Il Laos e il suo silenzio

Un paese ancora tutto da scoprire con tanta voglia di comunicare
Scritto da: palearizz
il laos e il suo silenzio
Partenza il: 02/07/2015
Ritorno il: 20/07/2015
Spesa: 1000 €

Giovedì 2 luglio Partenza da Lamezia Terme alle ore 16:50 arrivo alle ore 16:35 a Roma Fiumicino. Partenza con la Qatar per Doha alle ore 19:05. Arrivo alle 04:20 di venerdì. 6 ore di aereo.

Venerdì 3 luglio Partenza da Doha alle ore 08:15 arrivo a Bangkok alle ore 19:05 perfettamente puntuale. (fuso orario 5 ore) Controllo passaporti e ritiro bagagli. Prelievo con Post Pay 15.000 bath . (cambio 1 euro = 37 bath). Scendere al 2 livello treni verso centro città e fare il biglietto. Facilissimo arrivare dall’aeroporto internazionale al centro di BKK. Stop prima di arrivare in albergo alla stazione di Hua Lam Pong dove prenotiamo le ultime tre cuccette 2° classe sul treno notte del giorno dopo per Nong Khai (direzione Ventiane) delle 20:00. Ore 11:00 già in albergo al Prince Palace Hotel prenotato da booking euro 53.

Sabato 4 luglio Sveglia di buon ora. Nuotata in piscina. Colazione e via con tuktuk 80 Bath. al Palazzo Reale (Ingresso 500 B. a persona). Preso battello pubblico 16 B. direz. ChinaTown . Ore 19:00 in stazione. Nel prenotare : le cuccette quelle superiori sono più strette di quelle inferiori. Treno pulito ed organizzato molto bene provvisto di lenzuola e federe. Partenza puntuale alle 20:00.

Domenica 5 luglio Sveglia alle 06:00 arrivo puntuale alle 06:45. Appena scesi si fa il biglietto 20 bath per Thanaleng (confine col Laos) trenino che parte alle 07:30. ( 2° opzione : 320 bath incluso il trasferimento in minibus per Ventiane). Arrivato alla stazione di Thanaleng riempire due moduli + 35 $ + 1 $ perché domenica. Non abbiamo avuto problemi ad avere il resto in dollari. Ci mettiamo d’accordo con un autista di minivan che ci porta a Ventiane per 200 bath a testa. Ventiane Star Hotel euro 20 con colazione. Gentilissimi appena arriviamo ci offrono la colazione in attesa di darci la camera. Caldo infernale 34° e 90% di umidità. Posiamo i bagagli e ci mettiamo subito in moto. Cambio dollari : 1 $ = 8124 Kip. Affittiamo 3 bici (24h = 10.000 Kip ognuna) Visitiamo la città, i templi il lungo fiume e all’ora di pranzo ci sediamo per un massaggio completo di 1 h = 60.000 Kip. Passeggiata sul lungo fiume tra le bancarelle del mercato notturno. Cena al Cafè Tango (cara e poco varia).

Lunedi 6 luglio Colazione allo Star (ottima ). Compriamo il biglietto del bus notturno della sera 150000 Kip per Phonsavanh. Fa molto caldo. Ci affittiamo il motorino 10000 Kip e saliamo a bordo tutti e tre. Andiamo ai templi più lontani e facciamo il giro completo della città. Pranziamo al Lao Kitchen veramente ottimo 40000 Kip in tre. Massaggio ai piedi di 30’ Kip 30000 cadauno. Consegna motorino, doccia e minivan ore 18:30 per stazione degli autobus. Bus spettacolare! Lettini a castello con tanto di cuscino, coperta e musica ad alto volume fino alle 22:00. Consiglio quelli giù, sopra l’aria condizionata è diretta. Munirsi di felpa per la notte. Partenza puntuale alle 20:00. Stop alle 01:00 della notte per cenare. Compreso nel biglietto c’è il ticket per la cena.

Martedì 7 luglio Phonsavanh . Arrivo alle 07:00 alla bus-station. Tuktuk 40000 Kip fino in centro alla Nice Guest House 70000 K. senza colazione. Comprata escursione per Piana delle Giare 160000 Kip a persona con partenza ore 9:00. Fatta colazione e comprato il biglietto per l’indomani mattina direzione Luang Prabang 110000 Kip a persona. Escursione interessantissima : prima giro alla fabbrica dei cucchiai , al sito 3-2 pranzo compreso e via al sito 1. Ritorno in albergo alle 14:30. Doccia rinfresco e giro della cittadina cena al Sanga Restaurant 80000 kip in tre.

Mercoledì 8 luglio Colazione e partenza ore 09:00 per Luang Prabang in minivan. Strada tortuosa. Sosta per il pranzo e arrivo alle 15:30. Trasferimento con tuktuk in centro 20000 kip prezzo fisso a persona. Trovata Guest House Champa lungo la via dei monaci. 2 letti alla francese molto grande accanto alla reception $ 25 a notte senza colaz. Giro della città. Bellissima. Tempio sulla collina per il tramonto dalle 17:00 alle 19:00 20000 kip per entrare. Mercato notturno ore 17:00 – 22:00 . Organizzata escursione per l’indomani alle cascate 50000 kip a persona dalle 11:30 alle 15:30. Cena al mercato prezzo fisso un piatto 15000 kip .

Giovedì 9 luglio Sveglia alle 05:00 per vedere passare i monaci che raccolgono le offerte lungo strada. Giro per la città. Colazione sul fiume. Ore 11:00 partenza: 1 h di minivan, cascate bellissime bagno con pesciolini inclusi. Al ritorno sosta ad un villaggio. Arrivo in città alle 15:30. Frutta fresca alla bancarelle, doccia e tramonto sul Mekong. Cambiamo altri 100$ – comprato biglietto per Nong Khiaw per sabato 11 (60000 kip a persona compreso trasferimento alla stazione dei pulman) Giro al mercato notturno dove ceniamo.

Venerdì 10 luglio Sveglia alle 05:00. Sonia dorme. Ore 08:00 al molo per comprare i biglietti per l’escursione alle cave 20000 kip a persona- 1h di battello-prima sosta in un villaggio 15’-arrivo alla caverna con biglietto d’ingresso 10000 kip. Due templi nella roccia di cui uno completamente al buio. Sosta 30’ e ritorno alle 13:30 al molo. Succo di frutta fresca con ghiaccio alle bancarelle + baguette – Visita al museo etnico (da fare se si ha intenzione di andare al nord del paese) . Preso battello locale al volo pe andare sull’altra sponda 5000 kip a persona. Ritorno per le 19:00 per cena romantica su un ristorante in riva al Mekong. Khemkhong View Restaurant ( buono ma servizio lento) Arriviamo in tempo al mercato per l’ultima passeggiata domani si parte.

Sabato 11 luglio Sonia ha avuto la febbre 38°. Ci prepariamo e partiamo con un pulmino alle 08:30 x la stazione dei bus e partenza alle 09:30 con minivan (3h 30’ di strada) per Nong Khiaw . Arrivo alle 13:00 subito tuktuk 5000 kip a pers. Verso il molo. Il battello parte alle 14:30 per Muang Ngoi Neua 25000 kip. Viaggio bellissimo 1h e 15’. All’arrivo al molo ci sono persone che propongono le loro Guest House. Buone quelle appena si sale la scala a dx 40000 kip a notte senza colaz. Noi siamo andati, incrociando la strada principale a dx in fondo, al Rewiew (lui svedese lei laotiana) 50000 kip a notte senza colaz. Bella veranda con amaca un pò lontano dal centro. Ti propone subito la loro colazione a bouffet 25000 kip a persona, non conviene ci sono localini dove si fa con molo meno. Giro in paese, poca luce. Cena al Hive Bar sul fiume 135000 kip.

Leggi anche