Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

La Sardegna lo sappiamo, non abbiamo bisogno di descriverla con tante parole, è un’isola che ha bisogno di essere vissuta anche solo per un week end, per rendersi conto di quanta bellezza ci sia e di quanto questo luogo possa offrire ad ogni tipo di viaggiatore.
Scritto da: Valerytravels
iglesias, la sardegna tra presente e passato
Partenza il: 10/08/2019
Ritorno il: 20/08/2019
Viaggiatori: 1
Spesa: 500 €
La Sardegna lo sappiamo, non abbiamo bisogno di descriverla con tante parole, è un’isola che ha bisogno di essere vissuta anche solo per un week end, per rendersi conto di quanta bellezza ci sia e di quanto questo luogo possa offrire ad ogni tipo di viaggiatore. Dal mare alla montagna, dalla storia dei nuraghi alle città regie, dal relax di una spiaggia dorata all’escursionismo nell’entroterra, dalla pesca al trekking, sempre accompagnati da un piatto tipico o un bicchiere di vino tradizionale sardo, non c è zona di questa terra dove non si possa creare una giornata di vacanza all’aria aperta. E’ l’isola dove batte sempre il sole, dove sei sempre circondato dal mare che troverai ai lati della strada durante i tuoi viaggi da nord a sud, l’isola dove il vento ti spettina i capelli mentre ti godi un tramonto in riva al mare che nessuna foto renderà mai l’idea dello spettacolo. Il bello di vivere in Sardegna è sicuramente che in qualsiasi giornata e in qualsiasi luogo tu sia, ti sembrerà di essere in ferie! Magari sei a mezzora da casa, ma se hai gli occhi sul mare sei automaticamente in vacanza. Quindi perché non consigliare la mia città ad altri viaggiatori?!

Il sud Sardegna è meno conosciuto rispetto al resto dell’isola ma proprio per questo è rimasta una zona intatta, selvaggia e ricca di posti nascosti dal turismo di massa che ti permettono di assaporare la vera vita di questa terra, di scoprire piccole calette dove godersi il sole e il silenzio e di passeggiare in un centro storico per sentirsi in un’altra epoca.

Una zona che assolutamente ha tanto da raccontare è il Sulcis Iglesiente, con le sue spiagge sabbiose, antiche miniere, grotte sotterranee, gallerie a picco sul mare, faraglioni imponenti e tramonti mozzafiato. La lista è lunga ma in meno di una settimana si riesce ad avere un assaggio talmente ampio dell’isola che vorreste tornarci ancora.

Il tour inizia nella cittadina medioevale di Iglesias, una delle città regie dell’isola, a circa 40 minuti dall’aeroporto e ad un’ora dal porto di Cagliari, dove d’estate la città si anima a festa con eventi tradizionali che coinvolgeranno giovani e famiglie.

La città offre tantissimi servizi e svariate strutture ricettive anche molto centrali come l’hotel Artù o il b&b Piazza sella che si trovano proprio nella piazza principale, piazza Sella e per scoprire tutte le attrazioni da visitare ci si può rivolgere all’ufficio turistico.

Una giornata nella cittadina iglesiente prevede sicuramente la scoperta del centro storico, dove potrete passeggiare per i vicoli scoprendo antichi palazzi e suggestivi vicoletti, sino ad arrivare alla piazza dove si trova la cattedrale. La città è circondata dalle mura Pisane, a cui si può accedere attraverso una scalinata panoramica che porta al castello Salvaterra e arrivati in alto non è da perdere la visita dei suoi interni. La vista della città dall’alto è impagabile soprattutto al tramonto.

Per tutta l’estate le vie del centro sono addobbate da centinaia di ombrellini colorati quasi come a formare un arcobaleno sopra le teste dei turisti e dei cittadini che non mancano di fotografare da ogni prospettiva.

Se deciderete di trascorrere le vostre vacanze nel mese di Agosto, non perdete la settimana ricca di eventi a tema medioevale, una settimana che ti riporta indietro nel tempo. Potrete assistere al corteo degli abiti dell’epoca, candelieri e balestrieri che sfilano per le vie della città medioevale e riti tradizionali dell’epoca riscoprendone il fascino.

Se poi avete fatto il pieno di storia è possibile spostarsi per una giornata di relax lungo la costa di Masua, a circa 15 minuti dal Iglesias, una spiaggia paradisiaca dove troverete ad accogliervi il famoso e fotogenico faraglione Pan di Zucchero, il faraglione più fotografato in Europa.

La spiaggia è libera e, quasi sempre riparata dal vento.

Qui trovate un ristorante, Warung Beach club, dove potrete sorseggiare un aperitivo vista mare che non dimenticherete facilmente e se il relax non fa per voi si può optare per una gita in gommone per avvicinarsi sotto l’immenso faraglione o per entrare all’interno della grotta Sardegna magari per un’immersione.

Dopo un pomeriggio in spiaggia è d’obbligo visitare Porto Flavia, sito minerario, dove sarete accompagnati all’interno di una lunga galleria da una guida esperta che vi racconterà la sua storia. In fondo alla galleria si trova una finestra sul mare con la vista spettacolare su Pan di zucchero. La visita è adatta a tutti, anche a famiglie con bambini. E’ consigliato prenotare, è possibile farlo anche online attraverso il sito http://www.visitiglesias.comune.iglesias.ca.it/it/vacanza/biglietteria-online/ .

Al ritorno dalla spiaggia di Masua si può passeggiare nel piccolo villaggio di Nebida che offre un percorso panoramico sul mare. Qui si può visitare la laveria Lamarmora, altro sito minerario.

Tornati in città potrete cenare in uno dei ristoranti tipici del centro storico, come lo Zenith o assaggiare una delle pizze migliori della città al “Quinto Moro”, dove la vita notturna si anima sino a tarda notte tra mercatini, musica e spettacoli.

Nella giornata successiva potrete continuare con la storia di Iglesias visitando il cimitero monumentale, dove troverete le opere di Giuseppe Sartorio che abbelliscono e rendono imponenti antiche sepolture.

Per un pranzo ci si può fermare al ristorante “10 passi” proprio nella via centrale all’ombra degli ombrellini.

Nel pomeriggio le visite proseguono presso il museo minerario e perché no, vale la pena sicuramente un tour delle chiese, poiché il nome “Iglesias” nasce proprio grazie alle numerose chiese presenti in città.

Se riuscite non perdetevi uno spettacolo al teatro Elettra e un caffè nella piazza Pichi.

Se avete a disposizione un’altra giornata, vi consiglio di visitare la grotta Santa Barbara, un sito con un grande fascino che si trova all’interno della Miniera di San Giovanni, con gallerie sotterranee che si possono attraversare con un trenino elettrico. Anche questo sito è prenotabile online.

Iglesias è una città multiculturale, ricca di storia e di attrazioni che si mantengono nel tempo, dove si può trascorrere una vacanza semplice ma unica, sia in estete che in inverno.

E’ una vacanza per tutte le tasche e per tutte le età, è una città semplicemente da godersi.

Ma ovviamente il tour del Sulcis non finisce qui, è solo l’inizio.

Guarda la gallery
cultura-7ewne

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-u27w3

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-czu6g

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-xrf7y

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-u634t

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-2y6vz

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-m8qsk

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-rfhk7

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-9gcpu

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-4ynv5

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-1mn3w

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-eza27

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato

cultura-jz5zh

Iglesias, la Sardegna tra presente e passato



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari