I pugnaloni di acquapendente di vt

Cari amici, è estate,ma vi voglio parlare di una manifestazione interessante che in tarda primavera merita di essere vista. Nella terza domenica del mese di maggio di ogni anno, ad Acquapendente (una gradevole cittadina in provincia di Viterbo a due passi dal lago di Bolsena) si svolge una meravigliosa festa che coinvolge buona parte dei giovani...
Scritto da: Beppedellago
i pugnaloni di acquapendente di vt
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Cari amici, è estate,ma vi voglio parlare di una manifestazione interessante che in tarda primavera merita di essere vista.

Nella terza domenica del mese di maggio di ogni anno, ad Acquapendente (una gradevole cittadina in provincia di Viterbo a due passi dal lago di Bolsena) si svolge una meravigliosa festa che coinvolge buona parte dei giovani del paese: “I Pugnaloni”. Meravigliosi mosaici di foglie e fiori freschi montati su grandi quadri di 2,60 per 3,60 mt.

Collegata alla festa della Madonna del Fiore e ad una leggenda sulla fioritura di un ciliegio in pieno inverno, durante la notte del sabato quattordici gruppi di giovani e meno giovani si riuniscono in alcuni locali sparsi per il centro storico (locali che sono visitabili da parte del pubblico durante la lavorazione) e incollando migliaia e migliaia di petali di fiori,semi,foglie ed altri prodotti naurali raccolti nella giornata,formano vere e proprie opere d’arte che hanno semplicemente del fantastico per le sfumature di colore che si riescono ad ottenere,per le figure ed i temi rappresentati,per l’intensità espressiva che molte di loro hanno e per le immagini prospettiche di alcune di esse che sembrano veri capolavori di pittura! Mentre lavorano è’ piacevole osservare l’atmosfera di simpatia ed amicizia che regna tra i componenti dello stesso gruppo,oltre che le scaramucce dialettiche tra i vari gruppi che si canzonano amichevolmente l’un l’altro.

La serata scorre così,allegramente,fino alle prime luci dell’alba quando le due metà in cui sono stati costruiti i pugnaloni per motivi tecnici, vengono assemblate ed esposte al pubblico verso le 9, prima in alcuni spazi strategici del centro storico e successivamente,nel corso della mattinata,nella piazza principale.

Saranno,infine,trasportati sul sagrato della Chiesa all’ingresso del paese da cui, nel pomeriggio, partirà un corteo storico in costume e di sbandieratori che attraverserà la città fino alla piazza del comune dove verrà proclamato il vincitore.

Acquapendente ha cinque o sei B & B tutti ugualmente validi dove alloggiare ed alcuni agriturismo tra cui il “Buonumore”che offre anche da mangiare.

Le meravigliose foto della manifestazione e dei Pugnaloni creati negli ultimi anni sono reperibili sul sito della Proloco: www.Prolocoacquapendente.It alla voce fotografie.

Una festa da programmare per tempo e da non perdere!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche