Il meraviglioso brasile

Partenza il: 12/11/2002
Ritorno il: 16/01/2003
Viaggiatori: da solo
Sono partito da bari, il 12 novembre e la mia prima tappa è stata Florianopolis, nello stato di Santa Catarina, sud del Brasile. Sono stato ospitato a casa della mia ragazza e insieme a lei abbiamo visitato la città. Molto bella e ricca di belle spiagge, soprattutto per chi ama il surf e interessante per le passeggiate in barca nelle limitrofe isolette. Interessanti sono state le visite alle città limitrofe di Camboriù, cittadina molto turistica e ricca di divertimenti per giovani, con tantissimi locali, discoteche e belle spiagge e anche per fare passeggiate per l’avenida atlantica e fare shopping. Da non perdere anche le spiagge di Bombas, Bombinhas, Quatro Ilhas e Zimbros, spiaggie per tutti i gusti, per chi ama il surf e chi ama fare un bagno tranquillo con il mare quieto. Dopo aver soggiornato circa 12 giorni sono partito per Rio de Janeiro, “a cidade maravilhosa” come viene chiamata. Lì sono stato ospite di amici e ho avuto la fortuna di avere persone disponibili a farmi conoscere tutte le bellezze della città. Da non perdere le escursioni al Pan di Zucchero, dove ci si arriva in cima al monte con un treno sospeso e dallo stupendo panorama. Costo del biglietto 25 reais (circa 7/8 euro), ma li vale tutti. Arrivati in cima si può ammirare il panorama della Baia di Guanabara dove sono visibili le spiagge del quartiere Urca, e Botafogo e dove è possibile fare un giro in elicottero sopra Rio, costo circa 200 reais (60 euro). Altra escursione imperdibile e al Corcovado, dove è situata la statua del Cristo Redentor, simbolo della città di Rio. In cima al Corcovado, situato a 750 metri di altezza si può scegliere di arrivare in 3 modi: a piedi, o noleggiando una macchina, o il mezzo + semplice e sbrigativo che è un trenino che in circa 20 minuti ti porti in cima al prezzo di 24 reais (7 euro) . La vista dal Corcovado è bellissima e trovarsi sotto la onnipotenza del cristo ti lascia una emozione indescrivibile. Dal Corcovado è possibile ammirare quasi tutta Rio. Per chi ama il sole e il mare, le spiagge + belle di Rio sono quelle di Copacabana, Ipanema, Leblon e Barra da Tijuca. Per chi ama il divertimento Rio è la città ideale, piena di locali notturni, discoteche e piena di animazioni, famosa e sempre affolata dai turisti è la discoteca Help a Copacabana. Interessanti da visitare sono anche il Jardim Botanico, ricco di numerose specie di piante e fiori, fare passeggiate in barca sulla baia di Guanabara e visitare lo stadio Maracanà, lo stadio + grande del mondo capace di una capienza di 180 mila spettatori. Interessanti e splendide sono le vicine città turistiche di Buzios e Cabo Frio famose per le loro spiagge e l’animazione notturna. Altra tappa del mio viaggio è stata Porto Seguro, nello stato di Bahia, nord est del Brasile. Ci sono arrivato da Rio in autobus (circa 18 ore) e affittato una stanza in una pousada, piccolo albergo e dove i prezzi sono molto economici. 25 reais (circa 7 euro) al giorno per una stanza doppia con prima colazione. È consigliabile il noleggio di una macchina o un buggy per raggiungere le numerose spiagge. A differenza di Rio, dove l’acqua è agitata e abbastanza fredda, a Porto Seguro l’acqua è calda e il mare è calmo e da apprezzare è il clima che è caldo ma ventilato, a differenza di Rio, molto afoso e umido. Interessante è visitare la parte storica della città situata nella parte alta e dove conserva tanta storia. Porto Seguro è stato il primo attracco degli esploratori portoghesi che colonizzarono il Brasile nel lontano 1500. Nella parte storica di Porto Seguro ci sono le case coloniali dei portoghesi, la lapide con la Croce di Malta lasciata dal navigatore Cabral e il “Pau Brasil”, l’albero che ha dato origine al nome della nazione. Interessanti da fare sono anche le escursioni in barca all’isolotto di Coroa Alta, Ilha Paraiso e Recife de Fora dove è possibile vedere grazie all’utilizzo di una maschera i coralli e le numerose specie di pesci dai vari colori. Per chi ama il divertimento Porto Seguro offre varie opzioni con programmi interessanti e dove ogni giorno c’è una discoteca che organizza una festa, ricca di animazione e musica axè. Avrei ancora tanto da dirvi ma mi fermo qui e invito tutti voi a scoprire e visitare il Brasile, un paese bellissimo, interessante, divertente e vivere la vacanza intensamente e conoscere oltre alle bellezze naturali, i vari divertimenti e attrattive, anche questo meraviglioso popolo molto allegro, ospitale e pieno di gioia di vivere. Un saluto a tutti