Hong Kong e Giappone

5 giorni a Hong Kong e 18 giorni in Giappone, mezzi locali, ostelli e capsule hotel

Partenza il: 20/04/2018
Ritorno il: 13/05/2018

Takayama (ordine di visita stabilito secondo il meteo). Raggiungo il vicino ostello (6.900y, pago con la prepagata 54,61€) che si rivelerà più confortevole della prima impressione. C’è un distributore automatico di bevande calde tra cui la zuppa di miso.

7.05.2018

Alle 8:00 parte il treno locale che in circa 2 ore arriva a MATSUMOTO, cittadina in una valle circondata da monti e con suggestive vedute, strade carine ma soprattutto nota per il bellissimo castello. Nel pomeriggio rientro a NAGOYA.

8.05.2018

Alle 7:45 partenza ed in 2h30 s’arriva a TAKAYAMA. Adoro questa cittadina! Un centro storico del ‘600 con alcune vie piene di edifici d’epoca molto ben tenuti, una delizia passeggiare in questo posto. Difficile andar via. Finalmente un sito storico degno di questo nome! Rientro un poco più tardi a NAGOYA.

9.05.2018

Oggi giornata faticosa: 4 treni, attraverserò mezzo Giappone e visiterò i monumenti a Nagasaki relativi al 1945. Comincio alle 6:35 con il Nagoya-Kokura in 3h20, poi 1h30 circa per Kokura-Urakami (la stazione di Nagasaki più vicina ai siti dell’atomica). Eccomi quindi verso mezzogiorno a NAGASAKI. Lascio lo zaino in un armadietto (300y) alla stazione per visitare il museo della bomba atomica (200y) ed i parchi dell’ipocentro e della pace. L’anno scorso avevo visto Hiroshima e giudico più interessante e più toccante quella visita … ma forse perché è stata la prima che ho visto? Alle 15:23 riparto per Hakata (porto di Fukuoka) che raggiungo alle 17:13 e alle 17:19 parte il treno che arriva alle 19:24 a BEPPU. Raggiungo l’ostello (3.600y per 2 notti) la cui reception è in un altro stabile. Non mi piace il posto né la gente che ci sta (occidentali, nessun giapponese) ma 2 notti passeranno.

10.05.2018

Oggi ho la giornata intera per visitare con comodo la cittadina, così decido di fare una lunga camminata fino alla zona del circuito degli “inferni” (jigoku) di Kannawa. Beppu è una località termale, famosa per innumerevoli onsen, dove si può fare il bagno, ed 8 sorgenti troppo calde dove naturalmente è vietato ma ciascuna delle quali è stata sistemata con un parco. Io scelgo di visitare l’Umi Jigoku (sea hell, inferno marino, 400y) ed è un posto davvero incantevole e molto fotogenico. Alla stazione prenoto i treni di domani per Osaka.

11-13.05.2018

Il mio viaggio volge al termine. Alle 10:20 saluto Beppu ed arrivo alle 11:37 a Kokura da dove riparto alle 12:07 per arrivare alle 14:24 ad OSAKA. Prima di lasciare la stazione acquisto l’Osaka airport train (1.190) per il 13, con oggi finisce la validità del mio prezioso rail pass. Mi reco al mio capsule hotel (6.600y per 2 notti, costoso ma vicino la stazione, il 13 dovrò partire molto presto e poi a fine viaggio sono stanco ed un po’ di confort in più ci sta bene!). Osaka è una città da vivere, si gira da un posto all’altro, molto moderna e scintillante, già la conoscevo e sono contento d’esserci tornato. Il 13 si torna a casa, esco dall’hotel che è ancora buio, diversi uomini vestiti eleganti dormono sulle gradinate delle banche o dei grandi uffici, mi reco alla stazione ma è tutta chiusa, quando mancano 20 minuti al mio treno le porte si aprono ed io posso raggiungere con comodo il binario. Arrivato in aeroporto conto i contanti avanzati e con 6.667y compro 50€ da riportare a casa. E’ finito il mio secondo viaggio in Giappone … e già mi manca.