Hurgada, Templi e Piramidi

Ho letto alcuni articoli di viaggio di questo sito prima di partire, ed associando le esperienze descritte con i consigli letti sulla guida lonely planet, mi sono trovato più preparato a questa deliziosa vacanza in Africa. Una delle cose che mi ha sorpreso è stata proprio la sensazione che, nonostante Hurghada me l'aspettassi come un mega...
Scritto da: gauguin
hurgada, templi e piramidi
Partenza il: 14/05/2006
Ritorno il: 21/05/2006
Ho letto alcuni articoli di viaggio di questo sito prima di partire, ed associando le esperienze descritte con i consigli letti sulla guida lonely planet, mi sono trovato più preparato a questa deliziosa vacanza in Africa. Una delle cose che mi ha sorpreso è stata proprio la sensazione che, nonostante Hurghada me l’aspettassi come un mega club-med, tra un resort e l’altro l’Africa vera tracima, e si mostra in tutta la sua drammaticità. Abbiamo deciso di utilizzare un pacchetto come base del viaggio, e di aggiungere le escursioni prenotate in loco. Abbiamo fruito sia delle offerte del tour operator da cui abbiamo acquistato il pacchetto che dalle agenzie di viaggio locali. Ovviamente, per avere prezzi migliori e scegliere tra più poposte, la conoscenza dell’inglese è consigliabile. Abbiamo trovato il cibo buono in hotel, un po’ più a rischio nei ristoranti “esterni” (anche se consigliati dalla Lonely Planet come ottimi). Per le escursioni: chiedete!! Luxor, 1 giorno, vi può costare dai 40 agli 80 €, Il cairo in aereo, con piramidi, museo egizio e pranzo e cena inclusi, 190-220 €. Organizzatevi con il cambio, in quanto gli egiziani sono maghi nel moltiplicare il prezzo utilizzando tassi di cambio di comodo.. Quando poi passano dalle cifre in pound, all’euro, ai dollari per la transazione con carta di credito è una vera festa… Per loro!!! Se conoscete l’inglese uscite dal circuito degli operatori italiani: un’immersione vi costerà il 30% in meno, il ristorante anche il 60% in meno (una cena a base di pesce in un ristorante indicato dalla guida Lonely planet, ottimo ma spartano e frequentato da egiziani, 9€ a testa). Per le escursioni .. Contrattate! Per le corse nei taxi collettivi, chiedete prima il prezzo, specificate se è totale (alcuni si inventano che intendevano il prezzo a persona)… E se non avete spiccioli… Potrebbe essere dura farvi dare il giusto resto! Da vedere: isole Giftun per un bagno con snorkeling, la barriera è a pochi metri dalla spiaggia. Per gli esperti e per le immersioni, la turtle reef è bella, ma per godersela appieno bisogna essere brevettati. Se cercate compagni di avventura selezionati, prenotate le immersioni; nelle gite di snorkeling la clientela è meno selezionata.. Se invece preferite riposo e conversazioni con italiani… Allora la spiaggia dell’hotel è il posto giusto. Il nostro, hilton Resort, non ha stanze che valgono le 5 stelle, soprattutto nel settore a noi assegnato (dove in pratica sono degli appartamenti). In definitiva, molto belli i templi di Luxor… Direi più interessanti delle piramidi; bisogna però essere preparati, perchè dopo una sveglia alle 5 di mattina, ed una visita alle tombe alle 14 con 35-40 gradi non si è molto lucidi… Anche il museo del Cairo è da non perdere, per i gioielli della tomba di Tutankamon, e per tante altre cose. Scrivete pure se volete altre dritte.