Il mio bel viaggio a cuba

Sono partita da sola per 15 giorni facendo queste tappe: avana - trinidad - santiago - baracoa - santiago - roma. è stato un viaggio bellissimo,non ho avuto problemi di alcun genere e ho incontrato sempre persone disponibili e affettuose con cui è stato interessante conversare e scambiare idee e emozioni.vorrei segnalare alcuni indirizzi di...
Scritto da: Rosalba Secchi
il mio bel viaggio a cuba
Partenza il: 10/10/2003
Ritorno il: 25/10/2003
Viaggiatori: da solo
Sono partita da sola per 15 giorni facendo queste tappe: avana – trinidad – santiago – baracoa – santiago – roma.

è stato un viaggio bellissimo,non ho avuto problemi di alcun genere e ho incontrato sempre persone disponibili e affettuose con cui è stato interessante conversare e scambiare idee e emozioni.Vorrei segnalare alcuni indirizzi di casa particular in cui mi sono trovata veramente come a casa mia,e sconsigliarne invece uno,all’avana,e cioè quello della signora nora poppe lopez,al vedado,per il motivo che,oltre ad essere caro,non è apprezzabile dal punto di vista igienico:la signora non pulisce mai il bagno,che è in comune con altri ospiti della casa,e anche la pulizia della stanza lascia molto a desiderare.

vorrei consigliare a tutti coloro che stanno per partire per cuba,di andare a trinidad:è un paese fantastico,fuori dal tempo,sembra il paese di zorro…!!!!io mi ci sono fermata 5 giorni,sono andata al mare,spiaggia bianca con le palme,e ,con un trenino dell’epoca coloniale che fa il giro degli antichi zuccherifici,ho ammirato la ricchezza del paesaggio della valle de los ingenios,uno spettacolo incantevole.E intorno a trinidad c’è ancora molto,moltissimo da vedere.È piacevole inoltre ,girare senza meta per il paese,ammirarne l’architettura,sentire musica all’aperto la sera.La famiglia che mi ha ospitato è quella di DAMARYS E MARIO MIRANDA,CALLE C. CIENFUEGOS 71B–TEL:0053-419-4358.

è una famiglia molto simpatica e gentile,conversano volentieri ma lasciano all’ospite la sua intimità.Colazione e cena sono ricchissime,mario è un ottimo cuoco,tutto è molto buono e curato,oltre che veramente abbondante.Andateci…Ho passato a trinidad dei giorni indimenticabili…Anche per merito loro!! a santiago vorrei segnalare 2 indirizzi,entrambi in posizione molto centrale: IRIS LORES CESAR-CASTELLO DUANY N.206 ENTRE M.CORONA Y FELIX PENA. TEL:0053-226-57602.

iris per me è un’amica,se ci andate dite che vi manda rosalba.La sua casa è pulitissima,la camera è semplice ma ha il bagno con doccia e acqua calda e fredda,aria condizionata e ventilatori.Potete mangiare da lei e ve lo consiglio,visto che i paladares sono cari e la qualità lascia a desiderare.

per chi invece,desidera avere una sistemazione indipendente,consiglio il delizioso,piccolo ma completo di tutto ,appartamento diMARIANO MORALES ATALA-SAN BASILIO N.148 1/2 ENTRE PADRE PICO Y TTE.REY. Tel.0053-226-20896 il prezzo è buono,il proprietario una persona di tutto rispetto che vi darà preziosi consigli.

santiago è una città dal non facile impatto,specialmente se ci arrivate dopo un posto piccolo.C’è molta gente in giro,il traffico è notevole,le macchine scaricano in continuazione fumo nero e denso,la gente in apparenza è più aggressiva che altrove.Ma già dal secondo giorno imparerete ad apprezzare questa città che sa molto di africa,così come la sua gente,e la sera,quando le strade del centro si riempiono di suoni che si mischiano fra loro,vi lascerete trasportare dal suo fascino sensuale e pieno di vita. baracoa è un posto imperdibile,una perla,assolutamente fuori dal mondo e dal tempo,un paradiso naturale dove la gente vi catturerà per la sua ospitalità e simpatia.Andateci!!e andate a casa di LUCY NAVARRO RODRIGUEZ-CALLE CESPEDES N.29 ENTRE RUBERT LOPEZ Y MACEO.TEL.0053-21-4-3548.Quella di lucy è una casa coloniale,grande,spaziosa come la vostra stanza con bagno,acqua calda e aria condizionata,con un patio pieno di piante e fiori e 2 terrazze da cui godere una vista stupenda.La cucina è buona e abbondante,la famiglia è una famiglia tradizionale,sono tutti molto gentili e informali,vi metteranno immediatamente a vostro agio.Per chi vuole rilassarsi e staccare con i ritmi europei,baracoa è una sosta obbligata:vicina,e raggiungibile con un comodo bus in 20 minuti,c’è playa maguana,selvaggia e incontaminata,con palme e alberi sulla spiaggia,mare limpido e tranquillità assoluta.

intorno a baracoa inoltre ci sono una serie di piccolisssimi villaggi semi nascosti nella foresta,che vivono del cacao e del cocco,e igli abitanti fanno in casa cioccolata e dolci di cocco e banane.Per non parlare delle escursioni che si possono fare ai fiumi e cascate intorno al paese,appunto:una natura selvaggia e rigogliosa,lussureggiante,imperdibile.

non mi dilungo su altri aspetti del mio viaggio,che fanno parte dell’interazione con le persone e perciò appartenenti ad un’esperienza soggettiva.Posso solo dire che per me è stato un arricchimento .Ho incontrato persone intelligenti e umanamente incredibilmente generose.Difficile dimenticare un viaggio così. PS: questa è un’appendice al mio racconto.

vorrei infatti comunicare 2 indirizzi e-mail tramite i quali si possono prenotare le 2 case particular di santiago e quella di trinidad.

oscar_tdad@yahoo.Com oscar parla e scrive italiano,è il figlio di mario miranda,trinidad.

invece all’indirizzo may@fmgg.Uo.Edu.Cu si possono prenotare sia la stanza da iris che l’appartamentino indipendente di mariano.

buon viaggio a tutti!