Il girotondo del Lago di Garda: da Sirmione a Salò, passando per Riva del Garda

Un itinerario per tutti i gusti: dalle terme di Sirmione al rosè di Bardolino, dalle vedute panoramiche del Monte Baldo alle limonaie della costa occidentale. Un weekend on the road tra cipressi, castelli scaligeri e variopinte barchette di pescatori. Di Francesca Rovereto (FraRove)
Scritto da: FraRove
il girotondo del lago di garda: da sirmione a salò, passando per riva del garda

Note e Consigli Utili:

  • Per chi non avesse tempo di fare tutto il percorso, si può usufruire dei collegamenti via lago con la sponda opposta. In alcuni casi è possibile anche traghettare l’auto.
  • A Sirmione, chi non abbia prenotato un hotel o ristorante all’interno del centro storico, ha la possibilità di lasciare la macchina in un ampio parcheggio appena fuori le mura.
  • Bardolino: noi abbiamo assistito alla Festa del Rosè. Da non perdere anche la Festa dell’Uva e del Vino, il primo finesettimana di Ottobre.
  • Per l’ingresso al Parco Baia delle Sirene occorre avere contante in quanto non accettano ne bancomat ne carte di credito e non si trovano banche in zona.
  • A Malcesine è possibile visitare il Castello di Malcesine che ospita anche il Museo di storia naturale del Baldo.

Curiosità

  • Probabilmente il paese Garda non deriva il suo nome dal lago, bensì dalla voce longobarda warda, ovvero guardia, e che fa riferimento al baluardo costituito sulla Rocca.
  • In molti dei paesi che si affacciano sul Garda sono state rinvenute tracce dell’antichissima civiltà palafitticola che viveva sulle sponde del lago.
  • Alcuni abitanti di Limone sembrano avere il dono dell’”Elisir di lunga vita”. Infatti nel sangue di un nativo limonese è stata scoperta una proteina miracolosa la APOLIPOPROTEINA A-1 MILANO che preserva cuore ed arterie anche in presenza di elevati valori di colesterolo, spazzando i grassi delle arterie. Un’arma efficace contro arteriosclerosi ed infarto che deriva probabilmente dalla sana alimentazione mediterranea (ricca di pesce di lago, olio e agrumi locali) e dalle favorevoli e uniche condizioni climatiche. Basterà trasferirsi a vivere lì?

    Guarda la gallery
    viaggioontheroad-z8rqc

    viaggioontheroad-j651b

    viaggioontheroad-9vtnu

    viaggioontheroad-x8srr



      Commenti

      Lascia un commento

      Leggi anche

      Video Itinerari