I Viaggi di Gloria: Parigi, Nancy, Lussemburgo, Colonia

Dalla Francia alla Germania passando dal Lussemburgo. Un viaggio attraverso la splendida Parigi, la magia di Disneyland, l'eleganza di Nancy e di Lussemburgo, l'incredibile Colonia
Scritto da: smakg
i viaggi di gloria: parigi, nancy, lussemburgo, colonia
Partenza il: 31/07/2014
Ritorno il: 12/08/2014
31/07/2014

E anche quest’anno è arrivato il fatidico giorno, si parte ! Come ogni anno il nostro gruppo si fa sempre più numeroso : oltre ai soliti Gloria e Cosimo – Vera e Franco – Patrizia ed Enrico con i figli Francesco , Giuseppe e Federico – con Angela e Bino questa volta vi sono la sorella Maria e le figlie Caterina e Stefania col suo ragazzo Giorgio ,e , con nostro grande piacere , quest’anno , fanno il loro ingresso Tiziana e Salvo con i loro figli Giulia e Giuseppe . Quindi il nostro ” Team “, capitanato e coordinato come sempre da Cosimo , è composto da 19 persone che si apprestano a vivere quella che si spera possa essere una bella avventura . Il nostro itinerario questa volta parte da Parigi ( con una giornata prevista a Eurodisney ) per proseguire a Nancy , seguita dal granducato di Lussemburgo , per poi concludersi a Colonia da dove prenderemo il volo di ritorno per Palermo .

Come per ogni nostro viaggio la programmazione inizia in inverno :

Biglietti aerei per tutti volo Vueling Palermo – Parigi con scalo a Roma ( 110 euro p.p. ) e per il ritorno volo Germanwings diretto da Colonia a Palermo ( 98 euro p.p. );

Prenotati anche tutti gli hotel che pagheremo sul posto o in prossimità della data del viaggio ;

Inoltre , visto il folto gruppo di 19 persone , prenotiamo anche un transfert privato che dall’aeroporto di Parigi Orly ci porterà al nostro hotel ( Busshuttle Paris costo circa 11 euro p.p. ) .

Durante i mesi invernali , come sempre , abbiamo pianificato i dettagli del viaggio compresi gli spostamenti in treno per ogni località con relativo acquisto di biglietti ( tariffe vantaggiose se prese con anticipo on line ) e quant’altro possa servire per una vacanza che si spera sia senza intoppi.

Arriva il fatidico giorno e ci vediamo tutti in aeroporto alle 5,00 del mattino per fare i check in, dato che la Vueling da Palermo lo effettua solo in aeroporto, ed imbarcare i nostri bagagli in stiva. Durante questa procedura , un piccolo inconveniente si verifica per i nuovi entrati : Nel fare i check in l’addetto alla biglietteria erroneamente ne stampa tre invece di quattro , lasciando ….. a terra la nostra amica Tiziana …… per fortuna un nostro controllo casuale ci fa accorgere dell’errore evitando così i guai all’imbarco! Inizia l’avventura!

Parigi

Volo perfetto, puntuale , si scende dall’aereo, ci dirigiamo al nastro per il ritiro bagagli e attendiamo pazientemente ma ……. di una buona parte delle nostre valigie compresa la sedia a rotelle del nostro amico Franco ( che portiamo sempre per comodità ) non si hanno notizie e più passa il tempo più cominciamo a preoccuparci seriamente di rimanere senza bagagli , rassegnati a fare la segnalazione all’ufficio reclami ….. improvvisamente , dopo circa un’ora di attesa , parte un altro nastro accanto e tutti recuperiamo le nostre valigie! Pericolo scampato!! Ci ha atteso pazientemente all’uscita l’autista del “ bus shuttle “ ( avvisato del ritardo ) così ci accomodiamo nei pulmini e in poco tempo arriviamo in albergo “ Comfort Hotel Lafayette “. Hotel carino , pulito , stanze un po’ piccole , scelto soprattutto per l’aria condizionata e per la vicinanza alla metro ( fermata “ Poissonnerie “) oltre che per il costo di 75 euro doppia c.c. che per Parigi è una cifra più che conveniente. Preso possesso delle stanze, scendiamo subito per mangiare qualcosa, data l’ora tarda, e alla punta della strada prendiamo chi delle baguette chi del kebab dietro l’angolo e acquistiamo da bere in un vicino market . Alcuni di noi , quindi , salgono in hotel per un riposino, mentre altri preferiscono iniziare a girare subito per la città, così rimaniamo che ci saremmo sentiti per telefono. Acquistiamo alle macchinette della stazione la “ Paris Visite “ carta trasporti che ti permette di usufruire di tutti i mezzi della città ( costo per 5 gg . 35 euro , zona 1 – 3 ) e iniziamo il nostro giro partendo dalla zona del Palazzo Reale che prosegue con la piazza del Louvre e continua attraversando gli splendidi Giardini delle Tuilleries finendo alla Place de la Concorde ; quindi scendiamo in metro per dirigerci all’ Arco di Trionfo ( fermata metro “ Etoile “ ) nel frattempo ci sentiamo con gli altri che stanno visitando la cattedrale di Notre Dame, e concordiamo di riunirci all’ Etoile. Arrivati lì aspettiamo il resto della comitiva ma il tempo passa e non si vede nessuno ; varie le consultazioni telefoniche ma non si riesce a ritrovarsi , proviamo anche a passare dall’altra parte dell’arco per cercarci , ma poi scopriamo che per un malinteso gli altri erano al “ “Trocadero “ e non all’ “’Etoile “ !!! In tutto questo avevamo un ristorante prenotato al quale telefoniamo per annunciare il nostro ritardo e dopo varie peripezie ci incontriamo al locale dove cerchiamo di chiarire le circostanze che ci hanno portato a questo disguido. Dopo vari e vari tentativi, la stanchezza si fa sentire per tutti e così ci godiamo l’ottima cena del ristorante “ Chez Gladines “ dove su consiglio del “popolo di internet “ ordiniamo le favolose “ Escalope Montagnard “ un delizioso piatto di carne su di un letto di patate e funghi condito con un’ottima salsetta ( porzioni giganti ) e proviamo anche le straconsigliate “ Patatas “ al prosciutto crudo e formaggio francese. Che dire! Ottimo cibo , ottimi prezzi , ottima birra locale , il tutto per circa 16 euro p.p. ,tanto che prima di andare prenotiamo il tavolo per il sabato sera. Distrutti , torniamo in Hotel . Buonanotte

1/08

Colazione ( varia , sia dolce che salato ) e poi via si parte per poter vedere il più possibile della splendida Parigi , iniziando dal maestoso “ Teatro dell’Operà “ , meta di numerose foto, poi “ Champs Eliseès “ , “Lidò “, puntatina da Tiffany per qualche regalino e visita da “ AberCrombie “ lussuoso negozio di tendenza dove ti accolgono bei modelli e belle modelle che ti invitano a farti delle foto con loro per poi regalarti questo ricordo, ovviamente i ragazzi fanno i loro acquisti. Ci sediamo per un panino da “ Brioche Doreè “ catena francese con ottimi “ menù baguette “ e buoni prezzi . Riprendiamo il giro e ci dirigiamo al quartiere “ Montmartre “ e al “ Sacro Cuore , ammiriamo i pittori al lavoro e qualcuno di noi porterà con sé il suo ritratto come ricordo di questo luogo unico. Visitiamo il Sacro Cuore , qualche foto sullo splendido prato sottostante e poi si torna in hotel per una doccia e un riposino .

Ci si ritrova in serata , siamo diretti al “ Trocadero “ sede del simbolo di Parigi la Tour Eiffel per ammirarla illuminata in tutto il suo splendore serale, ma ci attende una sorpresa …… ogni ora un’ulteriore illuminazione a intermittenza per cinque minuti , rende lo spettacolo ancora più emozionante! Foto , riprese , non sappiamo come catturare meglio quelle immagini che comunque ci porteremo nel cuore! Mangiamo delle creps con nutella in un chioschetto della zona e poi ci fermiamo un po’ ai piedi della splendida torre illuminata sperando di potere salire e ammirare lo spettacolo dall’alto ma ormai è tardi e non si può , così ci sediamo aspettando i fidanzatini Stefania e Giorgio che si sono fermati per farsi fare un ritratto da uno dei tanti pittori della zona . si torna in hotel . Buonanotte .

2/08

Colazione e si va . Si inizia il giro dalla zona di “ Pigalle “ col caratteristico “ Moulin Rouge “ dove sostiamo per le foto di rito , oggi particolarmente carine perché noi donne abbiamo indossato tutte una stessa casacca e gli uomini tutti uno stesso paio di occhiali da sole , quindi , davanti al famoso “ Mulino “ ci divertiamo a fare foto in varie posizioni ridendo e scherzando tra di noi . Un po’ di shopping nei numerosi negozi di souvenir presenti nella zona , e poi ci dirigiamo a “ Montparnasse “ per ammirare da vicino l’omonima torre , poi fattasi ora di pranzo , andiamo ad esplorare il “ Quartiere Latino “ noto per le sue stradine piene di locali e negozietti. Ci fermiamo a mangiare da “ Paul “ altra catena francese famosa per baguette e insalate , ottima per un pranzo veloce e ci sediamo fuori nei tavolini assaporando il cibo e la bella atmosfera del luogo. Torniamo in hotel. Nel pomeriggio ci separiamo, un gruppo decide di tornare al “ Trocadero “ per tentare di salire finalmente sulla torre Eiffel, l’altro si reca a “ Notre Dame “ , così ci diamo appuntamento direttamente da “ Chez Gladines “ già prenotato. Durante il percorso verso la cattedrale inizia a piovere sempre più forte tanto da doverci riparare sotto ad un portone, ma dopo una mezz’ora il cielo si rischiara e riprendiamo la strada verso la chiesa che visitiamo, poi un po’ di shopping in attesa dell’ora di cena . Nel frattempo ci sentiamo con gli altri , a loro è andata peggio in quanto la pioggia li ha tenuti bloccati all’uscita della metro quindi anche per questa volta niente Torre Eiffel e tornati in hotel si dirigono poi al ristorante dove ci riuniamo per la cena che come la prima volta risulta ottima e abbondante .Rientriamo in hotel . Buonanotte

3/08

Oggi è domenica ed è il compleanno di Bino. A colazione solita consegna dei regali da parte di tutti noi, e poi anche per oggi si formano due gruppi in quanto la prima domenica del mese si visitano parecchi musei gratuitamente ( tranne il Louvre ) , quindi il nostro gruppo sceglie di visitare la residenza reale di ” Fontainebleu ” , gli altri resteranno in città per varie visite . Così noi prendiamo il treno da ” Gare de Lion ” ( 8 euro A e R ) e arriviamo in circa 40 minuti. Di fronte alla stazione un bus che porta al castello ci fa attendere oltre mezz’ora per un disguido , ritardando la nostra tabella di marcia. Finalmente eccoci all’ingresso del parco, ingresso gratuito e inizia la visita degli appartamenti con saloni da ballo , sale da ricevimento , e camere da letto tutte sontuosamente arredate con mobili e oggetti tutti originali dell’epoca. All’uscita ci sediamo in una ” brasserie ” di fronte all’ingresso del parco dove gustiamo una deliziosa insalata di pollo e dei sandwich. Riprendiamo il bus per la stazione e da lì il treno per tornare a Parigi , ma anche qui notevoli ritardi ci fanno saltare i programmi. Il nostro intento era quello di tornare in tempo in città per recarci a visitare il ” Museo D’Orsay ” e ” L’Orangerie ” ma purtroppo chiudono alle 18 , quindi , delusi ci riorganizziamo così che un gruppo per l’ennesima volta tenterà di salire sulla Torre Eiffel recandosi al ” Trocadero ” , gli altri vanno in giro per godersi la città . Si fa ora di cena e su consiglio del ” popolo di Internet ” vorremmo provare a cenare da ” Flunch ” catena di self service a buffet molto rinomata , dista un pò , ci diamo appuntamento con ” quelli della torre ” che finalmente dopo code estenuanti sono riusciti nell’impresa , e dal ” Trocadero ” si portano a ” Les Halles ” dove ci rincontriamo ma purtroppo il locale ha appena chiuso , sono le 22 , così guardandoci un pò in giro tentiamo la fortuna in un ristorante della zona con menù fisso a base di pollo o di carne dichiarato a 15 euro p.p. ma alla fine con varie voci ” fuori menù ” si rivela caro e di pessima qualità . Comunque festeggiamo in allegria il compleanno di Bino brindando con una bottiglia di spumante . Rientriamo stanchi in hotel. Buonanotte .

4/08

Oggi colazione di buon’ora , alle 8,15 ci attende il transfert privato per Eurodisney ( sempre busshuttle Paris ) dove trascorreremo la giornata . Arriviamo dopo circa 30 minuti ,facciamo velocemente i biglietti per tutti viste le numerose casse ( prezzo pieno in agosto 88 euro, 1 giorno 2 parchi , che con lo sconto 10% carta Paris Visite, diventa 78 euro p.p. ) e ci tuffiamo in questo mondo magico che ci accoglie con la visione dello splendido castello delle Bella Addormentata nel Bosco ,simbolo del parco. Iniziamo subito a fare le file per i vari giochi e prenotarci con il ” Fast Pass ” per quelli in cui l’attesa è più lunga. Questo sistema permette di prenotarsi ad una data ora e quindi tornare all’orario esatto entrando da una corsia preferenziale. Così capito il meccanismo ci organizziamo e i ragazzi del gruppo corrono da una punta all’altra del parco per prenotare in sequenza più giochi possibili in modo da sfruttare al meglio il nostro tempo. Torniamo tutti bambini con la dolcezza di ” Peter Pan ” e di ” Pinocchio ” , l’avventuroso ” Pirati dei Caraibi “, l’adrenalina del cannone di ” Space Mountain ” e del treno delle miniere, un viaggio virtuale nello spazio , insomma tante emozoni vissute e tante ancora da vivere! Sostiamo giusto per un boccone veloce ( pochi locali e prezzi cari ) e restiamo in attesa della ” Parata ” che si svolgerà alle 17.30 , ci piazziamo sui marciapiedi e inizia una splendida sfilata di carri , personaggi delle fiabe tra canti, balli e meravigliosi costumi ; spettacolo indimenticabile !

Finita la Parata ci spostiamo agli ” Studios ” dove sono riprodotti i set cinematografici dei più famosi e spettacolari cartoni animati e films d’avventura . Ci mettiamo in coda per ” Ratatouille ” l’ultimo arrivato a Eurodisney ,gioco in 4 D straconsigliato da tutti , la fila è enorme e non si può prenotare , così con santa pazienza attendiamo il nostro turno , ci consegnano degli occhiali speciali , e una volta dentro ……. non si può descrivere l’emozione di essere parte integrante di un set cinematografico vivendo le emozioni dei protagonisti in prima persona , peccato duri poco !! Usciti da lì ci dirigiamo a fare la fila per il gioco di ” Nemo ” anche qui lunga attesa fino all’ingresso e seduti in un guscio di tartaruga ,un percorso tra pesciolini , meduse ….. ma poi vortici su vortici giravolte e capovolte vertiginose negli abissi dell’oceano …. in verità credevamo fosse più leggero ma comunque ugualmente bello !

Gli studios chiudono alle 21.00 ,torniamo al parco . I ragazzi vanno a fare ” Indiana Jons ” che nel pomeriggio era chiuso per manutenzione , noi prendiamo un boccone e attendiamo le 23.00 ora in cui inizia un meraviglioso spettacolo di luci e animazione proiettato sul castello illuminato e culminante con giochi di fuoco spettacolari! Lasciamo Eurodisney con questa magia negli occhi e con la nostalgia dei bimbi che vanno via dalla giostra , stanchi ma felici della meravigliosa giornata appena trascorsa. Il treno delle 23.30 ci attende, chi dorme a destra ,chi a sinistra la stanchezza prende il sopravvento, rientriamo in hotel ,stanotte …… sogni di fiabe !!! Buonanotte .

Sono stati giorni stancanti ma vissuti da tutti noi intensamente e allegramente , ci siamo divertiti , resterà memorabile la nostra parola d’ordine ricorrente ” Trocadero ” per quante volte ci siamo recati sul posto , le canzoni alla ” Gigi D’Alessio ” cantate in metro da Giuseppe G. e diventate la nostra colonna sonora per il resto del viaggio , i vari cori del gruppo percorrendone i lunghi corridoi , e a proposito di metro, è pur vero che quella di Parigi è molto funzionale e ti permette di raggiungere ogni posto in pochi minuti , ma non è assolutamente fruibile ai disabili in quanto mancante di scale mobili e ascensori per la maggior parte delle tratte da noi percorse , spero che nel tempo le cose possano migliorare .

Comunque porteremo con noi tanti bei ricordi. Ciao Parigi ,au revoir !!!

5/08: Nancy

Treno in partenza alle ore 10 , ci rechiamo alla stazione e mentre stiamo caricando i bagagli sui vagoni , il nostro amico Franco ha un malore improvviso e sviene ai piedi del treno , lo soccorriamo un pò tutti noi , si riprende in fretta e , aiutandolo lo facciamo salire sul treno e sedere ; lo assiste Bino ( medico ) che rassicura il capostazione , tutto passato , un semplice calo di pressione , ma lui risponde che deve ottemperare agli ordini di legge e chiamare il servizio di soccorso , così arriva il personale medico che opera i controlli di rito e dopo averci fatto firmare il foglio , dà il permesso di ripartire. Abbiamo causato un pò di ritardo ma apprezzato l’efficienza dimostrata in questa circostanza. All’arrivo ci dirigiamo subito in hotel ” Campanile Centre Gare ” ( 80 euro doppia c.c. ) un grazioso albergo nei pressi della stazione , nuovo , moderno , con aria condizionata e con un’ottima colazione ; ci consegnano subito le camere belle , grandi e con vista sulla città . Posate le valigie , scendiamo e ci dirigiamo al centro città per cercare un posto consigliato dal ” popolo di internet ” dove fanno delle ottime baguette farcite sul posto con pane artigianale e ingredienti freschi. Lo troviamo proprio di fronte la chiesa di St. Epvre il suo nome è ” Made in France ” che non delude le nostre aspettative . Torniamo in hotel per un riposino . Nel pomeriggio prima tappa Place Stanislas ci accoglie coi suoi cancelli dorati e lo splendido municipio , bella elegante e immensa ; ovviamente foto e video, poi ci dirigiamo in Rue des Marechaux dove si concentrano locali , ristoranti e brasserie così diamo un’occhiata ai menù esposti fuori e alla fine ci sediamo da Steak House , tavoli all’esterno e dal menù scegliamo un’entrecote con contorno di patate e insalata , birra locale , per un totale di circa 18 euro . Ci godiamo la bella atmosfera del luogo e la bella serata commentando con un pò di nostalgia la precedente giornata trascorsa a Eurodisney . Dopo cena torniamo a Place Stanislas con l’intenzione di prendere un gelato ma ci attende una bella sorpresa ! La piazza è al buio. Inizia una musica e uno spettacolo di luci e colori proiettato sulla facciata del municipio ; narra la storia di Nancy con personaggi ed effetti speciali veramente spettacolari , restiamo incantati fino alla fine poi prendiamo il gelato e rientriamo in hotel anche perchè la temperatura è scesa e il freddo si fa sentire . Buonanotte .

6/08

Ottima colazione in hotel e via alla scoperta di questa bella città . ammiriamo le sue strade , le sue piazze , visitiamo il mercato coperto e la Cattedrale , poi passeggiata nello splendido parco alle spalle di uno dei cancelli dorati della piazza ; giardini pieni di fiori , prati verdi e colorati ci divertiamo a fare foto un pò dovunque e per ora di pranzo ci fermiamo al Self Service del parco dove seduti fuori gustiamo un’ottima insalata al salmone accompagnata da birra locale spendendo veramente poco ( circa 13 euro p.p. ) . Andiamo quindi a visitare la bella chiesa di St. Epvre che apre alle 15 e poi continuiamo il nostro giro per la città acquistando qualche souvenir . Rientriamo in hotel e ci rivediamo per cena. Questa sera abbiamo prenotato in un locale ” storico ” la “Brasserie Da Cesares ” sulla piazza Stanislas con arredi lussuosi e d’epoca. Ceniamo al primo piano con le finestre di fronte al Municipio così da potere nuovamente ammirare lo spettacolo della sera precedente comodamente seduti all’interno. Il proprietario, italiano, ci dà qualche consiglio con un fare un pò arrogante , ma alla fine si fa perdonare portando patate , contorni e pane a volontà compresi nel prezzo inoltre ci offre anche amaro e limoncello! Tutto sommato un conto di 20 euro p.p. in un posto come questo è più che accettabile , consigliato . Si rientra in hotel . Buonanotte .

7/08

Colazione e via , salutiamo Nancy , treno alle 9 per Lussemburgo . Arriviamo e ci attende l’hotel Mercure Lussemburgo di fronte la stazione , ( doppia c.c. 85 euro ) bellissimo albergo a 4 stelle elegante , con un’ottima colazione varia e abbondante , personale gentile e disponibile e stanze provviste di ogni confort compreso aria condizionata. Posati i bagagli scendiamo subito e attraversando scorci di incantevole panorama immerso nel verde , con una piacevole passeggiata , arriviamo al centro elegante , pieno di negozi e locali. Data l’ora la fame si fa sentire e decidiamo di separarci x mangiare in quanto ognuno di noi ha voglie diverse così ci diamo appuntamento dopo pranzo alla piazza del municipio ( Guglielmo II ) . Il nostro gruppo dopo una rapida occhiata , decide di sedersi da ” Pizza Hut ” dove trovata una ragazza italiana , ci consiglia il menù fisso da 10 ,90 e. che comprende due ottime fette di pane all’aglio con fonduta di formaggi francesi , una minipizza a scelta fra tutte e la bibita ( anche la birra ) , ottimo consiglio. Soddisfatti , ci riuniamo al resto del gruppo e continuiamo il giro della città : palazzo ducale , centro storico , qualche acquisto e poi in hotel , ci si rivede per cena . Su consiglio del ” popolo di internet ” per stasera abbiamo prenotato alla ” Brasserie L’Amicale ” sita in ” Rue Jean Baptiste Gellè n. 27 ” , non è proprio in centro ma al di là della stazione , vi si arriva con una passeggiata di 15 minuti circa. Sono ragazzi pugliesi e la loro specialità è la pasta fatta in casa , i piatti del giorno sono scritti su delle lavagne appese al muro , così ordiniamo tanti primi diversi , tutti abbondanti e di ottima qualità , birra alla spina , dolci di vario tipo , per un totale di circa 20 euro a persona ! Soddisfatti, prenotiamo anche per la sera successiva , data in cui festeggeremo il compleanno di Cosimo , l’organizzatore di tutto il viaggio e per questo soprannominato dal gruppo ” Il Capitano ” . Si torna in hotel , buonanotte .

8/08

Compleanno di Cosimo , tutti riuniti nell’elegante salone del ” Mercure Hotel ” per una super colazione ! Arrivano i regali per il festeggiato e tra applausi auguri e foto suscitiamo lo stupore dei presenti non abituati a questo tipo di clamore !!! Dopo colazione si va , oggi passeggiata panoramica fino a raggiungere le case sul fiume , bello scenario , foto di rito e poi….. per raggiungere la città alta …. sorpresa ! Un ascensore ci trasporta alla parte superiore dove passeggiando sul ” Chemin de la Corniche ” si arriva ad un belvedere con un panorama mozzafiato! Una vallata fatta di boschi , cascate e fiumi che scorrono in mezzo alle case , tutto molto suggestivo tanto da meritare la targa di bene iscritto al ” Patrimonio dell’ Unescu ” . Passiamo dalle ” Case Matte ” , un labirinto di grotte scavate nella roccia , sistema difensivo e rifugio utilizzato da migliaia di persone durante le guerre, molto interessante . Per il pranzo torniamo da Pizza Hut e poi passeggiata per il bel centro pedonale elegante e pieno di negozi con le strade decorate da tanti ombrellini colorati appesi in alto per un bel colpo d’occhio , troviamo poi un pittore che dipinge paesaggi su vetro e così ognuno di noi ne acquista uno per ricordo . Torniamo quindi in hotel , ma prima noi ci fermiamo per comprare un dolce da ” Paul ” boulangerie di fronte all’hotel , prendiamo un pan di spagna al cocco sperando risulti gradevole e una bottiglia di spumante . Appuntamento per cena si torna alla Brasserie ” L’Amicale “, il nostro tavolo ci attende e ordiniamo nuovamente pasta di ogni tipo ma… stasera purtroppo la ” carbonara ” non riesce buona come quella della sera precedente deludendo chi l’aveva pregustata !!! Peccato perchè tutto il resto era risultato ugualmente buono , un piccolo punto negativo per il locale ! Festeggiamo il compleanno di Cosimo con l’ottima torta al cocco e lo spumante intonando quello che ormai è diventato lo slogan del gruppo ” Un Capitano c’è solo un Capitano ……..” e chiudiamo la serata in allegria !! Auguri Cosimo !!

Usciamo dal locale incamminandoci verso l’hotel e improvvisamente notiamo dei bagliori che si fanno sempre più vicini annunciando un temporale , in un attimo si scatena una forte pioggia che ci costringe a ripararci ; attendiamo un pò ma non sembra volere smettere , così muniti di guaine e ombrelli , con una corsa raggiungiamo l’hotel ma ci bagniamo lo stesso !! Salutiamo Lussemburgo bagnata …. domani ci attende Colonia. Buonanotte .

9/08

Sveglia e colazione di buon’ora ,il treno per Colonia parte alle 9 , prendiamo posto , sistemiamo i bagagli e dopo tre ore arriviamo a destinazione . Raggiungiamo l’hotel ” Cristall ” poco distante dal centro e dalla stazione ( 76 euro doppia c. c. ) un alberghetto senza grandi pretese ma dotato del necessario per un breve soggiorno . Posate le valigie ci dirigiamo subito in centro e restiamo incantati passando davanti all’imponente Duomo della città. Cerchiamo qualcosa da mangiare e troviamo un piccolo bar con l’insegna ” Bratwurst ” cioè salsicce tipiche arrostite , gestito da un’anziana signora con i suoi figli che alla nostra pacifica ma ” rumorosa ” invasione si sente un pò confusa e aggredita , mostrandosi molto burbera nei modi, ma alla fine riusciamo tutti a mangiare un ottimo panino con salsiccia bevendo ottima birra locale. Passeggiata lungo il Reno ammirando le tante costruzioni colorate ai bordi di un bel prato all’inglese ; assistiamo inoltre ad una maratona femminile lungo le sponde del fiume e ne approfittiamo per riposare un pò seduti sui gradoni incitando le ragazze al loro passaggio . Continuiamo a passeggiare per la città esplorando le piazze ” Newmarkt ” e ” Altmarkt ” poi rientriamo in hotel per riposare un pò e ci rivediamo per cena. Sempre su consiglio del ” popolo di internet ” ci dirigiamo alla centrale Birreria Frhu tra le più antiche e grandi della città , una vera istituzione ; è sabato e i tre piani del locale sono quasi tutti pieni , per fortuna troviamo uno degli ultimi tavoli liberi e ci accomodiamo. Ordiniamo le loro specialità , ossia lo stinco di maiale , le cotolette accompagnati da ottime patate e insalata più birra a volontà per un totale di circa 18 euro a persona. Torniamo in hotel soddisfatti e ammiriamo il Duomo con le sue guglie illuminate , che spettacolo !!! Buonanotte .

10/08

Buona colazione e poi si va in giro per la città scoprendone angoli , vicoli e piazze inoltre stamattina fermata obbligatoria all’ Hard Rock Cafè , tappa promessa ai ragazzi dove oltre ad acquistare maglie e felpe col noto marchio , prendiamo ” in prestito ” dal negozio cappelli con lustrini e paillettes divertendoci a scattare foto in ogni posa all’interno dell’elegante negozio. Per il pranzo ci separiamo , qualcuno vuole pizza , mentre noi torniamo dalla ” signora ” delle salsicce che al contrario di ieri …. si dimostra affabile , gentilissima e ci regala persino delle cartoline dipinte da suo figlio con paesaggi della città !! La ringraziamo e raggiungiamo gli altri in centro dove gustiamo deliziose krapfen ripiene . Nel frattempo le note di un’orchestrina si diffondono nella piazza e pian piano qualcuno di noi inizia timidamente a muovere qualche passo di danza , ma di lì a poco tutto il gruppo si unisce ballando e cantando tanto da coinvolgere altri presenti che si aggregano a noi e così si balla e si canta tutti insieme, mentre attorno a noi si stringe tanta gente che battendo le mani fa foto e ci riprende !! Archiviata questa divertente parentesi , entriamo tutti insieme a visitare finalmente l’interno del duomo che troviamo molto bello coi suoi preziosi sarcofagi dei Re Magi e con le sue maestose vetrate. Si torna in hotel e ci si rivede per cena . Sempre su consiglio del popolo di internet abbiamo prenotato alla birreria ” Brauaus Sion ” , locale un pò freddo , cibo buono , piatti sempre unici e completi più birra per circa 17 euro a persona ma molta freddezza e scortesia del personale quindi domani torneremo da Frhu , tipica birreria chiassosa e allegra più adatta a tipi come noi ! Torniamo in hotel . Buonanotte .

11/08

Dopo colazione oggi andiamo a visitare la città di Aachen ( Aquisgrana ) quindi ci rechiamo in stazione e facciamo i biglietti di gruppo per i treni regionali ( per 5 persone 41 e. A. e R. ) così in circa un’ora arriviamo. Con una breve passeggiata siamo già in centro , dove spicca la bellissima ” Cappella Palatina ” ricca chiesa con all’interno la tomba di Carlo Magno , visibile a tutti e posta dietro l’altare. Nella parte superiore vi sono anche il suo trono originale e il tesoro ma vi si accede solo con visita guidata , così ci informiamo ma rinunciamo in quanto vengono effettuate solo in lingua tedesca penalizzando , secondo me , la maggior parte dei turisti . Quindi riprendiamo il giro della città davvero molto carina col suo municipio , le sue piazze e vicoli caratteristici e dopo aver assaggiato qualche dolcino torniamo in stazione e rientriamo a Colonia. Chi non ha ancora pranzato si ferma ancora una volta da ” Bratwurst ” per gustare l’ultimo panino con salsicce e salutare la Signora con la quale ormai siamo amici !!! Nel pomeriggio giriamo un pò per souvenirs , poi in hotel e ci si rivede per cena . E ‘ l’ultima sera , torniamo alla birreria Fhru mangiando per l’ultima volta le buone specialità tedesche e bevendo l’ottima birra locale. Portiamo con noi una bottiglia di spumante per brindare tutti insieme all’ottima riuscita del viaggio , e al grido di ” Un Capitano , c’è solo un Capitano …… ” , chiudiamo in allegria la serata , sognando e pensando già ….. alle prossime possibili mete che ci potrebbero attendere ! Contenti , ma un pò tristi … torniamo in hotel … Buonanotte .

12/08

E’ arrivato il giorno del rientro , un’ultima nostalgica passeggiata davanti all’imponente Duomo e verso mezzogiorno ci dirigiamo alla stazione da dove prendiamo un treno che in una mezz’ora circa ci porta direttamente all’aeroporto. Individuata la postazione con la bilancia ,inizia una preoccupata verifica per il peso dei nostri bagagli in quanto la ” Germanwings ” impone per il bagaglio a mano un peso massimo di 8 kg ,ma con acquisti vari qualcuno va oltre ,quindi parte un frenetico passaggio di indumenti da una valigia all’altra , in quanto il bagaglio da stiva può pesare fino a 23 kg. La zona diventa un campo di battaglia con tante valigie aperte per terra e tutti affannati fino al raggiungimento del peso stabilito ! Ultimata questa procedura imbarchiamo i bagagli grandi e ci rilassiamo un pò sedendoci a fare uno spuntino; in attesa della partenza passeggiamo per i tanti negozi dell’aeroporto e… un ultimo ricordino per noi donne non può mancare !! Si fa l’ora dell’imbarco e ci avviamo mesti a prendere posto in aereo che puntuale arriva a Palermo alle ore 20.30. Ci attendono i nostri ragazzi rimasti in città che hanno prenotato una pizzeria per trascorrere la serata insieme e raccontare loro della nostra meravigliosa avventura ormai felicemente conclusa !

E siamo di nuovo qui a commentare questi bellissimi giorni trascorsi insieme in giro per l’Europa , tutto è andato per il meglio , siamo stati bene, un gruppo unito ,affiatato e allegro , tutti gli uni per gli altri in ogni occasione , tanti bei ricordi ci uniscono, ognuno di noi li porterà nel suo cuore … aspettando che ” Il Capitano ” torni a guidare il ” suo ” gruppo per altre meravigliose avventure . Spero come sempre che il mio racconto sia servito a quelli che come me cercano notizie utili per i propri viaggi e vi do appuntamento alla mia prossima avventura .

GLORIA .

I Viaggiatori : Cosimo , Gloria , Franco , Vera , Enrico , Patrizia , Francesco , Giuseppe P. , Federico , Bino , Angela , Caterina , Stefania , Giorgio , Maria , Savo , Tiziana , Giulia , Giuseppe G .

francia-5q4gp

Torre Eiffel