I mercatini di Natale di Vipiteno e Brunico

Dopo aver visitato lo scorso anno i Mercatini di Natale di Trento e Bolzano quest’anno è stata la volta di quelli di Vipiteno e Brunico. Vipiteno si raggiunge percorrendo l’A22 ed uscendo all’omonimo casello. Vipiteno è paesino delizioso e si trova in una splendida vallata verde circondata da alte montagne dalle cime imbiancate. Lasciando...
Scritto da: giogio77
i mercatini di natale di vipiteno e brunico
Partenza il: 10/12/2006

Vipiteno si raggiunge percorrendo l’A22 ed uscendo all’omonimo casello. Vipiteno è paesino delizioso e si trova in una splendida vallata verde circondata da alte montagne dalle cime imbiancate. Lasciando la macchina nel parcheggio libero appena fuori dal medievale e pedonale centro storico in pochi minuti a piedi si arriva nella bella via principale divisa dall’imponente Torre delle Dodici. La Torre delle dodici, alta 46 metri, è il simbolo del paese e, oltre a dividere Via Città Vecchia da Via Città Nuova, sovrasta la piccola Piazza Città dove si svolge il Mercatino di Natale di Vipiteno. La nostra prima tappa è stata una passeggiata lungo la caratteristica via principale di Vipiteno con gli occhi all’insù per ammirare i suoi colorati edifici con i loro frontoni merlati, gli archi a sesto acuto e le finestre sporgenti ma anche le pasticcerie e panetterie imbandite di ogni golosità, le caffetterie, i ristoranti e i negozi con le insegne in ferro battuto. Sosta obbligata nel piccolo mercatino ai piedi della Torre delle Dodici dove ci siamo fermati a pranzare in uno stand gastronomico e partenza per Brunico.

Appena fuori dall’abitato di Vipiteno però ci siamo subito fermati per ammirare e fotografare il bellissimo Castel Tasso, costruito tra il XI e il XIV secolo e di proprietà dei Conti Thurn und Taxis. Il Castello è annoverato fra i manieri meglio conservati e di maggior interesse storico e artistico di tutto l’Alto Adige. Si erge possente tra le rocce ed è raggiungibile in 10 minuti attraverso un ben tenuto sentiero pedonale. In inverno però è chiuso al pubblico. Attraverso una comoda Statale tra campi coltivati, boschi, cascine e castelli abbiamo raggiunto Brunico, distante 52 km da Vipiteno. Una volta arrivati nella bella cittadina della Val Pusteria abbiamo lasciato la macchina nel parcheggio gratuito di Piazza del Mercato e attraverso un sentiero pedonale lungo il fiume, ammirando le montagne circostanti, siamo arrivati in centro. Brunico è molto più grande di Vipiteno ma il suo pittoresco e ben conservato centro storico, posto ai piedi del duecentesco e merlato Castello, è simile a quello di Vipiteno. La via principale è un susseguirsi belle case dalle vivaci facciate colorate con le immancabili finestre sporgenti e tetti merlati ma anche di tantissimi negozi, pasticcerie e bar. Molto carino anche il Mercatino di Natale che si svolge lungo la via parallela a quella principale ed è un tripudio di stand artigianali e gastronomici. Noi, neanche a dirlo, non ci siamo fatti mancare una sosta per una piacevole merenda a base di strudel e vin brulè e dopo aver girato in lungo e il largo per il centro cittadino, tutti soddisfatti per la giornata, abbiamo ripreso la via di casa. Il prossimo anno ci aspettano Merano e Bressanone.

A presto !!! Gio’ & Ste