Il cielo di Praga

Quattro giorni in una delle capitali più gettonate d'Europa
Scritto da: Nami
il cielo di praga
Partenza il: 10/08/2012
Ritorno il: 13/08/2012

9 agosto 2012

Partenza da Milano Malpensa con EasyJet verso le 10 – costo A/R 298 euro in 2. Abbiamo prenotato all’hotel Design Metropol di Praga – Euro 360 euro per 4 notti – offerta trovata su booking.com (la stanza a prezzo pieno sarebbe costata più di 200 euro a notte).

Dopo un volo regolare e tranquillo, il tempo di lasciare i bagagli in hotel e siamo già in giro per la città. L’hotel è nella zona 1, quindi veramente vicino al centro… così camminando cartina alla mano, arriviamo in pochi minuti nella piazza principale dove vediamo la chiesa di s.ta Maria di Tyn (l’ingresso è dal davanti, entrando nel bar ristorante) – l’orologio astronomico e l’altra chiesa del centro. Dopo pochi minuti scocca l’ora e l’orologio inizia il suo spettacolo, la piazzetta è strapiena!

Consigli pratici: nella piazza in centro troverete una decina di chioschetti che vendono cibo: buono il kebab, il dolce tipico trdelnik e le patatine/cipolle arrotolate take away…. Ma non fatevi fregare dai venditori di prosciutto di Praga: è buono, ma il prezzo che vedete esposto è a peso, anche se scritto in piccolo, anzi piccolissimo! Ci hanno dato un pezzo grosso, perlopiù grasso e in più sotto al pezzo commestibile, c’era un bel pezzo di crosta pesante e non mangiabile. Il tizio non ci ha chiesto quanto lo volessimo grande e si è dimostrato scortese e scocciato quando gli abbiamo fatto notare che non era corretto. Il venditore di kebab (preso qualche giorno dopo) invece una volta tagliato, ci ha chiesto se era troppo o troppo poco e solo dopo nostro ok, ci ha fatto il prezzo (anche il kebab era venduto a peso, ma in giro per la città ce ne sono tanti altri con prezzo unico, come in Italia).

Mangiamo e passeggiamo per la piazza e le vie limitrofe, arrivando poi al famosissimo Ponte Carlo con le sue numerosissime statue nere. Anche qui pienissimo di gente… ci sono davvero tanti turisti! E le vie per arrivarci sono stracolme di persone, negozi, bar e ristoranti.

La vista dal ponte è magnifica, non rendono le foto… Il clima invece è davvero insolito: grossi nuvolosi che coprono il sole per intere mezzore, ma quando spunta il sole, fa davvero caldo. Facciamo tutto il ponte, stando ben attenti ad eventuali borseggiatori, poi torniamo di nuovo verso il centro e poi all’hotel.

Siamo stanchi dal viaggio e dalle lunghe passeggiate, così ci infiliamo in un grande Tesco (supermercato) su più piani proprio di fronte all’hotel, e compriamo qualcosina da mangiare in camera, anche se patatine e prosciutto mangiati alle 17 ci hanno riempito. Saliamo sulla terrazza del ns hotel, dove vediamo lo skyline di Praga, i sui mille tetti, e i monumenti illuminati che si stagliano qua e là.

10 Agosto 2012

Ci rimpinziamo per bene a colazione (c’è di tutto, dolce e salato a volontà e perfino un piatto caldo del giorno a scelta tra omelette e crepes) e poi usciamo per avventurarci un po’ per Praga. Ritorniamo al Ponte Carlo, dove è bellissimo guardare il fiume ad ogni ora del giorno, poi andiamo verso la Petrin Tower che si raggiunge con una funicolare a pagamento – è una piccola torre molto simile a quella Eiffel, in mezzo a un parco. Sulla torre si può ovviamente salire e vedere la città dall’alto. Scesi, riprendiamo la passeggiata – molto lunga ma piacevole – fino ad arrivare alla cattedrale di S. Vito, bellissima, circondata da una piazza molto caratteristica e piena di gente. Riprendiamo poi il cammino, scendendo e arrivando al Belvedere dove ci fermiamo per una piccola pausa in quel meraviglioso giardino. La camminata prosegue, il parco è davvero senza fine… camminando camminando vediamo anche il famoso e gigantesco metronomo (che vedevamo anche dalla finestra del nostro hotel, in lontananza!) Poi terminiamo la passeggiata, scendendo verso il quartiere ebraico che visitiamo velocemente.

Finiamo infine per tornare in centro, dove la piazza principale è stracolma di turisti, musicanti, guide con grandi gruppi al seguito. Ci sediamo ai piedi di una grossa statua, si fa sera. Torniamo in hotel, ci riposiamo, ci cambiamo e usciamo per cena. Mangiamo in un locale tipico, a pochi passi dal ns hotel. Optiamo per un piatto “a caso”: ci arriva della carne speziata, immersa in una salsa tipica, con contorno i tipici “gnocchi” di pane rotondi.

11 Agosto 2012

Il giro di oggi prevede di uscire dal centro, per intenderci camminiamo fino alla casa danzante. Ci lasciamo poi affascinare da una troupe televisiva – che sta truccando dei ballerini. Sembra stiano per girare un video musicale, sugli argini della Moldava. Sostiamo nella speranza di vedere partire le riprese, ma vanno per le lunghe, così ci allontaniamo. Arriviamo fino alla salita per la chiesa dei S.ti Pietro e Paolo. Con molta calma (il sole va e viene, ma quando c’è è cocente) arriviamo in cima e visitiamo chiesa e giardino esterno. Dopodichè sostiamo su una terrazza vista fiume. Tranquilla e pacifica, ci godiamo il relax!

Decidiamo di tornare verso il centro per visitare quello che ci è sfuggito nei giorni precedenti, mangiamo qualcosa al volo e girovaghiamo per Praga senza fretta e senza meta, entrando qua e là per chiese e monumenti.

Per cena, ci fermiamo in uno dei bar in centro, che ha la tele che trasmette la partita di pallavolo dell’Italia alle Olimpiadi

12 Agosto 2012

Dopo giorni di sole & nuvole in alternanza, oggi sole pieno e caldo! E’ domenica, ci sono poche macchine in giro e si cammina volentieri. Passiamo nuovamente dal ponte Carlo e camminiamo per tutto il lungo fiume, strapieno di canoe, barche, pedalò, gommoni fino ad arrivare all’isola di Kampa che neanche a dirlo, è invasa di gente e turisti.

Camminiamo e ci fermiamo fino a tornare praticamente ai piedi del ponte Carlo. Compriamo souvenirs, entriamo poi in qualche centro commerciale per scovare qualcosa di tipico e di “strano” da portare a casa. Il pomeriggio passa veloce, con piccola pausa merenda in uno dei tantissimi caffé che si incontrano! Torniamo in hotel, e saliamo per un po’ di relax suilla nostra bellissima terrazza. Usciamo per cena, e decidiamo di entrare in un ristorante con posti all’aperto e che offre musica quella sera, che accompagna la cena. Mangiamo due menù tipici, di carne e pesce e la serata è fresca e piacevole.

E’ la nostra ultima sera, il giorno dopo si torna a Milano!

Nel complesso Praga ci è piaciuta, perché offre tanto da vedere e da scoprire. A mio avviso però mi aspettavo di più, dato che molte persone che conosco la ritengono la loro “città preferita” in assoluto. A me personalmente è piaciuta meno di altri posti in cui sono stata, per citarne una recente, Vienna.

cultura-5ftjg

cultura-2en5q