I colori della Thailandia

Scritto da: Lorca&D
i colori della thailandia
Partenza il: 17/02/2010
Ritorno il: 28/02/2010
Io e mia moglie siamo appena tornati da 10 giorni di vacanza trascorsi in Thailandia, e queste sono le mie impressioni e diario di viaggio.

Siamo partiti con la Thai il 17 e siamo tornati il 28 febbraio. Non avevo mai volato prima con questa compagnia e devo dire che sono molto contento di averla scelta, a parte il vantaggio del volo diretto, i servizi e lo spazio a bordo sono eccellenti. Volo in perfetto orario e arrivo a Bangkok alle ore 06:00, per poi prendere il volo interno con destinazione Krabi in cui giungiamo alle ore 09:20.

Non ci resta che prendere il Taxi per l’Hotel. Abbiamo scelto di soggiornare presso il SOFITEL che è collocato a Klong Muang Beach a circa 15 minuti di taxi da Ao Nang. Perché questa scelta?. Mah per quanto avevo letto in precedenza, sia su guide di viaggio che dai racconti di altri viaggiatori , ho preferito scegliere una località più tranquilla di Ao Nang, con la possibilità di avere un hotel sulla spiaggia. E poi sono stato convinto dal favoloso rapporto qualità/prezzo di questo Hotel. Diciamo che la mia preferenza sarebbe stata la spiaggia di ray lah, ma i costi erano doppi rispetto al Sofitel.

L’hotel è favoloso, se siete interessati visitatene il sito. La location un po’ defilata rispetto alla confusione di Ao nang è più adatta a chi ama la tranquillità, la spiaggia prospiciente l’hotel non è spettacolare ma consente di fare lunghissime e solitarie passeggiate, in tutta tranquillità, molto suggestiva, specie al tramonto. Lungo la spiaggia in direzione dello Sheraton ci sono alcuni ristoranti che sono un’alternativa più economica a quelli presenti nell’Hotel, è possibile raggiungerli a piedi o più agevolmente con i tuc tuc.

Dall’ hotel per raggiungere Ao nang ci vogliono circa 20 minuti di taxi/tuc tuc il costo è di 400 bath. L’hotel mette a disposizione anche una navetta ad orari al costo di 100 bath/p.

E’ possibile effettuare le escursioni cosiddette di four island (koda, chiken island, rai lah..), Hong island e raggiungere phi phi island. L’hotel organizza tour giornalieri con speed boat al costo di circa 1800 bath/p. Sulla spiaggia ci sono le long tail boat che per circa 1800 bath per due persone, ti fanno fare lo stesso giro con il vantaggio che decidi autonomamente quando partire dove fermarti e quando tornare. Consiglio questa soluzione per le escursioni più vicine.

Naturalmente vale la pena di uscire in barca tutti i giorni per fare queste escursioni sia per lo snorkeling ed anche per godere pienamente della bellezza dei luoghi, non aspettatevi però spiagge deserte! Dopo sette giorni di sole e relax partiamo alla volta di Bangkok, il volo la mattina presto ci consente di essere in città nella mattinata. Ci dirigiamo subito in taxi presso il nostro Hotel che è il Landmark., un bell’albergone a sitkumvick road.

Il tempo di lasciare i bagagli e siamo di nuovo in taxi… fermi nel traffico. Che incubo. Ci vuole un ora per raggiungere il Grand palace. Nonostante tutto, il modo più semplice di muoversi in città è il taxi, sia perché economico sia perché lo prendi ovunque e ti lascia proprio dove devi andare, senza bisogno di camminare sotto al sole e ai 36° C perenni che ci sono a Bangkok. Alternativa sono i tuc tuc, che però a volte costano anche più dei taxi, e poi ti portano dove vogliono loro, nel senso che durante il tragitto si fermano in qualche negozio loro “affiliato” per fare shopping di gioielli o stoffe o chissà altro. Ci siamo cascati il primo giorno poi abbiamo cortesemente rifiutato di scendere.

Che dire di Bangkok, quello che si legge sulle guide è tutto vero, confusionaria caotica, inquinata, sempre affollata di gente vagante chissà dove, marciapiedi stracolmi di bancarelle che vendono di tutto, dalle dentiere usate alle banane fritte, passando per pesci arrostiti e magliette false. Ma vale la sosta. Il 28 partiamo per Roma, in 12 ore e siamo a casa. Thailandia un paese da visitare,molto facile da girare e in cui ti senti subito a tuo agio. Ciao