Il Forte di Bard, veramente forte
Uscendo dall’A5 Torino-Aosta al casello di Pont St. Martin, si imbocca la SS 26 e seguendo i numerosi cartelli stradali, si giunge con facilità al grande parcheggio pluripiano situato alla base del Forte (3, 00 Euro per l’intera giornata). Da qui partono gli spettacolari ascensori di cristallo (gratuiti), due in posizione obliqua a ridosso della montagna e l’ultimo in verticale, che permettono di raggiungere con facilità la vetta della rocca (dove si trova la biglietteria), godendo di un paesaggio mozzafiato sulla valle della Dora Baltea.
Ora è in corso l’esposizione “I tesori del Principe”, superba collezione di quadri (Rubens, Canaletto, Rembrant ecc.) appartenenti al principe del Liechtenstein, che rimarrà aperta fino al 3 giugno, successivamente, a partire del 7 luglio, si potranno visitare la retrospettiva dedicata allo scultore Giacometti , realizzata in collaborazione con la fondazione Maeght di Saint Paul de Vence, ed una mostra fotografica su Marilyn Monroe.
La visita può impegnare anche tutta la giornata ed una sosta gastronomica alla caffetteria di Gola, situata anch’essa sulla sommità della rocca, costituirà un piacevole e sfizioso momento di relax anche grazie alla possibilità di degustare i piatti tipici della cucina valdostana ed i buoni vini locali , ottenuti dalle vigne coltivate sue terrazzamenti strappati alla montagna.
Al termine si potrà scendere a piedi utilizzando una comoda strada che offre diversi punti di osservazione panoramici sulla vallata e congiunge il Forte al Borgo medioevale situato ai suoi piedi. Anche il Borgo, con con i suoi tetti a lose ed i vicoli stretti, è ricco di storia come testimoniano le molte facciate delle abitazioni affrescate e ornate di bifore. Nel Medioevo vi fiorivano ricchi commerci e, secondo le cronache, due porte lo proteggevano a sud ed a nord e venivano aperte solo dietro la corresponsione di un pedaggio. Ora è stato anch’esso restaurato ed è diventato un luogo turistico ricco di ristoranti, caffè e piccoli negozi di souvenir e di prodotti della gastronomia locale la cui esplorazione renderà particolarmente piacevole la visita.