Il mio egitto

VI INVITO TUTTI A COMPRARE LE VIDEOCASSETTE DEI TURISTI PER CASO, EGITTO 1 ED EGITTO 2 – SONO PERFETTE COME ASSAGGIO AL VOSTRO PROSSIMO VIAGGIO. AGOSTO 2001 TEMPERATURA MEDIA DURANTE IL TOUR 45-50 °C !!!!!!!!! 1° partenza da Milano con volo Air Europe, arrivo al Cairo in serata. 2° CAIRO - visitiamo la cittadella, e sostiamo...
Scritto da: Elena Bocconi
il mio egitto
Partenza il: 30/07/2001
Ritorno il: 13/08/2001

2° CAIRO – visitiamo la cittadella, e sostiamo all’interno della moschea di Mohamed Ali dove, sotto un meraviglioso lampadario, la nostra guida Ibrahim ci racconta della vita religiosa dei mussulmani.

– sosta successiva al mercato di Khan el Khalili, molto pittoresco e pieno di rumori, colori….

– nel pomeriggio visitiamo lo spettacolare museo egizio (da non perdere assolutamente!!) peccato che le fotografie all’interno non vengono molto bene.

– la sera ci godiamo un meraviglioso tramonto dall’ultimo piano del nostro albergo, con il sole che si nasconde dietro la piramide di Chefren.

3° GIZA / SAQQARA / MENFI – mattinata dedicata alla visita di Giza: la famosa sfinge, e poi a dorso di cammello, andiamo a visitare le piramidi di Cheope, Chefren e Micerino.

Att. I cammellieri sono soliti a pretendere la mancia (e fin qui niente di strano) ma se la mancia che offrite non’è per loro sufficiente non sono tanto disposti a far scendere le “sposine” dai loro cammelli!!) – visitiamo anche una fabbrica di papiri, dove ci viene anche spiegato tutte le varie fasi di lavorazione.

Att. I papiri costano molto nella fabbrica dove vi portano, meglio comprarli al di fuori, o addirittura a Sharm , ma attenzione a quelli falsi, fatti con le foglie di banana! – Proseguimento per Saqqara, dove troviamo il tempio funerario del Faraone Zoser, una grande piramide a gradoni di 6 piani.

– Visita al giardino delle sculture di Menfi, dove troviamo tra le opere rinvenute, la famosa sfinge di alabastro e la colossale statua di Ramses II.

4° ABU SIMBEL / ASSUAN – trasferimento in aereo ad Abu Simbel, l’imponente tempio lascia senza fiato! Att. L’unica pecca: il volo!! È un po’ ….. insomma ……. Diciamocelo, la compagnia (senza fare nomi) con il suo aereo ad eliche, lascia un po’ a desiderare, mi raccomando, non bere durante il tragitto!!!!!!!! Ci saranno molte turbolenze!! – arrivati poi ad Assuan, sempre con il solito aereo di prima, visitiamo il lago Nasser, con la grande diga, e l’obelisco incompiuto (un po’ deludente l’obelisco) – finalmente imbarco sulla motonave.

– dopo cena giratina al mercato, dove la contrattazione è assillante ed anche un po’ divertente. Troviamo perfino bambini che vendono cuccioli di coccodrilli vivi!! 5° ASSUAN / KOMOMBO / EDFU – visitiamo il tempio di Philae, con i suoi capitelli floreali uno diverso dall’altro.

– ci imbarchiamo su una feluca, e raggiungiamo l’isola di Kitchener ed il suo giardino botanico.

– Nel pomeriggio navighiamo verso Kom Ombo: dove visitiamo il tempio dedicato alle 2 divinità: Soebek il dio coccodrillo, ed Haroeris, una manifestazione solare del dio Horus.

6° EDFU / LUXOR – arrivati ad Edfu, con i calessi raggiungiamo il tempio di Horus, di dio dalla testa di falco.

– proseguimento della navigazione verso Luxor – attraversando la chiusa di Esna, veniamo assaliti dai venditori di tovaglie!! arrivo a Luxor in serata.

7° LUXOR – la città di Tebe, visita al tempio di Karnak, dedicato al dio sole Amon-ra, impressionante la maestosità della grande sala ipostila; al tempio di Luxor, ai colossi di Memnone, alla valle dei re e delle regine, con visita alle tombe di Ramses IV – Ramses III e quella di Tut-an-kamon.

8° SHARM EL SHEIK – trasferimento al villaggio Ventaclub Reef Oasis 9/15° RELAX – relax nel mare incantato di sharm, con i suoi meravigliosi fondali.

– abbiamo fatto una sola escursione: intera giornata in barca al parco marino di Ras Mohmed, ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE!!!!!!!! Macchina fotografica alla mano e scattate, scattate, scattate!! – Il villaggio è tenuto veramente bene, l’animazione e l’organizzazione sono ottime, l’unica pecca è la spiaggia, forse è un po’ troppo piccola, ma si è appagati dal meraviglioso mare, il reef davanti che è raggiungibile a nuoto, è stupendo, ci sono imbarcazioni che vengono da fuori per potersi immergere!! – Comunque, è così talmente ben organizzato, che la nostra permanenza ci è volata via con un soffio, si stava così bene………