Ibiza + Formentera: cronache di un viaggio

Ciao a tutti, vi descriverò una vacanza di quindici giorni alle Baleari (una settimana ad Ibiza e una a Formentera). N.B. Scrivo un po’ di getto, non sono uno scrittore ma spero di essere utile a chi voglia fare una vacanza come questa Ibiza E’ la ‘mia’ isola per eccellenza… e quindi sono un po’ di parte… che dire c’ero stato nel...
Scritto da: Luca Barbaresco
ibiza + formentera: cronache di un viaggio
Partenza il: 25/06/2005
Ritorno il: 09/07/2005

N.B. Scrivo un po’ di getto, non sono uno scrittore ma spero di essere utile a chi voglia fare una vacanza come questa Ibiza E’ la ‘mia’ isola per eccellenza… e quindi sono un po’ di parte… che dire c’ero stato nel 1998 e già allora un po’ della mia visione della vita era cambiata (beh non esageriamo, solo la visione musicale: ascoltavo rock dagli U2 ai Nirvana… poi… adesso ascolto quasi esclusivamente musica fatta dai DJ) Ibiza è fantastica, un mondo a parte che spero rimanga tale per sempre… Io, Federica e una coppia di nostri amici abbiamo prenotato con largo anticipo dall’Italia in albergo al Playa Real vicino a playa de Talamanca (3 min dal centro di Ibiza Town-1 mn dal mitico Pacha): albergo carino, pulito con del cibo abbastanza buono.. E questo basta e avanza… abbiamo subito prenotato una macchina (dall’albergo) e poi ci siamo gettati nella vita di notturna di Ibiza Town e alla visita delle spiagge più belle.

Un po’ di consigli in ordine altamente sparso a seconda dei ricordi: – ahimè la città è in rapida (troppo) espansione.. Alberghi e residence stanno nascendo ovunque… il traffico è caotico se non pericoloso… rotonde ovunque… Io consiglio di prendere la macchina che è più sicura dello scooter (anche perché le distanze dalle spiagge più belle o dagli altri centri dell’Isola non sono proprio piccole) anche se non è sempre agevole parcheggiare.

– ci sono comunque diversi autobus che collegano le varie parti della città, non proprio a buon mercato né particolarmente in orario ma via gli orari a Ibiza sono un opzional.

– taxi numerosi: è facile trovarli e sono una buona alternativa anch’essa non a buonissimo mercato – a proposito di prezzi dovete comunque capire che, come ci disse il nostro contatto del tour operator in uno dei suoi momenti di lucidità post notturna, ‘a Ibiza ormai si paga l’aria che si respira’ – fidatevi del vostro contatto tra un drink e l’altro vi darà buoni consigli su dove comperare i biglietti per le disco con lo sconto o su feste particolari o ristoranti a buon mercato (questa volta è vero) – capitolo discoteche: anche se avete sessant’anni andateci almeno una volta… i proprietari delle disco comandano l’isola.. Tutto è musica a Ibiza… a qualsiasi ora, in qualsiasi posto… – se volete farvi del male fate così e non perdetevi niente: a) Pacha mercoledì e venerdì… è la più bella disco del mondo… servizio e animazione (voi uomini guardate bene.. Indimenticabile) al top come purtroppo i prezzi dalle 40-50 € in su a volte senza consumazione che costa 12 € … all’interno gente di tutte le età e spettacolo puro(attenzione ai dj ci sono feste fantastiche ogni giorno, io ci sono andato domenica notte ‘be yourself’ dj il mitico Denny Tenaglia: attenzione alle serate Subliminal, Realase e Pure Pacha con i migliori dj); b) lunedì al DC10 festa ‘Circoloco’ (apre alle 10 del mattino fino alle 10 di sera ovvero dalle 10 alle 10… DC10).. Gente un pochino fulminata ma musica e ambientazione straordinarie (sulla strada per playa des Salinas).. A parte il mitico dj Lo codice potrebbero fare mix session a sorpresa Timo Mass, Denny Tenaglia ecc..; c) tutte le mattine!!!!! al mitico Space l’after hour dell’isola… andateci, andateci, andateci… la miglior musica del mondo con i migliori dj… atmosfera assolutamente magica a prezzi contenuti (anche qui potreste trovare gente venuta dallo ‘spazio’ ma è normale si trova anche a mezzogiorno al supermercato..) si trova a playa D’en Bossa sulla strada per l’aeroporto; d) pomeriggio al Bora Bora che si trova poco prima dello Space… musica tecno dalle 5 del pomeriggio con dj e gente che balla in riva al mare.. Che altro dire…; e) una serata a scelta all’Amnesia (provate Cream, ‘Made in Italy’ o spuma party: mi hanno sconsigliato la serata Troya Asesina anche se è famosissima.. Non so..)… la discoteca è molto bella ..Forse più apprezzata del Pacha da alcuni per l’atmosfera mooolto informale e l’animazione mooolto particolare… sulla strada da Ibiza Town per San Antonio N.B. Se andate allo Spuma party ricordate l’abbigliamento di ricambio (riempiono la pista di schiuma.. Ci vuole non po’ di attenzione per la calca.. Orario verso le sette del mattino..) f) una serata a scelta al Privilege: discoteca abnorme (13.000 persone di capienza…) dove è facile perdersi.. Provate la serata ‘Manumission’… (si trova poco dopo l’Amnesia sulla stessa strada) g) siete un po’ fighettini… andate al KM5… un bar – ristorante al km 5 (esattoo!!!! C’è la numerazione) della strada che da Ibiza town va verso Sant Josep: atmosfera rilassante in un giardino tra gazebo e verde… attenzione si paga e salato.. Ma se siete fighettini… h) siete un po’ fighettini 2.. Andate al ‘Bam Buddha Grove’ bar – ristorante con arredamento etnico..Ottimi drinks..E atmosfera.. Quasi…Insomma c’è una saletta stramba con icone indiane a sfondo sessuale… dove ci si stende su grandi cuscini.. E… boh io ho visto fumare enormi narghilè (si scrive così?) dall’aroma.. Diciamo inconfondibile .. Gruppi di persone… mah..Comunque uno spettacolo.. Sulla strada verso Santa Eularia si gira a metà verso Santa Gertrudis i) Cafè Mambo, Cafè del Mar, Savannah i migliori bar di Sant Antonio: sono tutti e tre attaccati (con musica spesso mischiata a seconda di dove ci si siede) e regno del tramonto in riva al mare con sottofondo di musica lounge…Atmosfera a dir poco suggestiva con miriade di persone che aspettano il tramonto sorseggiando una bibita (e fumando.. Ma non scandalizzatevi tutti fumano di tutto ovunque… in macchina, in spiaggia, nei locali, per strada…A mezzogiorno come alle 2 del mattino)… uno vale l’altro.. Attenzione ai pre-party del Mambo organizzati dal Pacha.. Potreste trovare (però dopo cena verso le dieci..) dj internazionali (Morillo,Sanchez, Tenaglia, Tomii ecc) a suonare o bere drink… impedibile… attenzione all’animazione con ragazze strepitose in topless che si dondolano sopra le vostre teste (!!!!!).. Durante il tramonto comunque il migliore resta il Cafè del Mar..

l) tralascio l’altra miriade di locali e bar a vostra scelta (El Divino, Es paradis, tutti i bar di Ibiza Town che poi vi racconto..Ecc) sempre se avete ancora energie… e mancano ancora le spiagge con i loro Chiringuitos m) avendo pochi soldi e un’altra settimana a Formentera.. Non ho mangiato fuori la sera e quindi niente consigli.. Ma a mezzogiorno si perché ho trovato un posticino tanto sperduto quanto economico e tanto buono nelle proposte: si tratta del bar Costa di Santa Gertrudis (paesino esattamente al centro dell’isola.. Si trova nella piazzetta principale proprio vicino alla splendida chiesetta).. Si mangiano, seduti su piccoli sgabelli vicino alla strada, ottime (e dir poco..) bruschette accompagnate da prosciutto dell’isola o formaggio oppure ottimi panini (ho pagato le bruschette, bibita, caffè 6.50 € incredibile… e con la pancia piena)… unico difetto si sta spargendo la voce e quindi a volte bisogna attendere un po’… n) se avete un buon informatore, come il nostro contatto tour operator quando era lucido, informatevi delle feste hippy: noi ne abbiamo beccata una a playa des Benniras (si scrive così?) in un giorno di solstizio…Credo… sta di fatto che ci siamo trovati su questa bella e sperduta spiaggia a nord dell’isola verso Sant Miguel a vedere il tramonto (spettacolare tra due scogliere) tra suonatori di bonghi, tamburi e strumenti vari… ennesima atmosfera surreale tra alcuni veri hippy, musica …Tanto fumo.. E splendidi paesaggi – capitolo spiagge, vi spiego quelle vista da noi ma ce ne sono tantissime da scoprire: 1) Ses Salinas: splendida, a livello di Formentera, sabbia bianca e acqua trasparente.. È la spiaggia VIP dell’isola… spiaggia lunghissima e affollatissima… 4 Chiringuitos tra cui il famoso Xa Trincha… con musica dalle 4 del pomeriggio.. E dove si mangia a prezzi esorbitanti ..Attenzione..E da lontano si intravede Formentera..

2) Cala D’Hort: altra bellezza con un panorama mozzafiato con vista sulle isolette di Es Vedrà e Es Vedranell 3) De Comte: assolutamente splendida a strapiombo sul mare con bellissimi fondali e vista su isolotti brulli ma affascinanti.. È in verità affollatissima.. Ma merita una visita: con il mare mosso ci si diverte con gigantesche onde.. E un po’ di attenzione 4) Cala Bassa: altra spiaggia bella ma affollata, merita fare snorkeling tra le roccie e un mare trasparente pieno di vita 5) Cala Salada: in una insenatura circondata da pini marittimi: non fermatevi al primo arrivo ma proseguite a piedi tra le roccie verso la seconda spiaggetta.. Ascoltatemi le difficoltà di arrivo saranno ripagate ampiamente 6) spiagge a Portinax: tutte molto belle a scelta del visitatore, i pesci vi nuotano tra le gambe… zona che merita una visita sebbene sia piena di inglesi (oddio non è poi un problema basta farsi gli affari propri..) 7) Sant’Agua Blanca: a picco sul mare di un promontorio, panorama incredibile.. Molti nudisti N.B. Il nudismo è diffuso quindi niente scandali 8) playa Talamanca e playa Den’Bossa sono le spiagge di Ibiza Town, ampie ma con un mare non particolarmente speciale, piene di giovani pronti per la notte… 9) non visitate per mancanza di tempo ma ritenute dai più molto belle sono Cala Tarida, Cala Vedella, Es Jondal, Sa Caleta e anche playa des Cavalet (ma attenzione è la spiaggia gay per eccellenza) -Ibiza Town merita un capitolo a parte: la vita notturna è concentrata qui (nelle viuzze della città vecchia, fronte porte)… vi troverete immersi in una marea di gente colorata e strana.. Vedrete le sfilate!!! dei locali fatte da trans, donne dalla bellezza no comment, gay, travestiti… sarete accolti dai ‘buttadentro’ ragazzi pagati per farvi entrare nei bar a bere e vendervi biglietti dei locali.. N.B. Qui attenzione la cosa non è propriamente pulita… attenzione a chi incontrate.. Svegli… comprate i biglietti solo se veramente sicuri perché ne girano di falsi.. Attenzione alle proposte che vi fanno.. Dietro l’angolo c’è la fregatura.. Devo dire lo spettacolo di gente è incredibile ma il continuo e assillante rompimento dei buttadentro alla fine stanca… se volete bere qualcosa c’è imbarazzo della scelta (attenzione ai prezzi chiedete)… se volete comprare un souvenir anche… poi se non vi basta, fate un giro (breve..!!!) sulla via gay, tra localini e negozi hardcore stranissimi… un giro merita poi l’interno della rocca che domina la città vecchia (patrimonio dell’umanità dell’UNESCO) girovagando tra stradine veramente pittoresche.

Ibiza poi vuol dire musica, quasi esclusivamente house/tecno ma anche lounge vedi la serie Cafè del Mar… la sentirete ovunque e a qualsiasi ora… i bar ma anche i negozi hanno spesso dj dal vivo.. Se la cosa vi piace potrete comperare le compilation dei locali che sono vendute un po’ ovunque nell’isola… Secondo me un’ottimo souvenir: vi consiglio di fare un giretto al ‘Delta Disco’ negozio fornitissimo nei pressi della rocca sotto la città vecchia… troverete dei ragazzi che vi consiglieranno e vi indirizzoneranno verso il cd per voi (potrete ascoltarlo con calma e sciegliere).

Manca al giro completo dell’isola una capatina al mercatino hippy (in verità di hippy c’è quasi niente… ma fate un favore alle vostre ragazze, troveranno collanine e anellini vari anche carini ecc…) il mercoledì a Es Canar: attenzione però ne esiste un altro la domenica, credo, molto più caratteristico.. Il posto non lo ricordo perché per andare alla festa sulla spiaggia abbiamo deciso di non passare…Info presso la vostra guida ‘lucida’ dell’isola… Per gli amanti della natura consiglio un giro per la campagna dell’isola (a nord soprattutto tra Santa Gertrudis, Sant Miguel e Sant Joan) veramente spettacolare e, quasi, incontaminata tre pinete, olivi casette bienche e quant’altro… CONCLUSIONI: io non ho girato tutto il mondo ma credo che un posto così sia unico..C’è un’atmosfera di festa continua ma allo stesso tempo rilassante..Il tempo passa veloce e frenetico nei locali, nei vicoli della città vecchia, nelle spiagge più animate… lento nella campagna, nelle spiagge più lontane dove si più aspettare il tramonto rilassati magari cullati da suoni lunge e una buon drink… ideale per i chi vuole provare il puro divertimento…Ma anche per le famiglie (ci sono bellissimi villaggi lontani dal caos di Ibiza Town o Sant Antonio)… certo chi volesse arrivare es il sabato per partire il sabato dopo potrebbe volendo non andare a dormire mai!!!! Qui c’è sempre qualcosa da fare o guardare… certo si torna più bianchi di prima… Formentera il nostro contatto tour operator quando era lucido ci disse ‘ ohhh andate a Formentera…Bene ascolterete il RUMORE del NULLA’… io sono innamorato di Ibiza.. Quindi immaginate quando mi sono trovato alle 3 del pomeriggio senza scooter alla nostra nuova residenza ‘Villa Clementina’ a Es Pujols a Formentera e il suono dei grilli come unico sottofondo… va beh non che non fossi contento ma lo shock del cambiamento tra le due isole è stato, vi assicuro, notevole.

Un po’ di consigli in ordine altamente sparso a seconda dei ricordi (sono ripetivo ma farò come per Ibiza): – l’isola a poco più di mezzora di traghetto veloce da Ibiza è molto piccola: prendete IMMEDIATAMENTE lo scooter… senza, siete ostaggi del nulla(…)… la macchina non la consiglio (a meno che non abbiate figli molto piccoli).. Inoltre lo scooter vi permette di ‘vivere’ meglio il paesaggio… – come per Ibiza, ho trovato l’isola cambiata.. Non molto per le costruzioni (sembra siano state bloccate le nuove concessioni edilizie!!! Che bravi…) quanto per il traffico che devo dire è notevole… nel 1998 avevo contato non più di 3 o 4 macchine…Oggi sono centuplicate oltre al via vai di corriere (per i turisti) e camion…Ma per fortuna sono ancora lo scooter e la bicicletta i mezzi più usati – girare per l’isola è facilissimo… c’è una strada principale (dove poi ci sono gli unici 2 benzinai dell’isola) da cui si raggiungono facilmente tutti i luoghi più belli – prendete casa/hotel nel quadrilatero di terra che comprende La Savina (il porto dell’isola) – Es Pujols – Sant Francesc – Sant Ferrant…Qui si concentra il ‘movimento’ di giovani e da qui è facile raggiungere le spiagge più famose e belle.

– la vita notturna…Se può definire così dopo Ibiza… è concentrata esclusivamente a Es Pujols…Esistono comunque diversi locali dove bere un drink in compagnia: Banana’s Cafe’ And Co. (affollatissimo bar… di italiani…Super trendy/fighetti…Ci si viene non prima dell’una di notte per vedere e farsi vedere…); Neroopaco (affollatissimo bar… di italiani…Super trendy/fighetti…Ci si viene non prima dell’una di notte per vedere e farsi vedere…No non ho sbagliato a scrivere, è una ripetizione voluta); Sueno (l’unica discoteca…Non prima delle 3 di notte… anche buoni dj ma poco frequentata almeno quando ci sono stato io);…In verità ci sono altri bar e localini ma i nominati sono i più alla moda- – le giornate si passano così: spiaggia (poi ne parlo) tramonto fino alle 10 di sera in un Chiringuitos gustandosi il tramonto (veramente incredibile nei colori) magari sorseggiando una buona caipirosca o un buon mojito (se si scrive cosi..) se si vuol essere di moda ecco allora gli indirizzi: a) Big Sur all’inizio della spiaggia de Illetes (verso La Savina)… tramonto mozzafiato in riva al mare (e che mare, trasparente e calmo che neanche i carabi..) al ritmo di musica più o meno tranquilla, affiliato al Banana’s Cafe’ And Co. (o viceversa) e al Papetee Di Milano Marittima???… Tutto molto figo che potreste trovare, forse, una serie di calciatori innimaginabile (sfiga vuole che noi avessimo solo Legrottaglie… ma tantè)… N.B. Il tramonto è veramente stupendo b) Blanco sulla spiaggia di Mitjorn intorno al km 8.. Definito da alcuni la cena fredda dell’isola (in quando il buffet è gratis)…Piccolo e forse meno informale è affiliato al Neroopaco (come è piccolo il mondo..)… ci si stende su tappeti e cuscini bianchi con vista sulla spiaggia (anche se meno bella dell’altra)… dj e ballo sui tavolini in costume da bagno.. Beh non male soprattutto se hai bevuto 4 o 5 mojito (€ 7/8) N.B. Non si vede tutto il tramonto perché è orientato diversamente c) esistono anche il Blue Bar (vicino al Blanco ma meno alla moda) e il Giallo che si trova più avanti verso Es Calò adatti a un pubblico più intellettuale e meno modaiolo – le spiagge e il mare sono i veri protagonisti di Formentera: 1) playa des Illetes: tanto bella da essere praticamente indescrivibile.. È un lembo di terra bianca e vegetazione mediterranea con un mare trasparente e calmo (lato verso La Savina) e uno più movimentato e adatto a sport acquatici (lato verso Punta Prima)… la si raggiunge attraverso una strada sterrata e poi… non so così io immagino le più belle spiagge caraibiche… la spiaggia è ampia, molto lunga, attrezzata con ombrelloni e Chiringuitos (ma attenzione!!!! Si paga salatissimo soprattutto sui due finali dove vanno però a mangiare i ricchi scesi dagli yacht.. 2 caffè € 4.40 !!!)… consiglio l’ombrellone e una borsa frigo (lasciate agli yacht le fregature…)… arrivati alla fine della spiaggia noterete un lembo d’acqua che divide Illetes da un altro isolotto: è Es Palmador raggiungibile a piedi durante la bassa marea (ma non lo consiglio… le correnti potrebbero essere forti… meglio il traghetto che vi porta dall’altra parte)… Es Palmador è, se possibile, ancora meglio: la sabbia è bianchissima, il mare è una piscina…Un consiglio non andate a farvi i fanghi come alcune persone fanno…Sembra che nascano su una fossa settica dei vecchi proprietari dell’isolotto (si è ancora privata.. Beati loro) e da un recente analisi chimica hanno riscontrato una soglia molto alta di batteri… 2) playa des Llevant per chi ama la solitudine lontano dall’affollamento di Illetes… mare meno bello perché un po’ più mosso ma comunque bellissimo 3) playa des Pujols è la spiaggia del paesino fantastica se il mare è calmo con diverse tonalità di azzurro e anche buon posto per fare snorkeling 4) playa des Tramontana e di Es Calò.. Da scoprire… meno spiagge più roccia ma ho perso il conto delle diverse tonalità di colore del mare…Trovate il posto che più vi si adatta e buttatevi in mare a fare snorkeling…Verso Es CaLò troverete un chiosco minuscolo gestito da due signori gentilissimi che vi proporranno panini e bibite a buon prezzo! 5) playa des Mitjorn spiaggia lunga ed enorme dove potreste essere anche gli unici a prendere il sole.. In effetti è meno bella delle altre ma comunque ha un suo fascino 6) Cala Saona bellissima spiaggia attrezzata un po’ troppo affollata tra insenature di roccia sul mare… se avete una barca o la noleggiate fate un bagno poco più a destra di Cala Saona (verso La Savina) dove troverete le cosiddette ‘piscine naturali’: un tratto di mare con sabbia bianca nel fondo profondo pochi metri circondati da pesci … roba da non credere… andate a bere forse il più buon mojito dell’isola sul chiosco in legno sulla sx della spiaggia – se siete dalle parti di Cala Saona continuate sulla strada verso il faro di Cap de ‘Barberia’… la strada è bellissima e vedrete la vera campagna di Formentera… arrivati al faro godetevi panorama e tramonto magari costruendo con le pietre una piccola piramide che si dice porti fortuna (gli hippy negli anni ’70 pensavo di tener lontani gli ufo… mah forse tornavano da una disco di Ibiza…) – andate a vedere il mercoledì o la domenica il mercatino di El Pilar della Mola… è molto carino con oggetti che renderanno la v ostra ragazza felice ancora una volta.. Tra l’altro scendendo dal promontorio vedrete un panorama stupendo.. Da cartolina – andate a mangiare una paella… noi ci siamo abbuffati al ‘Rafael’ di Es Calò (terrazza con vista mare… e paella abbondante € 25/40) e su un ristorante in centro a Es Pujol di cui non ricordo il nome (ma è di propriètà argentina proprio di fronte alla spiaggia e alla via delle bancarelle… su due livelli.. Molto conosciuto.. Bisogna prenotare) dove abbiamo mangiato veramente, veramente, veramente bene.. Gustate la paella al nero di seppia, speciale… – Formentera è colonia Italiana… purtroppo… non c’è il modo scanzonato di vivere di Ibiza… vedrete tanti ragazzi e ragazze vestiti all’ultima moda (le infradito di bikemberg!!!!)…Ma ha anche i suoi aspetti positivi: provate infatti le piadine!!! (incredibile.. Sono buonissime) dell’internet point (non è uno scherzo…) appena entrati in Es Pujol sulla strada per Illetas…Oppure la pizza al pezzo vicino al centro sempre di Es Pujol della coppia simpaticissima di italiani genovesi (ricocerete la bandiera del Genoa e della Sampdoria…)… Evitate Pizza Italia vicino al Banana’s Cafe’ And Co. È costosa e mooolto cattiva… – non perdetevi un negozietto di dischi che si trova a Sant Francesc… vicino al supermarket… è fornitissimo (parlo di musica disco ma non solo) e il proprietario… italiano di Bologna… è una vera sagoma… vi farà distendere su divanetti e ascoltare di tutto… magari offrendovi una birra o quant’altro…Un grandissimo… CONCLUSIONI: l’isola è magnifica dal punto di vista naturale, se amate il mare e la tintarella questo è il vostro posto…Merita una visita solo per il mare che è a dir poco magnifico…

Spero di esservi stato utile… se volete contattatami a baba2@libero.It adios