I ellàs mou, La mia Grecia

La nostalgia cavalca le note di Haris Alexiou e l'odore dell'origano raccolto l'ultima volta; quello stesso odore che, a sera, riempie prepotente le narici, facendoti sentire libero, lontano da casa ma a casa. La Grecia, la sua gente, le isole pelate e battute dal sole e dal vento, spiagge di sabbia, sassi e scogli, mare cristallino. Isole,...
Scritto da: Ottavia Tomei
i ellàs mou, la mia grecia
La nostalgia cavalca le note di Haris Alexiou e l’odore dell’origano raccolto l’ultima volta; quello stesso odore che, a sera, riempie prepotente le narici, facendoti sentire libero, lontano da casa ma a casa.

Isole, centinaia di isole, alcune quasi sconosciute ai greci stessi, piccole ma immense per quanta gioia regalano. Piccoli, grandi inni alla libertà.

Vestigia della civiltà nostra madre, montagne, ruscelli gelati e boschi incontaminati.

La discreta e disarmante ospitalità e il sorriso dei vecchi che ti accompagna ogni giorno.

Tutto questo e molto, troppo altro è per me la Grecia; conoscerla – quindici anni fa- e amarla è stato un tutt’uno.

Per quanto mi è possibile, mi piacerebbe aiutare a conoscerla chiunque lo desideri.

Ciao