I colori del Rajastan

Il viaggio è stato organizzato da me -la lince- appoggiandomi a un Tour Operator locale in Jaipur per un mini gruppo di sei amici. La nostra prima giornata è stata dedicata alla visita di New Delhi ,ai suoi manumenti più importanti . Interessante e colorata la Moschea del Venerdi . Il giorno successivo ,in pulmino , abbiamo iniziato il nostro...
Scritto da: la lince
i colori del rajastan
Partenza il: 07/01/2008
Ritorno il: 24/01/2008

Il giorno successivo ,in pulmino , abbiamo iniziato il nostro “vero” tour trasferendoci ,attraverso la zona dello Shekhawati fino ad Alsisar dove abbiamo visitato i primi Haveli dipinti .

Il giorno successivo ci trasferiamo a Bikaner e poi a Fatepur dove sostiamo per vedere i famosi Haveli. Nel pomeriggio visitiamo il Forte di Junagarh con il suo museo. Poi . Verso sera , visita al Tempio dei Topi . Luogo senza dubbio peculiare ,non molto adatto ai nostri deboli stomaci anche se da considerare esperienza indimenticabile ! Attraverso il Deserto del Thar raggiungiamo , il giorno dopo , la cittadina di Jaisalmer . Lungo il percorso facciamo un curioso incontro di un numeroso gruppo di dromedari che venivano marchiati in piedo deserto . Spettacolo innatteso ed insolito da vedere. Il mattino dopo ci trasferiamo nella città alta di Jaisalmer dove visitiamo il Palazzo ed i Templi Jainisti per giungere poi nella città bassa dove ci attendono affreschi e decori a volontà ! Il giorno successivo ci trasferiamo a Khimsar . Lungo il percorso siamo affascinati da splendide macchie gialle di colza punteggiate da figure femminili in rosa fucsia ornate da bei monili. Verso sera ,a dorso di dromedario ,andiamo ad ammirare il coloratissimo Il mattino presto si parte per Udaipur . Lungo il percorso visitiamo lo splendido santuario Jainista di Ranakpur (15° secolo – tutto in marmo bianco con eleganti colonne ornate di splendidi bassorilievi.

Dopo colazione , il mattino dopo , passeggiata nella parte vecchia di Udaipur e gita in barca sul lago Pichola . Visita all’ispla di Jag Mandire ed al Tempio di Ganesh .

Il giorno successivo , nel trasferimento a Bundi , incontriamo una piccola coloratissima di nomadi ;abbiamo scattato una serie interminabile di foto ! Bundi ci appare ,il mattino dopo, come una cittadina ricca di antichi palazzi splendidamente affrescati . Lungo le sue strade incontriamo venditori ambulanti di latte , calzolai , scultori del legno ed una stiratrice munita di un ferro da stiro più grande di lei ! Appena fuori città incontriamo un sito dove si lavora la canna da zucchero per ricavarne melassa .

Siamo tutti ansiosi di arrivare al Parco Naziomale di Ranthmbhor per poter vedere le famose tigri .

Sveglia ad ora antelucana e corsa in fuoristrada scoperto, avvolti in coperte in un freddo pungente , alla ricersa della tigre “che aveva ben pensato di “andare in vacanza”….! Ritorniamo frustrati , infreddoliti e assonnati ! …

Arriviamo in serata ad Agra .

Il giorno successivo ci ripaga della cocente delusione ! Al mattino visitiamo il Taj Mahal . Monumento funebre che da solo vale tutto un viaggio. Senza alcun dubbio spettacolare ! Soddisfatti partiamo per Orcha dove , nel tardo pomeriggio , visiteremo il Palazzo Reale ed i Templi. Lungo il percorso , a Gwalior , ci imbattiamo in una grande festa per la purificazione del luogo . Un mare di colori , accoglienza eccezionale …Non avremmo più voluto partire ! Quante foto !!!!! Ci trasferiamo a Khajuraho , famosa per i Templi Induisti ed i loro bassorilievi erotici : il Kamasutra ci viene ampiamente illustrato da un locale .

In mattinata , in albergo , lezione di yoga tenuta da Rajpol e massaggi Ayurvedici ! Volo per Varanasi e sistemazione in hotel .

Verso sera ,in rickshaw , tentiamo di arrivare al fiume Gange per assistere ad una cerimonia sacra di Puja . Intrappolati in mezzo ad un mare di folla e di auto strombazzanti , veniamo fatti tornare in albergo da Rajpol …

Sveglia prima dell’alba in un buio pesto , accompagnati da una pioggia sottile e costante , cerchiamo di raggiungere il Gange per assistere alle cerimonie di purificazione dei pellegrini ,camminando a tentoni nel fango ed altro … Nei meandri della città antica . Dpo due ore , in attesa che smetta di piovere e che si possa vedere qualcosa (le barche erano in sciopero) ,torniamo con tutte le nostre pive nel sacco verso il nostro hotel .

Nel pomeriggio prendiamo l’aereo per Delhi e da qui in Italia.

E’ stato un viaggio pieno di colori , sorprese , squisitamente preparato e guidato