Il Cairo in fai da te – Aprile 2013

Qualche consiglio di viaggio
Scritto da: inespri
il cairo in fai da te - aprile 2013
Nonostante la situazione politica non proprio felice e nonostante tante persone ci dicano che sarà pericoloso, decidiamo di partire per il Cairo. Sono tanti anni che desideriamo visitare le piramidi e rimandiamo a causa o della stagione (ad agosto è troppo caldo per farlo) oppure per i disordini politici, così approfittando del ponte del 25 aprile e delle tariffe aeree vantaggiose, finalmente partiamo.

Aprile è il periodo ideale per visitare il Cairo, in quanto non fa troppo caldo e non si è in periodo di ramadam.

Non racconterò cosa abbiamo fatto e visto ma mi voglio limitare a rassicurare tutti quelli che come non noi sono indecisi se partire o meno, che volendo il viaggio è fattibilissimo!

Trasferimento Taxi-aereoporto: noi arrivavamo molto tardi (all’1.20 del mattino) per cui abbiamo deciso di prenotare un taxi dall’italia. Il costo è leggermente più alto che prendendo un normale taxi a tassametro ma a quell’ora non volevamo perdere ulteriore tempo nella ricerca di un taxista onesto che non facesse storie per portarci con il tassametro. Costo 110-120 pound egiziani (circa 12 euro).

HOTEL: Barcelò Cairo Pyramids – hotel 4 * con spazi comuni molto belli ma stanze sporche e rumorose. In stanza c’era ovunque un dito di polvere ed in bagno ho dovuto pulire la doccia prima di usarla perché ho trovato i capelli di qualcun’altro. L’impianto di aerazione è molto rumoroso anche se spento.

PIRAMIDI DI GIZAH: sono l’attrazione principale di tutto il viaggio, per cui vale la pena visitarle come si deve senza badare a spese. Noleggiate cavallo e guida (si trovano facilmente fuori dalla zona recintata) per il giro grande (2 ore e1/2) – spesa del noleggio di due cavalli – 400 £ + guida (pagata a parte) 150 £ + ingresso al sito 60 £ ciascuno + altri 40 £ per l’ingresso ad una tomba (che però non vale strettamente la spesa). Totale speso: 650 £ (circa 70 euro).

COMPLESSO DI DAHSHUR: lo stesso giorno che visiterete le piramidi di Gizah, prendete un taxi per l’intera giornata e fatevi portare a visitare il complesso di Dahshur. I tassisti insisteranno per portarvi a Saqqara, perchè per loro è più comodo e più vicino, ma voi insistete per Dahshur, perchè è 1000 volte più affascinante e probabilmente sarete gli unici turisti a visitarlo. Ci sono due piramidi in mezzo al deserto: nella 1° (la piramide rossa) potete entrare dentro e nonostante i tanti gradini prima da salire e poi da scendere è un’esperienza unica, molto molto affascinante. La seconda è la piramide romboidale ed anche questa è molto ben conservata. Non ci sono i bagni. Costo dell’ingresso: 60 £

VISITA DELLA CITTA’: ci vogliono due giorni interi per visitare le attrazioni principali. Non serve il taxista privato , ma potete tranquillamente di volta in volta fermare un taxi x strada, per la tratta che vi serve, fate solo attenzione a che facciano partire il tassametro. Le tariffe sono molto basse: circa1-2 euro per spostamenti di 10-20 minuti l’uno. Fate attenzione a non visitare il quartiere islamico e la zona di piazza Tahir il venerdì dopo mezzo giorno (messa islamica) in quanto ci possomo essere eventuali disordini.

Per strada verrete fermati da ragazzini e bambini che vi chiederanno di fare una foto con voi, il vostro nome e da dove venite, sono tutti moplto curiosi, perchè negli ultimi anni non si vedono tanti turisti in giro da soli per le strade (specialmente se siete fuori il Cairo centro).

Per il resto fate attenzione al vestiario (soprattutto le donne meno pelle mostrano meglio è), vanno bene i pantaloni lunghi e una maglietta accollata a maniche corte oppure una sciarpa al collo se la maglietta è un poco scollata. Non visitate le moschee all’interno della sala di preghiera se non giusto per dare uno sguardo e mostrate sempre molto rispetto (non parlate a voce alta, non ridete o scherzate e non fotografate gli uomini in preghiera).

Contratte sempre e non accettate il primo prezzo proposto, tendono sempre a chiedere il doppio di quello che è realemnte il prezzo delle cose, pecialmente in questo periodo che non hanno molti turisti.

Quando prendete un taxi attenzione che molti taxisti non conoscono l’inglese e spesso non lo sanno neppure leggere, percui se possibile fatevi scrivere in arabo l’indirzzo dove volete essere portati. Eviterete di perdere tempo cercando di farvi capire.

Per il resto godetevi il viaggio senza troppe preoccupazioni