuto esperienze di questo tipo.

ABBIGLIAMENTO:

• Parabrezza alto: 89€
  • Borsone impermeabile da viaggio sul sedile Givi: 59€
  • Catena Viro: 44€
  • Portasmartphone Givi: 45€

Sulla base dei 7.135 km percorsi tutto è andato alla grande ma vi riporto i due errori commessi:

Il primo è che con i guanti estivi, quando piove, ci vogliono le protezioni contro l’acqua, costano circa 20€. Il secondo è che avevo dei pantaloni anti-pioggia vecchi, che arrivavano sino alla vita. Seduto, sotto un diluvio un piccolo rivolo è sceso dalla cerata e si è trasformato in un fiume in piena che mi ha bagnato tutte le mutando e mi ha costretto a dormire una notte in più….Per il resto ricordatevi che, anche se le giacche e le tute sono costosissime ed avveniristiche, non reggono la pioggia forte, motivo per cui dovete indossare la cerata. Lo strato di goretex è sempre sotto, non vi fa bagnare, ma la parte esterna rimane zuppa anche il giorno dopo, sappiatelo!

Alcuni bikers preferiscono avere gli indumenti con tasche ed aperture permettono di adattarsi alla temperatura senza fermarsi, personalmente preferisco fermarmi e vestirmi in modo adeguato anche se ogni stop è una menata e fa perdere tempo. Fate esperienza e deciderete!

Infine: se viaggiate soli come me è bene fare una sorta di cartellino con i recapiti delle persone da contattare in caso di emergenza, da appendere al collo o in luogo subito ritrovabile dai soccorritori.

10 Agosto – Partenza da Genova, visita Liechtestein e arrivo a Sainkt Margaret (Lago di Costanza) – 446 km 8h

Carico la moto verso le 10 facendo due parole con la mia vicina di casa Monica…appena pronto parto. Passo la Svizzera dove compro il pass per 35€… sul Gran San Bernardino la temperatura precipita: primo stop per cambio indumenti. Arrivo in Liechtenstein, un principato nel cuore dell’Europa, tutto perfetto, ma i prezzi sono mostruosi, un magnete 7€. Il museo locale è chiuso, ma visito il palazzo della residenza dei principi, da fuori. Faccio una bella passeggiata raccogliendo delle ottime mele nel bosco vicino. Alle 18.00 riparto verso Sainkt Margareth, località svizzera vicina al lago di Costanza. Lì mi aspetta Marie, host di couchsurfing di 23 anni, insieme alla cuginetta. Faccio fare loro un bel giro in moto, si divertono un mondo… visitiamo anche le montagne retrostanti e scopro che esiste un museo militare con un bunker… sapete perché? Udite, udite: nel 1939 gli svizzeri temevano un’invasione austriaca… chi lo avrebbe mai detto??!!?rientro a casa, cena e letto.

11 Agosto: Partenza per Norimberga, visita al Centro documentazione sul nazismo – 321 km 4h

Dopo alcuni km dalla svizzera entro in Baviera, in moto. Non so il perché, ma ho provato un’emozione…..dopo circa 3,5 ore di viaggio, tirando la moto anche a 195 di contachilometri, arrivo all’ostello “Five reasons” molto ben curato e pulito (58€ due notti in camera condivisa). Nuremberg mi ha sempre affascinato, la città considerata la culla del Nazismo. Non perdo tempo, lasciati i bagagli sono già al Centro Documentazione sul Nazismo. I luoghi dove il Reich organizzò le adunate oceaniche ad uso e consumo delle potenze straniere, lo Zeppelin field con l’altare stile Pergamo, la Grand Street. Ho respirato la storia: questi sono i Former Nazy Party Rally Grounds. Pazzesco. La visita al centro è da non perdere, molto ben curata. In serata ceno nella piazza centrale, dove converso con dei venezuelani che mi raccontano che con un €uro puoi comprare 666.666 litri di benzina. Non è uno scherzo è l’effetto della svalutazione. Giro veloce e poi letto

Leggi anche