Ibiza: un’isola da scoprire

Per chi vuole vivere l'isola fuori dai luoghi comuni
Scritto da: ipnorospo
ibiza: un'isola da scoprire
Partenza il: 30/07/2010
Ritorno il: 07/08/2010
Io e la mia ragazza siamo arrivati ad Ibiza il 30 di luglio del 2010 per una vacanza fino al 7 di agosto.

Abbiamo prenotato un volo con Vueling ed un Hotel con Expedia e siamo partiti.

Il volo è stato di notte, la partenza alle 23.45 ci ha fatto arrivare ad Ibiza poco prima delle 2. Tutto ok, a parte un leggero ritardo (di circa mezzora) che però, considerando il periodo, è assolutamente nella norma.

Essendo una compagnia low cost il ristoro sull’aereo si paga ed i posti sono di comodità abbastanza ridotta, ma per un volo di 1h e 35’ minuti si può sopportare senza problemi (più comodi comunque dei voli Ryan Air!!!).

L’hotel che abbiamo prenotato si trova a S. Antoni de Portmany e si chiama Aparthotel Rosamar… più avanti descriverò anche quello.

Per raggiungerlo abbiamo deciso di prendere un taxi che ci è costato 30 Euro per un viaggio di circa mezzora.

Per gli spostamenti abbiamo affittato un motorino (mi raccomando, un 125cc… con il 50 non vi muovete!!!) prenotando tramite internet. L’agenzia di noleggio si chiama cooltra e siamo riusciti a prendere uno scooter 125 con FULL insurance a 244 per una settimana.

Ma passiamo all’isola.

Come immaginavo non è l’isola della perdizione come tutti dicono, o almeno non è solo quello! Si tratta di un’isola bellissima, che offre molti divertimenti ma anche posti incantevoli da visitare.

Ovviamente in una settimana non si può vedere tutto, ma diciamo che ci siamo dati da fare!!!

Spiagge:

Pinet Playa (S. Antoni de Portmany). E’ una spiaggia relativamente piccola ed abbastanza affollata, costituita da sabbia fine. Dispone di due bar (o chiringuito se preferite), e di ombrelloni e lettini ed è da qui che parte il water taxi per il centro di S. Antonio. Non è sicuramente tra le spiagge più belle dell’isola ma è carina e l’acqua è limpida e pulita.

Cala Tarida. E’ una cala molto grande costituita da due cale più piccole attaccate una all’altra, con al centro un grande scoglio. L’acqua è limpidissima ed è molto piacevole fare il bagno. Ci sono alcuni ristoranti tra cui il Carmen che è molto famoso per la paella (vi consiglio di assaggiarla… è ottima). Se andate in macchina preparatevi ad incastrarvi, dato che l’accesso è molto stretto ed è molto difficile passare! Nonostante sia un bellissimo luogo è un po’ affollato!

Cala Bassa. Spiaggia bellissima ed attrezzata, acqua limpida e pulita. Unico difetto: troppo affollata (ci siamo stati per non più di 10 minuti!).

Cala d’Hort: posto incantevole e non troppo affollato… da vedere!

Cala Codolar: posto stupendo, raggiungibile tramite una strada di campagna di circa 4 km. La cala è piccolissima e non facilissima da trovare quindi è poco frequentata (per lo più spagnoli e tedeschi). E’ costituita da sabbia e ciottoli ed il mare è stupendo.. Non potete non vederla!!!

Playa d’en bossa: spiaggia di sabbia molto fine e mare bello ma… è come essere a Rimini, sia perché è una colonia italiana, sia perché è un tratto di spiaggia molto lungo e circondato da costruzioni, quindi anche la visuale dal mare è un po’ simile all’adriatico… non è tra le spiagge che consiglio di visitare!

Ses Figueretes. Spiaggia molto grande, molto bella e… molto cara: ho pagato un caffè 2,50€!!! Il mare è stupendo e la sabbia è quasi bianca e finissima. Se vi spingete qualche metro verso sud è frequentata principalmente da nudisti ed è meno “popolata” quindi ne vale la pena… Andateci!!!

Portinax: spiaggia carina ma a ridosso della città quindi piccola e molto frequentata.

Agua Blancas: secondo me è la spiaggia più bella. Per arrivarci bisogna fare (a piedi) una discesa abbastanza lunga e ripida (il problema è la risalita…) ma vale lo sforzo. Se vi fermate ai piedi della scala che vi porta in spiaggia c’è un bar e ci sono ombrelloni e lettini (quindi è molto affollata), ma se vi spingete poco più avanti (verso nord) c’è molta meno gente ed è un posto incantevole. Anche questo posto è molto frequentato da nudisti di ogni età. Se ci si spinge oltre lo scoglio (con un po’ di pazienza non è difficile) ci si ritrova in un’atra cala, abbastanza grande ma poco profonda, dove ci saranno state si e no 5 persone (tutti nudisti)… il mare è fantastico e ci si sente davvero in mezzo alla natura… dovete vederla! Un solo suggerimento: andateci di mattina: la spiaggia è orientata ad est, quindi nel pomeriggio è quasi completamente all’ombra dato che alle spalle della spiaggia ci sono le montagne!

Purtroppo in una settimana di più non siamo riusciti a vedere!

La sera:

Oltre alle 4 o 5 super discoteche (alle quali non ci siamo neanche avvicinati) ci sono una grande quantità di lounge bar e locali in cui ci si può intrattenere. A S. Antonio sono quasi tutti inglesi (e alle 21.00 sono già quasi tutti ubriachi) e l’età media è abbastanza bassa. Nella parte centrale ci sono molti locali dove mangiare e bere e poi c’è una via (che io ho soprannominato Maranza Street) che ricorda un po’ Bourbon Street di New Orleans, ovvero è pienissima di gente (ubriaca) e c’è un locale dopo l’altro con musica assordante (la differenza con New Orleans è che la c’è praticamente solo blues, qui solo musica UNZ UNZ….).

La parte di S. Antonio più a sud/ovest invece è più tranquilla ma si trovano tantissimi pub e ristoranti dove passare piacevoli serate.

Ibiza invece, al contrario di quanto pensassi, è più adatta alle famiglie e a ragazzi che vogliono stare più tranquilli. Il centro è pieno di negozi e di locali e (anche se è molto affollato) si può passeggiare e bere o mangiare qualcosa senza essere circondati da gente ubriaca che urla!

La città vecchia (tipo Bergamo alta) è molto carina e ricorda molto le vie di S. Marino.

Se andate a mangiare ad Ibiza ed avete una voglia irrefrenabile di pasta vi consiglio il ristorante Pasta Luego (credo si scriva così). Sono tutti italiani e il cibo è ottimo! Hanno anche una pizzeria poco distante ma non ne ricordo il nome.

Al di fuori di queste due città la sera non c’è molto.

Non potete assolutamente perdere il tramonto ad Ibiza… dicono che sia uno dei tramonti più belli del mondo e posso confermare che è davvero emozionante.

Noi siamo stati all’ Hostal la Torre, a Cap Negret. Oltre all’ottimo cibo ed ai prezzi non troppo elevati, offre una vista panoramica sul mare con uno scorcio delle due montagne (colline?) che lo circondano: credetemi, è veramente un’esperienza unica!

Concludendo l’isola è davvero bella ed offre sia divertimenti che un ottimo mare, quindi andateci!!!

Ultima cosa: abbiamo fatto un’escursione di un giorno a Formentera… a mio avviso terribile!!! Siamo subito andati a vedere la spiaggia si Illetes, che in effetti è un posto stupendo… sembra di essere ai caraibi. Peccato che ci sia talmente tanta gente (tutti italiani) che è quasi difficile vedere il mare. Sconsolati dal numero di persone abbiamo fatto un piccolo tpur dell’isola cercando altre spiagge, ma le tre che abbiamo visto (Playa MigJorn, e altre due di cui non ricordo il nome – a nord) non sono sicuramente all’altezza di quelle che abbiamo visitato ad Ibiza, considerando anche il numero di parsone per ogni spiaggia. In giro si va solo in motorino (o quasi) e quindi sembra di essere in centro a Roma nell’ora di punta, con motorini che sfrecciano ovunque e, dato che sono guidati da italiani, potete immaginare il caos che si crea… meno male che alloggiavamo ad Ibiza!!!

Siccome siamo stati molto bene nell’hotel dove abbiamo alloggiato (aparthotel Rosamar) vorrei spendere due parole anche su quello.

L’hotel si presenta bene: la hall è spaziosa e pulita e l’accoglienza del personale è molto gradevole.

Abbiamo prenotato (tramite expedia )una junior suite che, per pochi euro in più della stanza standard (circa 50 Euro a settimana) offre alcuni vantaggi come: stanza più grande, cassetta di sicurezza inclusa (5 euro di caparra che verranno restituiti al momento del check out), 2 teli mare (anche questi da restituire, ovviamente), TV LCD e vista piscina/mare (peccato che stiano costruendo un nuovo albergo tra il mare e il rosamar… quando sarà finito purtroppo la vista delle camere sarà solo piscina!). Con questa scelta abbiamo pagato circa 700 Euro per 8 notti di soggiorno.

La camera è molto spaziosa e ben arredata; si presenta con una zona notte più una zona living/cucina dove c’è un tavolo con 3 sedie ed un divano letto a due posti. Il balcone è abbastanza ampio ed è dotato di tavolino con 2 sedie e stendi panni. Il bagno è molto spazioso, dotato di vasca/doccia, di un grande lavandino con un grande specchio, di un WC e, stranamente, di un bidet (cosa quasi impossibile da trovare all’estero).

L’aria condizionata funziona egregiamente.

La cucina, oltre che essere dotata di stoviglie, ha anche un frigo (con freezer) ed un forno a microoonde con grill.

L a parte esterna dell’hotel è molto carina e ben tenuta. La piscina è abbastanza ampia e ci sono un numero considerevole di ombrelloni e lettini. Il bar apre verso le 9 di mattina (prima è un problema trovare un posto aperto!), ma l’offerta della colazione non è molto interessante quindi il consiglio è di cercare qualcosa fuori.

L’hotel offre anche un parcheggio gratuito e molto ampio.

L’hotel sorge a pochi metri (circa un centinaio) dalla spiaggia Pinet Playa, che è carina (anche se abbastanza frequentata) e dotata di ombrelloni e lettini (a pagamento) e di due bar/ristoranti. Nella zona dell’hotel ci sono molti locali ed alcuni negozi, ma il centro di S. Antonio si trova circa a 2,5 km a piedi. Per raggiungerlo si può prendere il bus (la fermata è circa 100m dall’hotel) oppure fare una bella passeggiata. Noi abbiamo affittato un motorino (125cc, mi raccomando!!!!) per l’intera vacanza quindi eravamo abbastanza agevolati negli spostamenti. Per raggiungere il centro di giorno c’è anche il water-taxi che costa 3,5 € a persona e vi porta al porto di S. Antonio (parte da Pinet Playa).

Per raggiungere il Rosamar dall’aeroporto (e viceversa) potete prendere un Taxi che costerà circa 30 Euro oppure usare il bus di linea (passa ogni 90 minuti). La fermata è a un centinaio di metri dall’hotel e costa 3,20 Euro.

Alla reception ci hanno trattati benissimo, tutto il personale è stato gradevole e gentile (Roberta, l’unica ragazza italiana, è stata veramente carina!). Se parlate un po’ di inglese riuscite a farvi capire (e a capire) meglio!

BUONA VACANZA A TUTTI!!!!