I viaggi di Gloria: Capodanno a Madrid

San Silvestro in allegria nella splendida capitale spagnola
Scritto da: smakg
i viaggi di gloria: capodanno a madrid
Partenza il: 30/12/2014
Ritorno il: 03/01/2015

Capodanno a Madrid 2015

Ed eccomi qui a raccontarvi il nostro Capodanno 2015, organizzato come sempre con largo anticipo, quando nel mese di giugno decidiamo con il solito numeroso gruppo di amici di trascorrere l’ultimo dell’anno a Madrid. Prenotiamo il volo Alitalia Palermo – Madrid con scalo a Roma, al costo di 320 euro A . e R. (purtroppo da Palermo l’unica compagnia ad effettuare questa tratta). Cogliamo al volo un’offerta dell’ Hotel “ Floridia Norte “ (60 euro doppia con colazione) e così il 30/12/2014 la compagnia formata da: Cosimo il Capitano e Gloria, Bino e Angela con le figlie Caterina e Stefania col suo ragazzo Giorgio, Enrico e Patrizia con i figli Francesco, Giuseppe e Federico, Salvo e Tiziana con i figli Giulia e Giuseppe, Maurizio e Patrizia con l’amica Maria Rosa , si ritrova in aeroporto per il volo Palermo – Roma delle ore 12,20 con coincidenza per Madrid alle 14,20.

Il vento e la brutta giornata di Palermo fanno ritardare il volo e si parte per Roma alle 13.00 . Pensiamo di arrivare in tempo per la coincidenza ma ….. anche su Roma il forte vento fa si che prima di atterrare passi un’altra mezz’ora. Preoccupati chiediamo al personale che ci rassicura dicendoci che Alitalia è a conoscenza del nostro piano di volo . Un po’ scettici scendiamo e all’uscita troviamo una hostess dell’Alitalia che con un cartello aspetta il “ Gruppo Madrid “.( In realtà veniamo a sapere che eravamo attesi perché essendo un gruppo di 19 persone non avrebbero potuto inserirci in nessun altro volo perché al completo ! Se fossimo stati in due o in quattro l’Alitalia ci avrebbe lasciato a Roma pur essendo l’unica colpevole della situazione ,cosa molto sconveniente ). Così di corsa ci accompagna all’imbarco dove siamo attesi solo noi per partire ma anche qui il ritardo accumulato ci fa partire dopo circa 30 minuti . Arrivati all’aeroporto di Madrid abbiamo una sgradita sorpresa : le nostre valigie non ci sono , arriveranno col prossimo volo serale e ci saranno consegnate in hotel il giorno dopo , così lasciamo i dati e i tagliandi all’ufficio preposto . Finalmente ci dirigiamo in hotel con il treno Cercanias che ci porta direttamente di fronte e prendiamo possesso delle camere . Bell’albergo , grande ,elegante, bella hall spaziosa con tanti salottini a disposizione degli ospiti . Posati i bagagli …. a mano, ci dirigiamo di corsa verso il centro dove al “ Museo del Jamon “ abbiamo riservato un tavolo tramite internet e commentando l’inizio della nostra avventura ci ridiamo su e ceniamo con le specialità della casa .

E’ la sera del 30/12 e andando verso la Porta do Sol troviamo una folla infinita che aspetta la Mezzanotte per le prove generali del Capodanno. Anche noi ci addentriamo e attendiamo i fatidici rintocchi ma alla fine restiamo un po’ schiacciati dalla folla ,quindi, decidiamo per l’indomani sera di tenerci un po’ al di fuori trovando un punto strategico. Tornando ci riscaldiamo con una cioccolata calda e churros e poi in hotel. Buonanotte.

31/12

A colazione ( abbondante ma poco varia soprattutto per alimenti dolci ) arriva un sms dall’aeroporto . Ci avvisano che i bagagli sono arrivati e che verranno consegnati nel pomeriggio in hotel , ma il messaggio parla di 10 valigie quindi ne manca una !!!! Di chi sarà ??? Un dubbio confermato poi dalla mancanza di un tagliando, ci fa capire che manca la valigia della nostra amica Tiziana . Così con un taxi si reca all’aeroporto ed esibendo documento e carta d’imbarco le viene consegnato il bagaglio . Anche qui dobbiamo constatare un disservizio dell’Alitalia che al momento dell’imbarco non ha applicato il tagliando sul biglietto. Archiviamo la vicenda felicemente conclusa e ci ritroviamo tutti insieme per un giro panoramico della città. Splendide giornate di sole ci accompagnano per tutto il periodo rendendo ancora più piacevole la nostra vacanza . Ci rechiamo a Plaza Mayor dove bancarelle di ogni tipo vendono parrucche e cappelli come da usanza madrilena per la notte del 31/12 . Anche noi quindi ci attrezziamo e poi gustiamo un “ bocadillo con calamari fritti “ nella storica “ Cerveceria La Campana “ affollatissima . Un giretto in centro e poi in hotel dove recuperiamo le nostre valigie . Ci si rivede nel tardo pomeriggio per andare a cenare. Abbiamo riservato un tavolo presso “ All u can eat “ ristorante a buffet che data la serata con 20 euro ( invece di 9.90 ) ti permette di mangiare a volontà . Devo dire però che per quanto riguarda la qualità del cibo lasciava molto a desiderare ma quanto meno abbiamo avuto la possibilità di stare tutti insieme in allegria divertendoci a fare foto con le nostre parrucche stravaganti e colorate fino alle ore 23.00 ora in cui ci siamo diretti verso la Puerta do Sol. Ci manteniamo distanti in modo da vedere lo stesso il famoso orologio e contare i 12 rintocchi mangiando 12 acini d’uva rispettando così la tradizione madrilena ! Accogliamo il nuovo anno tra colori, allegria e brindisi cantando e ballando in strada tra la folla in festa ! Buon anno a tutti ! Aspettiamo con trepidazione il tanto annunciato gioco di fuoco ma ci accorgiamo che la gente inizia a sfollare quindi delusi torniamo pian piano in albergo e continuiamo la nostra serata nei salottini dell’hotel mangiando un panettone. Soddisfatti della serata tra gli auguri generali si va a dormire buonanotte.

1/01

Oggi giornata dedicata alla visita della città, splende il sole come sempre e ci rilassiamo passeggiando per Piazza di Spagna, Gran Via, Piazza Alcalà ,Piazza Cibeles, Paseo del Prado ,fino alla stazione Atocha che con la sua serra permanente incanta sempre i visitatori. Torniamo in metro alla Porta do Sol e ci dirigiamo al ristorante “ La Taurina “ prenotato on line dopo una nostra accurata ricerca . Proponeva un menù raffinato di tre portate che noi abbiamo arricchito con l’aggiunta di alcune tipiche tapas per un costo totale di 25 euro a persona . Tutto è stato ottimo, dal riso ai crostacei, al creme caramel con il gelato. Bello anche il locale con quadri in ceramica raffiguranti scene di corrida e teste di tori imbalsamati appesi alle pareti insomma un’ottima scelta sotto ogni profilo. Soddisfatti, uscendo prendiamo un caffè e poi facciamo un giro visitando il mercato di San Miguel e i tanti negozi di souvenir presi d’assalto dalla folla che riempie tutta la città. Torniamo in hotel e ci rivediamo per cena . Il nostro hotel si trova di fronte alla stazione Principe Pio con annesso un grande centro commerciale che oltre alla zona negozi ha un reparto dedicato alla ristorazione di ogni tipo . Data la lunga giornata decidiamo di restare in zona e scegliamo di mangiare da “ 100 Montaditos “. E’ una catena spagnola specializzata in bocconcini farciti di ogni tipo numerati che puoi ordinare trascrivendo i tuoi numeri in un foglietto col tuo nome . Ogni bocconcino ha il costo di 1 euro e la birra da 0,40 soltanto 1,50 euro !! Quando l’ordine è pronto ti chiamano al microfono per ritirare il tuo vassoio. Essendo in tanti , i nostri nomi echeggiavano sempre nel locale, e in particolar modo quello di Giulia che ,ordinando più volte veniva chiamata continuamente al bancone …. “ Giulia por favor “ fino a quando anche noi ci divertivamo a fare il “ nostro coretto “ col suo divertito disappunto !!! Gelatino da Mc Donald e poi tutti a nanna buonanotte.

02/01

Sveglia e colazione di buon mattino, oggi è prevista la visita al mitico Santiago Bernabeu tempio del calcio mondiale. Con la metro scendiamo proprio davanti allo stadio e fatti i biglietti ( 19 euro ) entriamo e iniziamo il tour tra storia, coppe e trofei del Real Madrid . Visitiamo anche gli spogliatoi uscendo poi dal sottopassaggio che porta in campo e lì foto anche sulle mitiche panchine …. ma un fuori programma ci attende . Scorgiamo in lontananza sul terreno di gioco il Presidente del Real Madrid Florentino Perez che passeggia attorniato dalle sue guardie del corpo. Il nostro amico Bino inizia a chiamarlo a gran voce pregandolo di avvicinarsi per fare una foto con noi che cercavamo di dissuaderlo in ogni modo . Ma con la sua insistenza improvvisamente il Presidente si avvicina e …. simpaticamente fa un “ selfie “ con il nostro gruppo tenendo addirittura lui l’asta che reggeva il telefonino! Non ce lo saremmo mai aspettato soprattutto da un personaggio importante come lui e lo ringraziamo pubblicamente per la sua simpatia e disponibilità . Qualche acquisto per i ragazzi allo Store del Real Madrid e si torna in città ,un ottimo panino al Jamon e ci si organizza per il pomeriggio . Una parte del gruppo si reca al Museo del Prado dove dalle ore 18 si entra gratuitamente , chi invece come noi ha già visitato il museo , rimane in centro per fare acquisti e ci si rivede in hotel . Per cena torniamo a grande richiesta da “ 100 Montaditos “ dove divertendoci con i coretti di “Giulia por favor” ceniamo spendendo poco . Solito gelato da Mac Donald e si rientra in hotel dove ci intratteniamo nei comodi salotti della hall commentando la nostra piccola vacanza che ormai volge al termine , domani purtroppo si torna ! Buonanotte.

03/01

Dopo colazione lasciamo le camere e le valigie al deposito bagagli dell’hotel. Un ultimo giro per negozi e poi in aeroporto per fortuna con largo anticipo; nel fare il check in si scopre che non risultava il biglietto di Stefania a causa di un errore di cancellazione effettuato da un operatore ! Incredibile ! Si perde circa un’ora per risolvere il problema e finalmente possiamo imbarcarci . Ennesimo inconveniente dell’Alitalia che ancora una volta ha dimostrato inefficienza, superficialità e poca professionalità . Il ritorno si svolge senza altri intoppi e atterriamo a Palermo in orario alle 22,30 . Come sempre bella avventura, bella compagnia, grazie sempre al Capitano Cosimo per la sua perfetta organizzazione . Sperando di esservi stata utile vi do appuntamento al mio prossimo viaggio.

GLORIA

cultura-r5fud