Honeymoon tra Australia & Fiji

Viaggio di nozze trascorso tra natura incontaminata, città e mare da cartolina
Scritto da: gabri87
honeymoon tra australia & fiji
Partenza il: 18/06/2018
Ritorno il: 11/07/2018

Dopo quasi un anno di preparativi ci siamo! Eccoci qua, pronti a vivere il nostro sogno australiano.

Speriamo di darvi degli spunti interessanti per organizzare il vostro viaggio in questa terra stupenda dall’altra parte del mondo, lontana da tutto e da tutti. Noi abbiamo organizzato il viaggio di nozze insieme a Viaggi in Australia (che consiglio vivamente), con Valentina che ci ha seguito e ci ha aiutato a confezionare il viaggio come lo desideravamo.

18/06

Si parte da Milano Malpensa alle 14 con volo Emirates verso Dubai. Dopo un paio di ore di scalo ripartiamo per Adelaide dove arriviamo alle 20 (del 19/06) dopo un interminabile volo di 12 ore.

19/06

L’inverno si fa sentire e, dopo aver preso possesso della camera (Majestic roof garden) decidiamo di scaldarci in un bel localino del centro città. In realtà è quasi tutto chiuso (sono solo le 21!) e l’unico posto aperto è l’exeter hotel, consigliato dalla guida, dove beviamo qualche birra, mangiamo patatine e giochiamo a freccette davanti al camino. Sufficientemente stanchi andiamo a dormire.

20/06

Sveglia alle 8 e prima colazione australiana con uova, bacon, funghi, patate, fagioli, etc… una carica proteica che ci basterà per l’intera giornata (lo rifaremo quasi ogni giorno). Visita del Botanic Garden e di Central Market; dopo pranzo prendiamo la macchina a noleggio e ci dirigiamo dapprima a Glenelg per un gelato e successivamente verso cape jervis dove abbiamo il traghetto per Kangaroo Island alle 18:30. Il percorso in auto è bellissimo ed è il primo impatto con i grandi spazi australiani. Sbarchiamo a Kangaroo Island e leggiamo che alle 20 c’è il tour dei pinguini. Ceniamo in fretta in hotel (Kangaroo Island Seafront) con la mitica pepperoni pizza e camminiamo verso il punto di ritrovo..purtroppo la partenza di oggi è stata anticipata alle 19, quindi niente pinguini.

Ci fermiamo a chiacchierare con il proprietario di un locale e dopo andiamo a letto.

21/06

Dormiamo poco causa jet leg e quindi siamo pronti di prima mattina. Il tempo è bellissimo e ci mettiamo in macchina per girare l’isola. Vi riassumo le tappe della giornata:

– honey farm

– K.I. spirit

– Emu bay (con pranzo all’Emu bay Lavender)

– Seal bay con avvistamento leoni marini

Guidare sull’isola è stupendo, si vedono animali ovunque. Alle 18 arriviamo al K.I. Wilderness Retreat, hotel molto carino e immerso nella natura. Dopo aver dato da mangiare a opossum e wallaby, ci tuffiamo nella prima cena australiana assaggiando anche dell’ottimo canguro. Ci dicono che c’è un koala su un albero nei pressi della reception ma noi non riusciamo a vederlo! Partitina a biliardo e ping pong e poi nanna.

22/06

Visita del parco nazionale di Flinders Chase. Stupendo. Meravigliosi i punti di Admirals Arch e Remarkable Rocks. Abbiamo anche fatto un percorso di un paio di ore in mezzo ai boschi. Da qualche parte ci sono anche gli ornitorinchi ma bisognerebbe attendere ore per vederli quindi passiamo.

Pranzo a Hanson Bay Wildlife Sanctuary Cafe dove ammiriamo da vicino koala e canguri. Sulla via di ritorno ci fermiamo anche nella splendida Hanson bay per le foto di rito e poi diretti verso il traghetto. Guidando verso Adelaide facciamo uno stop da Hungry jack’s, tipico fast food australiano.

23/06

Consegniamo l’auto in aeroporto e voliamo verso Cairns, dove atterriamo alle 11:30. (Ri)prendiamo l’auto e iniziamo a risalire la costa verso nord. Il tempo purtroppo non è dei migliori ma ci consoliamo con un fish&chips squisito sulla spiaggia di Palm Cove. Facciamo un salto anche a Trinity Beach e infine arriviamo a Port Douglas, dove trascorriamo due notti (Bay villas resort). Dopo un veloce giro in centro ceniamo al Combinate club e assistiamo alla gara dei rospi all’Iron bar. Divertente.

24/06

Escursione alle Low Isles con catamarano e pranzo a bordo. Il tempo è nuvoloso e fresco ma l’isola è stupenda e durante lo snorkeling vediamo lo splendore della barriera corallina con decine di pesci colorati e coralli.

La sera decidiamo di provare un ristorante consigliato da gente conosciuta in barca, On the inlet e restiamo molto soddisfatti.

25/06

Prima tappa Mossman Gorge dove apprezziamo la bellezza della foresta pluviale. facciamo un’escursione sul fiume per vedere i coccodrilli, dopodiché montiamo sulla chiatta per attraversare il daintree river e ci ritroviamo immersi nella foresta. Il percorso è mozzafiato, la strada stretta e tortuosa molto caratteristica con l’oceano che ci accompagna sulla destra. Prendiamo un gelato “tropicale” al Daintree ice cream company e nel pomeriggio arriviamo all’Heritage Lodge & Spa. Struttura stupenda come la gentilissima proprietaria, dove proviamo l’esperienza di vivere nella foresta (umidità alle stelle e animaletti ovunque). Il ristorante è di livello e vi abbiamo cenato entrambe le sere. Dal nostro appartamento c’è una discesa che conduce a una piscina naturale. Non c’è internet (solo tramite satellite e in reception) quindi dopo cena scegliamo un dvd (ci sembra giusto vedere un cult del cinema mondiale come E.T.) e ci addormentiamo tra i rumori circostanti.

26/06

Appuntamento al turtle cafè per la seconda escursione nella barriera corallina, verso Mackay reef. I ragazzi dell’ocean safari sono fantastici e pieni di vita e ci fanno trascorrere una bellissima mattinata; durante lo snorkeling abbiamo anche nuotato con le tartarughe. Favoloso e assolutamente da fare.

Per il resto della giornata visitiamo le diverse spiagge della zona prima della meritata cena in hotel.

27/06

Ripercorriamo la strada verso sud. Dopo aver attraversato il fiume ci fermiamo a Kuranda dove visitiamo il pittoresco mercatino e ci gustiamo lo street food. E’ tempo di souvenir e cartoline! Finito lo shopping guidiamo fino a Cairns (bay village tropical). Facciamo un giro per il lungo mare e per il mercato notturno; scegliamo un ristorante italiano, Little Ricardo’s dalla lonely planet e ci accorgiamo di aver commesso un enorme sbaglio: bruschette all’aglio e pasta al pesto galleggiante nell’olio e al sapore di aglio. Non andateci mai!!

28/06

Lasciamo la macchina in aeroporto presto per prendere il volo verso Alice Springs. All’arrivo riprendiamo la macchina e facciamo un giro per la città. Vediamo per la prima volta gli aborigeni e abbiamo l’impressione di non essere proprio i benvenuti. Facciamo scorte al supermarket e ci mettiamo in marcia verso il west macdonnell national park. La Larapinta road è stupenda e ci fermiamo per visitare diversi look out (ellery creek big hole, ormiston gorge, etc..). La sera dormiamo al Glen Helen homestead e dopo cena sorseggiamo vino davanti al caminetto insieme agli altri avventori in un clima di altri tempi.

29/06

Continua il giro del red center. I colori, i paesaggi, gli spazi, i rumori, tutto è fantastico e ti rendi conto di trovarti in un luogo assurdo. Facciamo una deviazione verso Hermannsburg per visitare la missione e pranzare con le tipiche pie. Viaggiamo tutto il pomeriggio e arriviamo al Kings Canyon Resort. La sera ci godiamo il BBQ con musica country live.

30/06

Mattina dedicata alla scalata di Kings Canyon (il percorso dura circa 4 ore). C’è tanto vento ma il panorama è incredibile. Ci mettiamo in macchina e attraversiamo il divertente tratto sterrato fino a Ayers Rock (Voyages Outback Pioneer). Partecipiamo alla Tali Wiru, esperienza unica con cena sotto le stelle e racconti della tradizione aborigena attorno al fuoco. Costa un po’ ma è assolutamente consigliata. Memorabile!

01/07

Ci svegliamo all’alba per vedere Uluru e ammirare tutti i suoi colori. Giro veloce ai monti Olgas e poi dritti in aeroporto dove consegniamo l’auto e voliamo verso Sydney (Travelodge Martin Place).

Arriviamo nel tardo pomeriggio e facciamo un giro nella zona di the Rocks per poi cenare in un ristorante greco molto buono (Alpha).

02/07 – 04/07

Non mi dilungo con i dettagli. Sydney è come la si immagina: giovane, multiculturale e bella da vivere. L’abbiamo girata prevalentemente a piedi o con uber. Abbiamo visto la parte nuova di The Rocks con il Sydney Opera House e il ponte, il mercato del pesce, il giardino cinese, surry hills, newtown, china town, hyde park e i giardini botanici; abbiamo fatto whale watching e visitato l’acquario.

L’ultimo giorno l’abbiamo dedicato alla parte costiera con una bella passeggiata da Bondi beach fino a Coogee. Giorni intensi ma ne vale veramente la pena.

05/07 – 10/07

L’ultima tappa sono le isole Fiji. Prendiamo l’aereo al mattino e voliamo verso Nadi per poi spostarci in aliscafo verso l’isola di Matamanoa. Non servono dettagli, location stupenda spiaggia bianca e mare cristallino. Molto azzeccata la scelta del beachfront bure: giardino con piscinetta privata e accesso diretto in spiaggia. Da favola. In più i fijiani sono stupendi, premurosi e sempre sorridenti. Grazie allo staff il soggiorno è stato indimenticabile.

P.s. chi vi dice che 5 giorni sono sufficienti perché poi ci si annoia forse è solo invidioso 🙂

11/07

Lungo rientro verso Milano sempre passando da Dubai.

Gran viaggio di nozze. Il giro è serrato, si cammina tanto, si guida per molti km ma si torna a casa appagati e con una miriade di ricordi. E con la consapevolezza di volerci tornare prima o poi…

Gabriele&Marianna