Hurghada last minute
Gli occhi sono ormai illuminati e sognano su quelle foto così affascinanti, cavolo non possiamo rinunciare! Detto fatto, usciamo tutte di corsa a caricare la nostra posta pay e in un batter d’occhio, siamo di nuovo davanti al computer a confermare la nostra vacanza… Pochi click… Evvaiii è fatta!!!! 4 settembre: domani si parte, mamma mia non mi sembra vero, ancora non me ne rendo conto… E devo fare ancora la valigia!!! ARGH… Sarà dura dormire stanotte, la sera prima di una partenza non riesco mai a prender sonno, l’emozione mi attanaglia lo stomaco e la mia mente è intenta a fantasticare su ciò che vedrò o farò… 5 settembre: abbiamo il volo alle 19.40 da Verona, naturalmente volo charter, della compagnia Egipt Air (mmm…Il nome non sò perchè ma non mi rassicura…) Come al solito la sore ha sfruttato il suo senso pratico ed è riuscita a portarsi il minimo indispensabile mentre io ho una valigia enorme…
Aeroporto di Verona, il volo parte puntuale, e dopo qualche chiaccherata riusciamo ad addormentarci.
Arriviamo all’aeroporto di Hurghada a notte inoltrata, scendiamo dall’aereo e veniamo avvolte da un caldo piacevolissimo… Che bello già si sente l’aria africana!!! Sbrigate le varie burocrazie, ci dirigiamo dal corrispondente della Swan Tour, il quale ci porta con un furgoncino dirette al nostro resort; (occhio ai vari egiziani che si spacciano per dipendenti dell’aeroporto con la scusa di controllare i bagagli o di portarteli, naturalmemnte è solo una scusa per ricevere un pò di dindini!) Giungiamo al Resort ancora assonnate ma entusiaste ed emozionate, anche completamente al buio sembra veramente stupendo!!! Veniamo accompagnate nella nostra camera, vicino alla piscina, dove troviamo 2 bellissimi coccodrilli fatti con gli asciugamani e petali di fiori… Che bel benvenuto! Adesso possiamo dormire, non vediamo l’ora che sia mattina! 6 settembre: Ci svegliamo presto e ci catapultiamo fuori dalla stanza piene di curiosità… Davanti a noi palme e un’immensa piscina (una delle 3 presenti nel villaggio!), oddio che meraviglia e che caldo!! Ma adesso è l’ora della colazione…
Un immenso salone in stile egiziano si apre davanti a noi (caspiterina è immenso! E quanta roba da mangiare!). Ci sentiamo 2 principesse, “omini” vestiti di tutto punto ci danno il buon giorno mentre cuochi con tanto di cappello fanno saltare le loro frittelle nelle loro padelle… Marmellate, dolci, frittelle, frutta… C’è davvero di tutto! Una volta sazie la destinazione non può che essere la il mare, un piccolo sentiero fiorito ci conduce alla spiaggia che è proprio adiacente al villaggio: una baia a dir poco deliziosa, ombrelloni a forma di palme ben distanziati gli uni dagli altri, sabbia fine e un mare calmo e cristallino, l’acqua è caldissima e il bagno ci rigenera completamente, mi sento in paradiso! Passiamo la mattina a rosolare al sole (ho un’abbronzatura da far invidia..) e già dopo pranzo nascono le prime amicizie: una simpaticissima coppia di romanacci con tanto di amica e mamma a seguito… Fortissimi, così le giornate passano in piacevole compagnia, allietate anche da un buono staff di animazione (tutti egiziani o tunisini, veramente in gamba che organizzavano delle belle serate in tutte le lingue!) 7 settembre: Facciamo amicizia con Tiziana, una ragazza Torinese venuta in vacanza da sola, è molto più grande di noi e davvero in gamba, decidiamo quindi di affidarci a lei per una gita libera ad Hurghada (lo scopo è anche quello di cercare un’agenzia di viaggio che ci proponga delle escursioni ad un prezzo più basso visto le cifre stratosferiche che ti propongono quelli del Tour Operator!) Davanti al resort sfrecciano di continuo questi mini furgoncini bianchi, vecchi e scassati che fungono da taxi e a pochi euro, infatti riusciamo a contrattare (io sono quella addetta alle contrattazioni perchè la sore è negata!) per un passaggio in città ad un solo 1 euro! EVVAI.
La guida non è certo delle migliori, e neanche i rumori che provengono dal motore sono piacevoli ma il tragitto è abbastanza breve e in poco tempo ci ritroviamo immerse nella realtà egiziana. Ci compriamo subito uno di quei veli da mettere in testa per proteggerci dal sole perchè il caldo è veramente forte… Che buffe che siamo 🙂 !!! Il paese è piuttosto degradato, ma c’è di tutto e a me sinceramente piace. Facciamo amicizia con un ragazzo del Cairo, è molto gentile, (anche se secondo me è perchè ci prova con Tiziana!), fatto sta che riusciamo a farci accompagnare in un’agenzia di viaggio dove acquistiamo un voucher per una gita ai Tempi di Luxor, a soli… 20 euro!!! roba da urlo, il nostro Tour Operator ce l’aveva proposta a 90 euro!!! Vabbè sinceramente pensavamo ad una fregatura ma meglio rischiare di perdere 20 euro, no?! Dopo l’acquisto decidiamo di festeggiare e andiamo in un tipico bar egiziano, lì non ci sono turisti e tutti ci guardano come se fossimo aliene, ci invitano a fumare l’arghilè alla mela che ha un profumo davvero buonissimo… Così a sedere su dei cuscini chiacchieriamo spipettando il nostro arghilè, quando ad un certo punto uno dei ragazzi mi fa cenno di tirare più forte: “devi tirare più a lungo!”, mi dice, “non è mica una sigaretta!”… E va bene, polmoni in spalla, tiro con tutta la forza che ho… Peccato che il fumo poi mi rimanga dentro e io divento in pochi istanti cianotica!!! Cavolo mi sento morire ho il fumo bloccato in gola e non riesco a farlo uscire. La mia faccia è viola e inizio a tossire facendo uscire il fumo a singhiozzi tra l’ilarità generale… Dopo sta figuraccia possiamo anche rientrare al Resort…
8 settembre Sulla spiaggia veniamo affiancate da dei venditori abusivi, ci propongono una gita in barca, con tanto di tre immersioni di snorkeling e pranzo a bordo a soli 30 euro!!! (NB. Il Tour Operator ce lo propone a 70!!!) acquistiamo anche questa escursione e soddisfate ci concediamo un pò di svago con la “nostra” coppia di romani preferita, lasciandoci trascinare nelle danze egiziane in riva alla spiaggia…OPA OPA OPA OPA!!! Che risateeee…
9 settembre: Sveglia alle 1.00 del mattino, alle 2 ci passano a prendere con il pullman davanti al resort: destinazione Luxor! Sì lo so l’orario non è dei migliori ma è fatto apposta per scansare un pò di caldo.
ad un quarto alle 2 siamo già lì davanti, passano i minuti ma non si vede arrivare nessuno… Le 2 e 30 e ancora niente… Uffi mi comincia a prendere la paura che sia una fregatura e come se non bastasse la sore ancora con gli occhi impastati dal sonno mi riversa addosso la sua incavolatura… Ma poi con 45 minuti di ritardo, finalmente arriva! Oh no, come se non bastasse abbiamo gli ultimi posti accanto al radiatore! Vabbè per 20 euro non mi lamento..
Il tragitto è lungo ma attraversiamo dei paesaggi desertici veramente stupendi e l’alba africana è veramente mozzafiato, una palla enorme rosso fuoco.. Senza parole.
Durante il tragitto ci fermiamo più volte e veniamo costantemente avvicinate da bimbi bellissimi che chiedono pochi spicci o delle penne per la scuola (qualche penna ce l’abbiamo ma non abbastanza mentre per i soldi ci eravamo già organizzate in città cambiando qualche euro in lire egiziane!) Finalmente arriviamo a destinazione, ad attenderci c’è MIMMO, un egiziano basso e cicciotto che parla con un accento italiano davvero buffo, io e la sore ci prendiamo subito confidenza e iniziamo a ridere con mimmo come dei matti per tutta l’escursione! I templi sono davvero impressionanti ma fa un caldo terrificante! Successivamente ci portano a Luxor al Museo dei Papiri dove ci viene spiegato come viene fatto un papiro e io e la sore ce ne regaliamo uno per uno con il nostro nome in egiziano.. Inoltre facciamo scorta di statuette che acquistiamo per poche lire egiziane dai continui “ambulanti” che ci affiancano! E’ l’ora del pranzo (anche questo incluso nei 20 euro!), il ristorante è fatiscente e anche il cibo non è un granchè ma non ci lamentiamo mai, siamo in vacanza e me sembra tutto perfetto! E’ l’ora di ripartire alla volta della valle dei Re e delle Regine e poi un giro nel deserto a visitare una piccola stanza dove fabbricano quei piccoli scarabei porta fortuna, lì vengo avvicinata da un bimbo dolcissimo che mi chiede di regalargli il cappellino (bè mi arrostirò un pò la testa, ma non riesco a dirgli di no..). La gita prosegue (non pensavo che in 20 euro fossero comprese tutte queste cose!!!) e ci portano sulle rive del maestoso NILO… È sorprendete vedere come cresca rigogliosa la vegetazione sulle rive del nilo mentre tutto intorno incombe il deserto…
Veniamo caricati su un’imbarcazione, meta: isola delle banane.. Il nome mi fa un pò sorridere perchè immagino che sia un pò una “paccata” ma sono curiosa! dopo una breve traversata sul nilo, ci ritroviamo su un’isoletta ricca di vegetazione, fitta fitta, e piena piena di banani enormi… Arriviamo ad una tavolata di legno dove ci fanno accomodare e ci viene dato a testa un casco di banane… O meglio bananine, visto che sono minuscole: mmm ma sono dolcissimissimeee!!! che bella merenda e poi finalmente un pò di fresco… Peccato che anche qui ho fatto una figuraccia.. Mentre tenevo golosamente il mio casco di banane mi sento solleticare e mi rendo conto che un gigantesco ragno, grosso quanto la mia mano sta tentando di scalare le mie banane!.. In men che non si dica tiro un urlo da far invidia a Tarzan e faccio volare in aria il mio casco di banane, (preciso che sono aracnofobica!) tutti si voltano a guardarmi, chi scandalizzato e chi divertito e io rimango pietrificata avvolta dai brividi e dalla vergogna.
9 settembre: SNORKELING!!! Finalmente un escursus nel mar rosso e nella sua barriera corallina!!! Anche oggi la partenza è prevista prestissimo. Ore 5 ci ritroviamo davanti al resort. Che bello oggi ci sono ance i nostri amici romani!!! Veniamo portati in una baia e ci vengono consegnate le pinne e la maschera con boccaglio, saliamo a bordo della nostra barca (che carinaaa) e ci vengono presentati i marinai (di cui uno follemente innamorato della sore, disposto a pagarmela 100 cammelli IHIHIH!!) e il ragazzo che ci avrebbe accompagnato nelle immersioni, davvero molto gentile e professionale! Partiamo, io sono emozionata e anche la sore lo è, passiamo una mezzoretta sdraiate a prendere il sole sulla barca mentre ci portano sul luogo della prima immersione… E io… Vengo assalita dalla paura degli squali e inoltre sò solo nuotare a “cagnolino” (sì lo so sono una fifona!!!). Arriva il momento del tuffo, il mare è profondo e non si vede niente… No! no! ho paura! io non scendo! Ma la guida è davvero gentile e rassicurante e mi dice che mi sarebbe stato accanto lui e che conosce quelle acque perfettamente: “Dai buttati e infila la testa sott’acqua”, mi dice, “E vedrai che passa tutto!”… Ok… Sono titubante ma mi fiderò, naturalmente sono l’ultima a scendere, la sore mi guarda con occhi sognanti gridando: “DAI STUPIDA TUFFATI CHE è MERAVIGLIOSO!!!” Scendo la scaletta (tuffarmi mi sembra eccessivo)… La guida mi tiene la mano, faccio un respiro e metto la testa sott’acqua… Oh my God!!! E’ fantastico… È inspiegabile la sensazione che si prova, miriadi di pesci mi sfrecciano accanto e poi eccola… La barriera corallina!!! Ci sono pesci che ho visto solo nei documentari, hanno dei colori meravigliosi e ti rendi conto di quanto la natura possa essere maestosa e affascinante. La mia mano si stacca da quella della guida e mi lascio trascinare dalla sorprendente magia del mare e poi vedo NEMO con tanto di papà!! Una bellissima coppia di pesci pagliacci!!! … Non voglio più salire a bordo! Si prosegue e nella seconda immersione uno dei marinai si diverte a lanciarci del riso in acqua, risultato: miriade di pesci che ci “baciano” la pelle in cerca dei chicci di riso… Che solletico… La guida mi mette in mano un pesce palla, gonfio, per difesa ma nel momento in cui lo libero ritorna ad essere secco come un’acciuga.. Che simpatico! E’ ora di pranzo e mangiamo a bordo uno squisito pasto raccontandoci le meraviglie a cui abbiamo assistito, adesso è ora di prendere un pò di sole, ci portano in una spiaggia detta PARADISE BEACH e già il nome lascia intuire lo spettacolo che ci attende! sabbia bianca e acqua super cristallina… Che spettacolo!!! durante il ritorno in barca assistiamo anche al passaggio di alcuni delfini che sembrano volerci salutare, adorabili animali!!! La sore ha anche un incontro ravvicinato con un paguro! o meglio: le avevo messo in borsa una conchiglia meravigliosa pensando fosse vuota ma al momento di fare una pausa sigaretta si è accorta che in realtà era la casa di un paguro gigante che le si era spalmato sul portafoglio!!! Dopo l’urlo di sorpresa ci siamo apprestate a liberare la povera bestiola..
E’ giunta l’ora di rientrare..Che peccato..
10 settembre: Motorata nel deserto!!! Veniamo condotte in una tenda nel deserto allestita a parcheggio per le moto.
ci vengono spiegate le regole: si va a coppie o soli, in fila indiana, nel deserto, ci viene spiegato come funziano, ma sembra essere facile. La sore si rifiuta di guidare, a me va benissimo così ma solita testona, ho scordato gli occhiali da sole!! Ci bardano la faccia e la testa con i veli, per eviatre che la sabbia ci graffi, infilandosi negli orifizi. SI PARTE! Tutti partono in fila indiana mentre io avevo sottovalutato la pesantezza di queste moto ed inzio a girare intorno, cavolo non riesco a tenere il manubrio dritto!!! Il gruppo si ferma e veniamo affiancate dalla guida che guardandomi male mi invita ad accomodarmi dietro e a far guidare la sore che inizia ad inveire! SI RIPARTE! Un cretino davanti a noi si diverte a sgommare creando degli immensi nuvoloni di sabbia, la sore rischia il soffocamento mentre io mi schianto dalle risate!!! Il paesaggio è nel vero senso della parola desertico! Arriviamo a delle tende beduine, dove ci viene offerto il the e una fumatina ma visto le precedenti esperienze declino l’invito (se ne hanno molto a male quando rifiuti!!) quindi quando mi viene offerto il the, in una tazza marrone (e non era il colore ma lo sporco!) decido di sbarazzarmene appena si distraggono!… Poi si parte per una cammellata, poveri animali, ma che resistenza fisica hanno?!! Si torna indietro, ritento, voglio guidare io, ci riprovo e dopo le prime incertezze ci prendo la mano e… Mi diverto come una matta, inzio ad andare forte e a sorpassare quel beota che ci sta davanti e che si diverte a sgommare.. Che risate!!! 10 settembre: Oggi ci rilassiamo nel resort, dormiamo fino a tardi e al risveglio facciamo un tuffo in piscina, il villaggio è davvero bello, il mangiare ottimo e la spiaggia una favola eppure qualche turista è riuscito a lamentarsi come al solito! Gli ultimi 2 giorni li passiamo a rilassarci… Sole e mare… La partenza è prevista il 12 notte alle 2.15 di mattina! (quindi il 13 settembre), ci addormentiamo all’aeroporto davanti alla proiezione di Matrix in egiziano… Veniamo svegliate da un annuncio e si riparte, si torna a casina (dormiamo per 4 ore filate!).
Una settimana fantastica è volata via ma nel cuore tanti ricordi… Alla prossima Egitto!!!