Il Giappone oltre i ciliegi in fiore

Dalle architetture moderne e all’avanguardia, alla tradizione dei piccoli e innumerevoli templi nascosti tra i palazzi, passando dalla frenesia ordinata di Tokyo alla calma più disordinata di Kyoto e Kanazawa

Partenza il: 04/03/2018
Ritorno il: 17/03/2018

dall’alto del monkey park, dove scorrazzano scimmie dispettose e affamate.

CENNI DI STORIA

Ultimo giorno con base Kyoto, in circa 2 ore di treno arriviamo a Hiroshima, la mattinata è dedicata alla visita dell’isola di Itsukushima (Miyajima) raggiunta in traghetto dalla città, dove nel mare interno si trova il santuario di Itsukushima, dedicato alla dea dei mari, costruito con edifici sulle palafitte, che ha come “porta” un torii gigante la quale base viene sommersa dalle acque durante l’alta marea.

Nel pomeriggio, dedichiamo invece più tempo alla visita di Hiroshima, passando dal bomb dome, il famoso edificio dove è esplosa la bomba e il curatissimo e toccante museo della pace, per ripercorrere una delle parti più buie della storia dell’umanità.

“ALPI GIAPPONESI”

Gli ultimi 2 giorni prima del rientro a Tokyo li abbiamo passati a Nord, nella prefettura di Ishikawa, più precisamente il primo giorno a Kanazawa, dove dapprima ci immergiamo nelle bellezze del Kenrouken garden, giardino considerato tra i primi 2 più belli dell’intero Giappone. Nel pomeriggio visitiamo invece il quartiere dei samurai e il quartiere delle geishe. Ad essere sinceri queste ultime 2 visite non ci hanno regalato forti emozioni, piccole vie con qualche negozio di souvenir, diciamo uno specchio per le allodole.

Il secondo giorno invece, l’indomani mattina prendiamo un bus della linea Nohi, per passare qualche ora a Shirakawa-go, villaggio feudale storico, molto noto per le sue abitazioni tipiche in stile gasshozukuri, caratterizzate da un tetto di paglia spiovente che ricorda due mani unite in preghiera. Le abitazioni sono piuttosto grandi rispetto alle case normali, per ospitare più famiglie numerose con una struttura resistente a forti nevicate. L’impatto della tanta neve è bellissimo, specialmente dal punto panoramico in cima alla collina, fortunatamente la nostra visita è baciata da un sole splendente.

TOKYO MON AMOUR

Ultimo giorno a Tokyo prima della partenza. Nonostante la frenesia della città, la prendiamo con calma. In mattinata visitiamo il quartiere di Asakusa e il suo splendido tempio il Senso-ji con le sue lanterne rosse giganti, senza dubbio il tempo più bello di Tokyo. Il pomeriggio ci spostiamo a Shinagawa, non tanto per la visita di quest’ultimo. Qui ci aspetta l’esperienza più pazza di Tokyo. Muniti di patente internazionale fatta precedentemente in Italia, noleggiamo dei kart con guida e sfrecciamo per tre ore per tutte le strade principali di Tokyo, un ottimo modo per ammirare tutta la città anche di notte.

La mattina seguente, a malincuore prendiamo il diretto Alitalia che da Narita ci riporta a Malpensa. Giappone, un paese strano e controverso che passa dalla modernità di una città come Tokyo, che ci ha letteralmente stregato con la sua tecnologia e i cartoni animati, alla tradizione antica della più sorniona ma altrettanto affascinante Kyoto.

giappone-r5kt1

Tempio del padiglione d'oro di Kyoto

giappone-y8jjd

giappone-kwg92

Lanterna gigante del Senso-ji

giappone-7q8vh

La foresta di bamboo di Arashiyama