Il meraviglioso brasile 2

Partenza il: 05/01/2004
Ritorno il: 01/03/2004
Viaggiatori: da solo
Sono partito da bari il 5 gennaio è la mia 1 tappa è stata rio de janeiro, una città che già conosco e che volentieri ci torno tutti gli anni perchè la adoro e ho tanti amici. Dopo qualche giorno a rio, sono partito per visitare paraty (costa verde), una cittadina situata a sud di rio de janeiro. Si raggiunge paraty in autobus (34 reais=10 euro solo andata) e circa 4 ore di viaggio. ho alloggiato alla pousada da magnus (90 reais=28 euro con colazione), che si trovava vicino al centro storico e la stazione degli autobus. Interessante il passeggio nel caratteristico e interessante centro storico e soprattutto nelle numerose spiagge nei dintorni della città. Belle le spiagge di sao gonçalo e ilha do pelado, ottima la cucina, soprattutto il pesce. Ho fatto una passeggiata in barca (20 reais=6 euro) e visitato molte spiagge e isolette. dopo aver soggiornato per qualche giorno a parati sono tornato a rio e subito dopo sono partito in aereo per recife, pernambuco (nord est del brasile) soprannominata la venezia del brasile, perchè sorge sull’acqua e piena di ponti. Qui mi ha raggiunto un mio amico dall’italia e insieme abbiamo viaggiato per una ventina di giorni. a recife abbiamo alloggiato presso l’hotel 54 (60 reais=18 euro con colazione), confortevole e situato vicino al mare e nel quartiere di boa viagem dove sono concentrate le spiagge + belle e interessanti della città. Abbiamo visitato la città vecchia di recife, dove si incontrano vecchi edifici eleganti, molti dei quali restaurati e trasformati in bar, ristoranti e centri culturali e dove si erge anche la torre malakoff che in passato era un osservatorio mentre oggi è la sede di mostre. Intorno a recife abbiamo fatto visita alla città coloniale di olinda (6 km a nord di recife), e le splendide località balneari di maracaipe (per chi ama il surf) e porto de galinhas (60 km a sud di recife), che ha le spiagge + belle e famose di tutto il pernambuco, dove l’acqua è tiepida e limpida e gran parte delle spiagge sono riparate da una barriera di scogli. Qui abbiamo alloggiato presso la suite imoveis di maria seline (60 reais=18 euro con colazione), un ambiente familiare, molto accogliente e la padrona molto simpatica, allegra e di ottima compagnia oltre ad essere anche una bella donna. Terminato il nostro viaggio in pernambuco siamo partiti da recife in autobus per joao pessoa (paraiba), 120 da recife e con autobus della compagnia progresso (15 reais=4, 50 euro). sono rimasto colpito da questa città, molto accogliente e tranquilla. Qui abbiamo soggiornato presso la pousada praia mar (70 reais=20 euro con colazione) e conosciuto il proprietario che è un napoletano trapiantato da qualche anno in questo incantevole posto. Bellissime sono le spiagge di tambaù, bessa, incantevoli quelle di coqueirinhose e tambaba (35 km a sud di joao pessoa), a detta di tutti una delle spiagge + belle del brasile e anche pratica del nudismo. Magico l’ambiente di praia do jacarè, dove ogni sera al tramonto del sole si esibisce un sassofonista che suona su una zattera in mezzo al fiume il bolero di revel e tutta la gente assorta in silenzio si gode questo magico spettacolo. Da joao pessoa abbiamo preso l’autobus della compagnia nordeste (23 reais=7euro) per natal (rio grande del nord) 185 km da joao pessoa. Arrivati a natal, ci siamo sistemati presso la pousada galo dos ventos (70 reais=20 euro con colazione), situato sulla spiaggia di ponta negra. Siamo rimasti colpiti dalle numerose dune di sabbia, la + famosa quella di genipabu alta 50 metri e abbiamo scoperto che la presenza di numerose dune di sabbia lo si deve ai forti e aridi venti oceanici che accumulano sabbia e quindi il formarsi di dune. interessanti le spiagge di praia das artistes, praia do meio, praia da areia preta e praia do pinto. Emozionante e da non perdere e la passeggiata sulle dune in buggy. Costo circa 70 euro da dividere in 4 persone, si esce alle 8 di mattina e si torna nel tardo pomeriggio, quindi è consigliabile portarsi la crema solare, un cappellino, il costume da bagno. Da non perdere anche la visita alla spiaggia di pipa, situata a 80 km a sud di natal. Qui l’ambiente e selvaggio e spettacolare e nella spiaggia di madeira e possibile avvistare e fare il bagno circondati da delfini. Finita la nostra vacanza in nord est, il mio amico è tornato in italia mentre io ho continuato il mio viaggio per il brasile e sono tornato a rio de janeiro. Qui, sabendo che avrei passato il resto della mia vacanza, ho preso in fitto un appartamento già ammobiliato a copacabana. Evito di parlare di rio de janeiro perchè già mensionato nel viaggio dell’anno scorso. dopo circa 10 giorni di soggiorno a rio, ho preso l’autobus (il viaggio dura circa 7 ore) da rio e sono andato a campos do jordao (stato di sao paulo). Situato a 1700 metri di altura, campos do jordao chiamata la svizzera del brasile, si nasconde nella serra da mantiqueira, ed è una località di montagna molto amata dai cittadini di san paolo per il clima + freddo, e luogo ideale anche per dedicarsi alla ricerca delle ultime foreste vergini di pino. Qui ho soggiornato in uno chalet della pousada recanto sao benedito e ricevuto un’ottima accoglienza familiare dal titolare manoel, una persona davvero gentile e squisita. Interessante e da non perdere è la visita al horto florestal (6 reais=circa 2 euro), che custodisce la + grande riserva di pini dello stato e offre la possibilità di lunghe passeggiate nella natura e godersi anche lo spettacolo di splendide cascate. È consigliabile anche prendere la seggiovia che porta in cima al morro do elefante, da cui si gode una bella vista sulla città. dopo qualche giorno a campos de jordao sono andato a visitare san paolo e itaquaquecetuba e successivamente tornato a rio de janeiro per il carnevale. Insieme ad una mia amica (vania) che già sfila da diversi anni, siamo andati a scegliere la fantasia presso la sede di una delle scuole di samba del carnevale di rio, l’imperio serrano e qui dopo aver visto diverse fantasie io e la mia amica abbiamo optato per la fantasia dell’indio dell’amazzonia (costo circa 80 euro). Ero molto raggiante e su di giri per la scelta del vestito e soprattutto per dover sfilare al sambodromo che per me era la prima volta ed è stata una emozione indescrivibile che consiglio a tutti di provare. La mia scuola ha sfilato alle 2 di notte, e non immaginate l’emozione e l’adrenalina quando siamo entrati al sambodromo e la batteria ha iniziato a suonare l’inno della nostra scuola. Tutta la mia emozione è sparita e ho iniziato a cantare, a ballare e muovermi con disinvoltura come se nulla fosse e nè facendo caso che intorno a me c’erano gradinate gremite di spettatori che urlavano, cantavano e ci incitavano. davvero meraviglioso e indimenticabile, una esperienza che sicuramente ripeterò il prossimo anno. Dopo il carnevale sono rimasto qualche altro giorno a rio godendomi il sole della spiaggia di copacabana e prima di partire sono andato sul corcovado a dare un saluto al cristo redentor a cui sono molto affezionato. il giorno 1 marzo ahimè dopo quasi 2 mesi di vacanza e brasile il mio viaggio è giunto al termine e quindi mi sono imbarcato per l’italia carico di ricordi, emozioni, stupende e indimenticabili esperienze e soprattutto tanta saudade (la famosa nostalgia che ti prende quando stai per lasciare il brasile) e tornato alla solita routine quotidiana ma con il pensiero e la convinzione che anche l’anno prossimo tornerò nel mio amato brasile. a presto e buon viaggio, tony