I colori di londra

Tre giorni a Lodra...pochi forse, ma noi abbiamo girato molto e raccolto atmosfera. Breve e concisa per non annoiare sperando di essere utile. Non e' piovuto, il clima autunnale, sui 5 gradi era discreto. Dall'aeroporto, si prende un treno che parte ogni mezzora, e che porta vicino al centro a "Victoria station", costo mi pare 40 euro andata e...
Scritto da: Enrico 9
i colori di londra
Partenza il: 01/11/2008
Ritorno il: 04/11/2008
Tre giorni a Lodra…Pochi forse, ma noi abbiamo girato molto e raccolto atmosfera. Breve e concisa per non annoiare sperando di essere utile. Non e’ piovuto, il clima autunnale, sui 5 gradi era discreto. Dall’aeroporto, si prende un treno che parte ogni mezzora, e che porta vicino al centro a “Victoria station”, costo mi pare 40 euro andata e ritorno. Gli inglesi, (non me lo aspettavo), sono gentilissimi e accoglienti; quando per strada mi avvicinavo per informazioni, la prima parola che rivolgevano era “welcome in London”. Siamo capitati proprio i giorni in cui commemorano i caduti di tutte le guerre, ed è difficile spiegare l’atmosfera, il loro attaccamento ai caduti e alla nazione. Tutti con un papavero di carta all’occhiello. I reali che sono intervenuti, bande ovunque, e minuti di silenzio da rispettare ovunque. Poi, il loro senso dei Reali…Difficile per noi da capire. Comunque alloggiavamo al Jolly hotel (4 stelle), catena italiana; direi buono, soprattutto per la posizione , a 700 metri dal Big Ben, interessante da vedere di giorno e la sera, illuminato. Nei pressi anche una altissima ruota, ci si sale con 15 sterline(22 euro), ma si vede tutta Londra. Molta educazione per la strada, e nessun graffito sui muri, pur avendo una società multietnica. La sensazione, è che ci si viva molto bene. Attenzione quando dovete attraversare le strade, loro guidano a sinistra…Occorre guardare in modo inverso ch in Italia. Bella la passeggiata che dalla “House of Parliament” porta a Trafalgar square, incontrando alcuni pub o ristoranti. Si puo’ pranzare nel pub mangiando la caratteristica “Fish and chips”, pesce in pastella con patatine, spendendo 7 sterline(con coca o birra). In Trafalgar square la National gallery, che vale la pena visitare, gratis. Proseguendo si arriva in Piccadilly circus, niente di speciale, poi prendendo Regent street(una via della moda), si arriva al quartiere di Soho, dove chi non e’ ragazzino, può visitare la famosa, negli anni 70, Carnaby street. Il ritorno all’hotel (3 km circa) ce lo siamo fatti su un bus doppio; anche quello e’ un modo per vedere la città. Poi abbiamo visitato le scuderie, sempre in zona centrale, dalla parte dietro; sono bellissime e abbiamo assistito alle 18 al cambio della guardia, tanti cavalli e cavalieri…E molta gente. In autunno i colori sono bellissimi, i primi di Novembre gli alberi erano ancora pieni di foglie, il che rendeva molto bello St.James park, pieno di fauna e scoiattolini, e che porta a Buckingham palace.

Davvero non mi aspettavo tanto e tanta atmosfera da Londra.