Il meglio della Scozia

Un viaggio tra luoghi leggendari e paesaggi incantati
Scritto da: nadiabravo
il meglio della scozia
Partenza il: 05/08/2017
Ritorno il: 20/08/2017
Spesa: 2000 €

Il tratto di strada da Kildrummy Castle a Dufftown ci regala dei paesaggi meravigliosi: un susseguirsi di colline viola ricoperte di erica, dolci pendii, verdi prati, una luce e un cielo incredibili. Facciamo numerose soste fotografiche e finalmente arriviamo a Dufftown sul far della sera.

Giorno 8: da Elgin a Black Isle

Oggi è il “giro di boa” in quanto siamo a metà del viaggio: si parte diretti a Elgin, dove visitiamo i resti della famosa cattedrale, assolutamente degna di nota. Riprendiamo la marcia per Inverness, e lungo la strada ci fermiamo a visitare giardini e parco del Cawdor Castle (molto belli!).

A Inverness facciamo una pausa e quattro passi in centro. La città tutto sommato è graziosa, in particolare lo sono le vedute sul lungofiume. Il centro è pieno di gente (la maggior parte sono turisti) e vedo un po’ di movimento anche nei negozi. Dopo un’oretta ripartiamo verso il nostro prossimo alloggio che si trova a Rosemarkie, Black Isle, esattamente di fronte a Fort George.

Qui scopriamo un piccolo incantevole angolo di mondo: il nostro b&b si affaccia su una baia, e così usciamo a passeggiare lungo la spiaggia. La luce è quella calda del tardo pomeriggio e il cielo è attraversato da nuvole veloci che piano piano si colorano. Superiamo prima un campeggio, poi l’immancabile campo da golf, e dopo aver camminato un bel po’ raggiungiamo Chanonry Point. Qui c’è un bel faro (molto fotogenico), sembra inoltre che questo sia un punto perfetto per l’avvistamento dei delfini e infatti il luogo è pieno di gente con lo sguardo speranzoso rivolto alla baia. I delfini ahimè non si fanno vedere, ma il paesaggio ci regala una vista e dei colori stupendi!

Di ritorno dalla passeggiata ceniamo da Crofters, un ristorantino delizioso che si trova sul lungomare di Rosemarkie proprio vicino al nostro alloggio.

Giorno 9: Dunrobin Castle e Loch Ness

La mattina puntiamo a nord, al Dunrobin Castle. La costruzione si trova in cima ad un promontorio che domina i giardini, oltre i quali c’è il mare. Una posizione davvero invidiabile! Facciamo la visita completa (interni e parco) e nei giardini assistiamo a uno spettacolo di falconeria. Una volta terminato invertiamo la rotta e puntiamo a sud al lago di Loch Ness.

Di fatto si tratta di una tappa obbligata in un viaggio in Scozia, anche se tra i luoghi visitati per me non sarà il più memorabile. Il lago ha una forma stretta e allungata, le sue acque sono scure ed è circondato da rilievi boscosi. Il pomeriggio è nuvoloso e questo rende un po’ cupo il paesaggio. Superiamo Drumnadrochit senza fermarci al Loch Ness Centre & Exhibition e andiamo diretti all’Urquart Castle, ovverosia alle rovine del castello che sorgono in riva al lago. Da qui c’è una bella vista, ci sono anche molti visitatori. Sulla via del rientro al b&b di Rosemarkie passiamo per Beauly, dove sorgono le rovine pittoresche di un’antica abbazia. Ci fermiamo a scattare qualche foto, per poi rientrare alla base.

Giorno 10: verso Ullapool e Lochinver

Oggi il programma prevede di andare a Ovest, verso la costa atlantica. Purtroppo piove per tutta la mattinata, e questo ci impedisce di fare troppe soste lungo la rotta verso Ullapool.

Attraversiamo una regione che sembra montuosa (ma l’altitudine non è mai elevata), dove la vegetazione si fa bassa e brulla. Spesso incontriamo specchi d’acqua, laghetti, ruscelli, qualche rovina. Il paesaggio ha un che di desolato e affascinante, raramente vediamo case o villaggi e si incontra solo qualche auto in viaggio come noi. Qui finalmente inizio a percepire l’atmosfera che aspettavo di trovare fin dall’inizio.

Arriviamo a Ullapool, dove abbiamo una camera prenotata in un semplice e confortevole cottage, e finalmente il cielo si illumina. Il paesino è molto caratteristico, fatto di casette bianche schierate lungo le strade, e affacciato in un fiordo. Il paesaggio è quasi fiabesco. Pensavo di trovarmi in un luogo remoto ed invece incredibilmente anche qui è pieno di turisti, inclusi numerosi italiani.

Il pomeriggio partiamo per un panoramico giro in auto con destinazione Lochinver. All’andata seguiamo la strada che passa per i resti dell’Ardvreck Castle, al ritorno percorriamo una stradina alternativa stretta e tortuosa che ci svela dei paesaggi meravigliosi. Il meteo non è molto favorevole, ma verso sera il cielo si rasserena e ci regala una luce bellissima. Rientriamo a Ullapool che si è già fatta sera, giusto in tempo per l’ora di cena.

Giorno 11: la Costa Ovest

Ci aspettano molti chilometri quest’oggi, e fortunatamente il cielo è sereno. Partiti da Ullapool facciamo una sosta alla Corrieshalloch Gorge, e poi proseguiamo il viaggio fino agli Inverewe Gardens, un luogo assolutamente da visitare. Da qui un percorso bellissimo tra montagne, fiordi, laghi e piccoli centri ci accompagna a Torridon e prosegue fino al villaggio di pescatori Plockton, dove arriviamo al tramonto e sostiamo per la cena. Infine raggiungiamo Broadford sull’isola di Skye, dove ci fermiamo 2 giorni.

Giorno 12: Skye

Skye ci riserva la prima giornata di incessante cattivo tempo. Ci avviamo ugualmente verso Portree e da lì alla penisola di Trotternish: cerchiamo di salire alla Old Man of Storr (sotto una pioggia battente e raffiche di vento molto forti), e poi proseguiamo per la Kilt Rock. Completiamo il periplo della penisola e rientriamo a Broadford. La sera ci consoliamo con una bella cenetta.

Giorno 13: da Skye a Fort William

Il meteo non sembra migliore di ieri ma non ci arrendiamo e ci rechiamo alle Fairy Pools. Qui il cielo è coperto e soffia il vento, ma per fortuna non piove e questo ci permette di risalire il torrente che genera le cascate.

A mezzogiorno è il momento di lasciare Skye e proseguire il nostro viaggio. La prossima tappa è il famoso Eilean Donan Castle, super affollato di turisti com’era prevedibile. Nel frattempo il cielo si apre e torna a splendere il sole, il paesaggio è incantevole e le foto si accumulano numerose.

Elgin: leggi gli altri diari di viaggio