Il fascino dell’Habana

Scritto da: mcny
il fascino dell'habana
Partenza il: 09/08/2004
Ritorno il: 31/08/2004
Hola gente, stavo leggende i vostri ultimi racconti su Cuba, e mi è venuta voglia di raccontare anche la mia ultima esperienza. Premetto che era il mio 3 viaggio a Cuba in un anno e mezzo, ma la prima volta in agosto. Il mio obiettivo era quello di visitare un pochino questa bellissima isola, ma il mio errore (come tutte le volte che ci sono venuto), è che non sono atterrato a Santiago de Cuba, ma ancora una volta all’Habana. Il mio problema è appunto questo, se io passo almeno una notte all’Habana, non riesco più ad uscirne, ed infatti è stato così, tranne una piccola gita di 2 giorni a Cienfuego, sono stato 21 giorni fisso all’Habana. Non che mi dispiacia, anzi, ne sono contentissimo, ma al terzo viaggio, ho visitato soltanto Pinar del Rio (2 giorni) e Cienfuego (2 giorni), per il resto almeno 60 giorni all’Habana. Non riuscirò mai a spiegare che emozione mi da l’immagine di tutto il Malecon, con le sue case disfatte sulla sinistra, ed il mare sulla destra, con un insieme di gente seduta sul muretto, e le vecchie auto che ti circondano… Io quando penso all’Habana ho questa immagine, e tutte le volte che ci torno, provo sempre una forte emozione. Io penso che potrei viverci tranquillamente, non ho mai visitato un posto più di una volta, ma a Cuba come già detto ci sono tornato per la terza volta in un anno e mezzo.

Solo una cosa vorrei consigliarvi: se volete conoscere Cuba, non andateci in agosto, ci sono un sacco di turisti (soprattutto Italiani), dunque le case particular sono piene, e fa veramente un caldo pazzesco.

Consiglierei di andarci verso la fine di ottobre, fino a metà novembre (dopo arriva la “brutta” stagione), oppure da febbraio fino a giugno/luglio.

Ho letto di un racconto di 2 ragazzi che ci sono stati i agosto, dove dicono che una sera, hanno portato in stanza 2 ragazze, che a loro dire non erano jinetere, ecco io posso dirvi che le 2 ragazze che avete invitato a cena, sono le peggiori jinetere di Cuba, per capirci meglio, a Cuba ci sono 3 tipi di jinetere: 1 – la jinetera che lo fa per necessità, per mangiare lei e la sua famiglia, e questa ti chiede soldi alla fine del rapporto; 2 – la jinetera che lo fa per uscire da Cuba, per conquistarsi la libertà, e questa non ti chiede soldi (anche perchè durante la vacanza tu gli paghi da mangiare, la fai divertire, ed alla fine preso dall’entusiasmo gli dai qualche spicciolo), ma cerca di farti innamorare, sperando in un tuo invito; 3 – la jinetera, che lo fa solamente per i soldi, di solito è una bellissima ragazza, sempre vestita bene, che oramai non ha più necessità di soldi, ma che lo fa per sfizio, per atteggiarsi, di solito è una persona ignorante e presuntuosa, senza discorsi interessanti, focalizzata solo ai soldi facili.

Dopo la mia descrizione, lascio a voi di identificare le vostre amichette…

Grazie amici, se c’è bisogno di consigli sull’Habana e Cienfuego, chiedetemeli pure, scivetemi a: benm@katamail.Com Mauro N.B.

un consiglio per chi passa dall’Habana, e vuole imparare a ballare la salsa cubana, io ho preso lezione da un bravissimo maestro, ed in una settimana già mi muovevo liberamente in qualsiasi pista da ballo