I Nostri giorni sul Lago Maggiore

Il 18 aprile inizia la nostra favola...arriviamo a Stresa,considerata la "perla del lago", sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Rimaniamo incantati dalle sue eleganti ville, dai Grandi Hotel eretti sul lungolago e dalle numerose e rare specie floristiche che riempiono i parchi, i girdini e i viali. Decidiamo di visitare il Parco della Villa...
Scritto da: Antonia Brusco
i nostri giorni sul lago maggiore
Partenza il: 18/04/2005
Ritorno il: 23/04/2005
Il 18 aprile inizia la nostra favola…Arriviamo a Stresa,considerata la “perla del lago”, sulla sponda piemontese del Lago Maggiore. Rimaniamo incantati dalle sue eleganti ville, dai Grandi Hotel eretti sul lungolago e dalle numerose e rare specie floristiche che riempiono i parchi, i girdini e i viali. Decidiamo di visitare il Parco della Villa Pallavicino articolato in giardino botanico e parco faunistico, per chi ama la natura è un paradiso ma ripensandoci gli animali che abitano il parco vivrebbero meglio, molto meglio liberi nel loro habitat naturale. Ed eccoci al terzo giorno, visita alle Isole Borromee: Isola Bella con Palazzo Borromeo e un incantevole giardino, considerati tra i massimi capolavori dell’arte e dell’architettura barocca; Isola Pescatori l’unica isola abitata che conserverebbe l’atmosfera di un antico villaggio di pescatori se non fosse invasa da bancarelle stracolme di souvenur e cianfrusaglie e Isola Madre con Palazzo Borromeo e giardino botanico, in cui abbiamo ammirato alcuni splendidi esemplari di pavoni bianchi. Abbiamo, poi, pensato di raggiungere con la funivia la vetta del Mottarone a 1385 m, un bel vedere sicuramente…Soprattuto scendendo alla fermata intermedia in località Alpino con la possibilità di visitare anche il giardino botanico Alpinia. Bella idea,per gli appassionati di trekking, raggiungere Stresa a piedi seguendo i vari percorsi proposti. E già,bella idea per gli appassionati di trekking e non per noi per nulla allenati ad affrontare 2 ore di cammino!!!Giunti all’ultimo giorno non potevamo non fare un giro in Svizzera,quindi abbiamo preso il Lago Maggiore Express sino a Locarno, andata in treno ritorno su nave…Lungoooooo forse troppo.

Non possiamo dimenticare la gentilezza delle persone del luogo ed in particolare del Sig. Saini, titolare dell’Hotel Saini che ci ha ospitato in questi 6 giorni meravigliosi.

Un’ultima passaggiata mano nella mano sul lungolago di Stresa, un’atmosfera incantata, surreale, un’emozione che ci porteremo dentro per sempre.