ich bin ein berliner! 2
La Germania e quindi Berlino rappresentano la prima tappa del nostro viaggio. Per seguire il nostro percorso vi basterà cercare il racconto di viaggio: WONDERFULKOBENHAVN in Danimarca e successivamente MALMOCITY in Svezia…
La scelta del titolo del nostro racconto di viaggio non è casuale: “io sono un berlinese”, storica frase di JFK che si adatta perfettamente al sentimento provato al ritorno da questa meravigliosa capitale europea. Ci si sente a casa (una casa decisamente più ordinata però) perchè la gente è accogliente…Simpatica… E’ da specificare però che, come per tutte le famiglie, dopo un pò si sente il desiderio di “spiccare il volo”: i tedeschi sono gente semplice, alla mano, diretti e simpatici ma molto, molto diversi da noi…
Detto questo vi parleremo un pò della città che ci ha decisamente stregato… Dopo l’esperienza a Francoforte avevamo molta voglia di continuare a scoprire la Germania e l’occasione si è presentata quando abbiamo trovato i biglietti per Berlino ad un prezzo molto conveniente. Arrivati a Schonefeld ci siamo subito diretti all’hotel, una pensioncina carina, pulita e di poche pretese dove però la colazione era ottima. Abbiamo scelto di dormire nella zona est della città e trovato l’albergo su internet…Una decisione senz’altro azzeccata (i prezzi sono più bassi e l’est ci è piaciuto molto) ma il personale della reception molto spesso non parla inglese ed i problemi di comunicazione sono sempre dietro l’angolo! La nostra solita buona stella dei viaggi ci ha regalato l’opportunità di un bellissimo festival della birra a pochi metri dall’hotel (scherzetto che ci è costato parecchio: alla fine siamo rimasti impantanati li quasi tutto il giorno…). La cosa ci ha permesso di vivere alla berlinese, assaggiare molti piatti tipici e mangiare a buon prezzo…
Premettendo che 3 giorni per visitare Berlino non sono sufficienti vi consiglio comunque di partire con una lista delle cose che vorreste vedere ed una bella cartina chiara che vi aiuterà senz’altro a districarvi nel dedalo di vie e quartieri berlinesi.
Partire con le idee chiare vi aiuterà senza dubbio a vivere al massimo la città evitando sprechi di tempo e ripensamenti. (Si fa sempre in tempo a rinunciare a qualcosa no?!) Ecco una breve lista di tutto ciò che siamo riusciti a vedere in questo “assaggio” di Berlino:
1. THE STORY OF BERLIN: un appassionante e divertente museo interattivo che si trova sul Ku’ damm, una vialone pieno di negozi e molto trafficato.Racconta la storia di Berlino in maniera chiara e molto semplice.
2. EROTIK MUSEUM: Il gioco non vale forse la candela ma vi si trovano interessanti pezzi facenti parte della bizzarra collezione di oggetti provenienti da tutto il mondo riguardanti il sesso. Divertente l’allestimento che cerca di spiegare in maniera ludico-didattica il sesso ed il corpo maschile e femminile e molto divertente anche il giretto nel negozio sottostante… Valutazione finale?! Potete anche risparmiarvi il giro ma devo dire che se non ci fossimo andati non avremmo visto una simpatica piazzetta piena di varie statue di orsi ognuna ispirata ad un paese europeo…Sbagliando…Si scopre!! 😉 3. LA CHIESA DEL RICORDO: sempre nei dintorni…Soprannominata il “dente rotto” è una chiesa ormai sconsacrata considerata un monito contro la guerra…
4. BAUHAUS ARCHIV: Purtroppo li abbiamo trovati chiusi…Ma sono ancora convinta che meritino una visita…
5. REICHSTAG: Noi lo abbiamo visto solo dall’esterno ma si può visitare senza problemi.
6. SIEGESSAULE: La colonna della vittoria: si può salire fino in cima (pagando).
7. NIKOLAIVIERTEL: Semplicemente meraviglioso…Un quartierino adorabile pieno di storiche locande dov’è possibile mangiare alla berlinese spendendo poco…Molto turistico ma assolutamente da non perdere! 8. L’ISOLA DEI MUSEI: Un complesso di 5 musei molto interessanti. Noi ne abbiamo visitati 2: il Pergamon (dov’è conservato l’altare di Pergamo e la bellissima Strada delle Processioni babilonese) e l’Altes dove, tra i vari pezzi d’inestimabile valore c’è anche il bellissimo busto di Nefertiti 9. BRANDENBURGER TOR L’imponente Porta di Brandeburgo (in realtà la si immagina molto più grande…Forse rimarrete un pò delusi…) ed il MEMORIALE DELL’OLOCAUSTO. I due monumenti sono molto vicini.
10. UNTER DEN LINDEN: Lo storico viale dove si trova anche l’Ambasciata russa.
11. BERLINER DOM: Arrivare in cima non è un’impresa da tutti!!! Il paesaggio che si ammira dall’alto merita la scarpinata..Un pò meno il museo interno che però può risultare molto interessante…
12. FRIEDRICHSTRASSE Mitica strada che conduce al CHECK-POINT CHARLIE ed al MAUER MUSEUM. 13. ALEXANDER PLATZ con il suo bellissimo orologio Urania, la torre della Televisione e la graziosa chiesa di Santa Maria. Il ROTE RATHAUS (MUNICIPIO) ed il MARX-ENGELS FORUM.
14. IL QUARTIERE DI KREUZBERG dove vi segnaliamo MAX UN MORITZ osteria berlinese doc…Servizio un pò lento ma…Non rimarrete certo delusi!!! 15. IL QUARTIERE DI PRENZLAUER BERG: l’abbiamo scelto per uscire una sera…È un quartiere pieno di bar e pubs di ogni genere…Molto caratteristico anche se dall’aspetto ben poco rassicurante! Bene…Se vi dovesse capitare di dover trascorrere 3 giorni a Berlino spero che i nostri consigli vi siano utili e comunque…Buon viaggio!