Il Canada, le cascate e..

Il Canada, le cascate, le magnifiche Case Vinicole e per ultimo ma non meno importante per divertimento e bellezza il fantastico Parc Laflèche. Ma partiamo dall'inzio. Quest'anno siamo andati a vedere le magnifica Cascate del Niagara e le vigne (sono veramente tante) che crescono a Niagara on the Lake, un paesino veramente bello, turistico e...
Scritto da: maxfui
il canada, le cascate e..
Partenza il: 12/08/2006
Ritorno il: 19/08/2006

Ma partiamo dall’inzio.

Quest’anno siamo andati a vedere le magnifica Cascate del Niagara e le vigne (sono veramente tante) che crescono a Niagara on the Lake, un paesino veramente bello, turistico e non… Sembra di essere quasi in un altra epoca.

Partiamo da Ottawa in direzione Niagara, sono quasi 7 ore di macchina, ma questo ci da il tempo di vedere quel fantastico paesaggio che è il territorio canadese, infatti i limiti di velocità non ci permettono di sfrecciare su queste immense hiway.

Arriviamo verso sera a Niagara On The Lake, esattamente a 15 minuti dalle cascate, un posto che vi consiglio per la vostra pausa. E’ meglio fermarsi almeno 3 giorni in questa penisola, così potrete anche gustarvi i molti vini canadesi.

Dunque troviamo il nostro B&B, Newark Manor ), una casetta in legno su 2 piani, camere molto puliti e grandi, gestito da una coppia di canadesi veramente simpatici e con tanto da raccontare. Lui, Kenn ex-pilota dell’areonatica militare canadese, e lei, Peggy che ha girato il mondo come volontaria, ci raccontato il loro magnifico territorio, ci fanno sentire veramente a casa. La colazione è semplicemente favolosa, preparano tutto in casa, pane compreso. Ci consigliano dei posti da visitare, hanno piccole convenzioni con alcune aziende vinicole (questo vi permetterà la degustazione di alcuni vini gratuitamente) e posti di ristoro.

Sistemiamo il nostro bagaglio in camera e corriamo subito a vedere quello spettacolo della natura che sono le cascate!! Ci arriviamo e l’attesa non è stata vana, son splendide!! di sera hanno un colore azzurro e poi dopo le 22 iniziano i giochi di luci, “sparano” varie luci colorate in modo da “colorare” le cascate stesse. E’ incredibile vedere la forza dell’acqua, e il “muro” bianco che crea la stessa cadendo nel fiume.

Foto di rito, riprese a gogo e si parte per la ricerca di ristorante, una piccola curiosità: il lato canadese è il più bella, lo testimonia il fatto che gli americani han costruito un ponte a metà per permettere ai loro cittadini di ammirare ciò che nn potrebbero vedere…

Niagara è una piccola las vegas… Ci sono i “carrozzoni” tipici di quella città, mostri, cinema 3D, attrazioni per tutti i gusti. Noi scegliamo di mangiarci qualcosa in una delle terrazze dei vari ristoranti. Il giorno dopo abbiamo iniziato il nostro tour per la cantine vinicole della zona ), sono tante ed hanno vini molto buoni, gradazioni tra i 10° e i 13°, spesso fanno anche dei tour guidati per i visitatori, di solito se non si hanno buoni per la degustazione i costi variano da 1$ ad un massimo di 5$ per degustare i vini. Ne vale la pena credetemi, Cabernet Sauvignon, Merlot, Pinot Grigio e Nero, Ice Wine, Riesling sono alcuni dei vini noti a noi e che li troverete in versione “foglia d’acero”.

Noi abbiamo visitato le seguenti cantine: Inniskillin Wines (http://www.Inniskillin.Com), Joseph’s Estate (http://www.Josephsestatewines.Com), Chateau des Charmes (http://www.Chateaudescharmes.Com), Coyote’s Run Estate Winery (http://www.Coyotesrunwinery.Com), Jackson-Triggs Niagara Estate Winery (http://www.Jacksontriggswinery.Com), Peller Estates (www.Peller.Com), Reif Estate Winery (http://www.Reifwinery.Com).

Lo ripeto ne vale la pena fare questi assaggi, ci si rende conto che il loro vino non ha molto da invidiare al nostro, le cantine sono veramente belle ed accoglienti, diverse da quelle che possiamo vedere in Italia.

Finito il tour, rapida doccia e poi a mangiare…

Il mattino seguente siamo ripartiti per Ottawa, non prima di aver visto di nuove le cascate in versione “giorno”! A Ottawa, ci sono un sacco di cose da vedere: il Parlamento, veramente bello e da questa estate si può visitare anche la sua splendida biblioteca, rimasta chiusa per più di 5 anni causa lavori di restauro, Il Museo della Guerra, e il Museo delle Civiltà, Il Museo dell’Aviazioni, Il Museo delle RCMP, le mitiche Giubbe Rosse!!! e veramente tanto altro ancora! Siamo andati anche a provare l’ebrezza di stare appesi sugli alberi a 30m d’altezza, il Parc Laflèche (http://www.Aventurelafleche.Ca/en/index.Php) vi permetterà ciò!! Un’esperienza formidabile che vi consiglio di fare, è super sicuro e i ragazzi che vi seguono sono molto professionali oltrechè simpatici!!! Insomma cosa aspettate!!! Correte a visitare lo stupendo Canada, un paese talmente immenso che vi ci vorrà una vita per vederlo tutto.