Idea per san valentino: dichiararsi amore in volo

Quest’anno io e il mio ragazzo Alessio abbiamo deciso di dedicarci una giornata tutta per noi per festeggiare il giorno di San Valentino, partecipando all’VIII raduno internazionale di mongolfiere a Carpineti (RE). L’evento che in realtà dura dal 7 al 15 febbraio, ed ha un ricco programma di iniziative (stand gastronomici, annullo speciale...
Scritto da: kika81
idea per san valentino: dichiararsi amore in volo
Partenza il: 14/02/2009
Ritorno il: 14/02/2009

L’evento che in realtà dura dal 7 al 15 febbraio, ed ha un ricco programma di iniziative (stand gastronomici, annullo speciale filatelico, concerti, orienteering sull’amore, mostre fotografiche…) ha il suo culmine il giorno di San Valentino.

Ogni giorno in questo periodo è possibile partecipare al volo libero delle mongolfiere, tempo permettendo, visto che il volo in mongolfiera è strettamente legato al tempo, e in particolare il 14 vi è un volo la mattina alle 9 e uno alle 15.

Per chi vuole volare consiglio di contattare preventivamente l’organizzazione perché tutti i posti per i voli erano esauriti: il costo è di 130€ per gli adulti e 65€ per i bambini.

Una bella sorpresa è stata la promessa d’amore in volo fatta da una coppia di sposi novelli, con tanto di fiocco bianco sulla cesta! Alle 18.30 poi, con il calar delle tenebre, l’aria è stata illuminata dal night glow: l’accensione sincronizzata delle mongolfiere in volo ancorato.

Avendo partecipato ad un altro raduno del genere abbiamo constatato che quella delle mongolfiere è una grande passione: essa vola quasi magicamente, non ha motore e non fa rumore, ma quando il pallone è pronto per volare se si vuole tenere a terra ci vuole una buona àncora! Infatti essa vola a causa della maggior temperatura dell’aria che è dentro all’involucro rispetto a quella circostante, aria che viene riscaldata con gas propano.

La mongolfiera, quando è in volo, è trasportata dal vento e non possiede strumenti direzionali propri: è sospinta nella direzione del vento e manovra sfruttando le correnti.

In genere è tutta la famiglia che partecipa alla preparazione al volo: prima va steso il pallone, poi va riempito d’aria con un grosso ventilatore, aria che sarà poi riscaldata con il bruciatore di gas e permetterà all’enorme pallone di alzarsi in volo. Chi non volerà andrà poi a recuperare gli altri componenti della squadra nel luogo dove saranno atterrati! Nonostante il freddo una bella e interessante esperienza che consigliamo a tutti i TPC!