I like gemutlichkeit
Eccomi a frankfurt hahn. Bus fino ad heidelberg, treno fino a freiburg im breisgau. Tra volo low cost e plan und spar è meno costoso che andare a cena fuori.
arrivo a freiburg dopo una notte per uomini veri, con i segni delle panchine della stazione ancora sulla pelle, ma subito la stanchezza viene dimenticata quando ritrovo l'ospitalita' dei...
Ascolta i podcast
Eccomi a frankfurt hahn. Bus fino ad heidelberg, treno fino a freiburg im breisgau. Tra volo low cost e plan und spar è meno costoso che andare a cena fuori. arrivo a freiburg dopo una notte per uomini veri, con i segni delle panchine della stazione ancora sulla pelle, ma subito la stanchezza viene dimenticata quando ritrovo l’ospitalita’ dei tedeschi del sud, che di noi italiani sono semplicemente innamorati, irrazionalmente. anche il tempo fa la sua parte e la giornata va bene, sera alla disco kagan all’ultimo piano del piu’ alto palazzo della citta’ (quella sera ingresso gratis per studenti e gente di altezza umiliante, bar di classe). giorno dopo in giro per i boschi e pranzo al der valentin (che consiglio) serata in giro tra bar e disco (ce ne sono diverse e si paga abbastanza poco, vista la frequentazione di universitari) con conclusione nel segno degli anni 80 tedeschi, un’altra cosa rispetto ai nostri. Tralascio d’ora in avanti la descrizione minuziosa delle giornate e procedo con qualche consiglio: un’escursione nella schwarzwald non è male, e neanche l’omonima torta, tutti i luoghi che si incontrano sono tanto meglio tenuti rispetto a quanto possiamo vedere alle nostre latitudini che la differenza sara’ palpabile quando tornerete a casa. nella notte tra domenica e lunedi la differenza culturale mi frega: veniamo convinti dai nostri ospiti ad andare al carnevale di basel, che culmina in una sfilata di maschere e carri tra le 04:00 e le 06:00 del mattino. Questo evento si tiene nella prima settimana dopo la fine del nostro carnevale ed è una interminabile sfilata di maschere che suonano marce interminabili a loro volta, con tutte le luci della citta’ spente e un freddo davvero interessante. Va bene per 10/15 minuti ma poi.. . tutta la notte senza toccare il letto e via per heidelberg. la citta’ e poco piu’ di un terzo di freiburg ma forse piu’ cosmopolita. Il castello e la citta’ vecchia, gli sorci delle traverse della hauptstrasse e quelli sul neckar valgono la pena. anche qui livello dei servizi teutonico. apro una parentesi: è vero che in germania si spende parecchio, ma se il trattamento che si riceve è adeguato al livello della spesa sono contento di pagare. In italia spesso questo bilanciamento non c’è.. . in effetti ho avvertito come elevato solo l’euro e 90 per la corsa semplice in tram ed il prezzo che pretende deutsch bahn se non si riesce ad organizzarsi con biglietti di gruppo o plan und spar. porto con me i ricordi di gente felice di ubriacarsi in compagnia (perchè no) , ed alla quale piace divertirsi senza stare tanto a pensare che domani bisogna alzarsi presto.. . Abbandonandosi fino all’alba tra le note di hermann gronemayer (!) andateci se vi capita, e per qualunque consiglio.. .