Honeymoon in namibia

Scritto da: emiglio73
honeymoon in namibia
Partenza il: 24/09/2007
Ritorno il: 05/10/2007
Siamo tornati da una settimana dal nostro viaggio di nozze Namibia + Mauritius e ancora abbiamo negli occhi i paesaggi sconfinati namibiani, dove la natura vive incontaminata e la mano dell’uomo non si vede per centinaia e centinaia di chilometri… A confronto le acque cristalline e le spiagge bianche delle Mauritius sembrano poca cosa… Vogliamo darvi solo qualche consiglio pratico: Noi abbiamo viaggiato con un fly&drive appoggiandoci all’ Agenzia Gyver Viaggi che a sua volta si appoggia ad un’agenzia namibiana, di cui altri turisti per caso hanno parlato. Ne siamo stati molto contenti (in particolare per come è stato organizzato il tour, per l’accoglienza e per la qualità degli alloggi).

All’arrivo a Windhoek ci ha accolto all’aereoporto l’addetta dell’agenzia locale che, dopo essersi scusata perché non parla italiano, ci ha aiutato a ritirare l’auto neleggiata presso la EUROPECAR e ci ha consegnato tutto il materiale per il tour: mappe stradali, vaucer di prenotazione alberghiera, depliand sui vari alloggi e su varie attività ed escursioni fattibili durante il nostro tour, numeri di telefono per le emergenze. Ci ha inoltre dato informazioni su quali strade poter percorrere e quali invece sono sconsigliate, in considerazione del fatto che l’auto noleggiata era una 2×4.

Le nostre tappe (con i relativi alloggi): 1. Windhoek: Kalahari Sands Hotel (http://www.Suninternational.Com/Resorts/Kalahari/MainForm.Aspx). Voto 7,5. Hotel intenazionale con tutti i confort e un ottimo ristorante. Ideale per iniziare e finire il tour. 2. Sossusvlei: Sossusvlei Lodge (http://www.Sossusvleilodge.Com/). Voto 9. Bellissimo e comodissimo, proprio all’ingresso dei cancelli del Sossusvlei… in modo che al mattino all’apertura del parco alle 7.00 si può essere i primi ad entrare e non perdersi i meravigliosi giochi di luce che il sole dell’alba fa con le dune… Abbiamo visto vari lodge pubblicizzati per la visita alle dune posti anche a 50 Km dalle dune e su quelle strade ci si impiega almeno 1 ora ed entrare all’alba diventa così impossibile. Il ristorante del lodge è stato il migliore che abbiamo incontrato in tutto il nostro tour (è da sogno) e per noi che eravamo in viaggio di nozze ci hanno organizzato una “sorpresa”…: convocati alla reception alle 12.30 senza dare ulteriori spiegazioni, ci hanno fatto salire su una jeep e ci hanno portato per un tour nella savana all’ingresso del deserto tra struzzi e gazzelle; giunti sotto una grande acacia abbiamo trovato una tavola imbandita di ogni prelibatezza, con tanto di Champagne nel secchiello con ghiaccio, e ci hanno lasciato lì SOLI per il pranzo dandoci una radiolina con cui chiamare il lodge una volta terminato… Ci sembrava veramente di essere in un film! 3. Swakopmund: Sea Breeze Guest House (http://www.Natron.Net/tour/seabreeze/index-i.Htm). Voto 8. Gestita da due italiani molto gentili che ci hanno dato ottimi consigli. La guest house è molto bella, curata, pulita e ben arredata, e si respira un’aria familiare.

4. Khorixas: iGowati Lodge (http://www.Igowatilodge.Com/). Voto 5. Turistico e di poca qualità, con staff e ristorante decisamente sotto le aspettative. La posizione può essere obiettivamente comoda, ma non è inserito nei paesaggi emozionanti e stupendi namibiani. Alla sera il ristorante offre un agghiacciante spettacolo di balli africani… 5. VingerKlip (Damaraland): VingerKlip Lodge (http://www.Vingerklip.Com.Na/). Voto 10. Entusiasmante, immerso nella natura con panorami mozzafiato sul bush, curatissimi bungalows con terrazzo con vista sulla pozza frequentata da splendidi kudu, facoceri ed altri animali, possibilità di fare passeggiate in cui non è raro incontrare curiosi animali. Ha un ristorante sopra il monte vicino da cui si domina un’area che sconfina a perdita d’occhio… e un secondo ristorante direttamente nel lodge con una cucina tipica e curata, per noi ottima. Saremmo voluti rimanere almeno una settimana! 6. Parco Etosha: Okaukuejo Resort ): Voto 8. Noi eravamo in un bellissimo bungalow nella parte appena finita di costruire a ridosso della pozza illuminata dove centinaia di animali a tutte le ore del giorno e della notte vanno a bere… una meraviglia! Questa parte nuova meriterebbe un bel 9, ma il resto del campo, compreso il ristorante, è un pò vecchiotto. Se potete prenotate nei nuovi bungalow a ridosso della pozza e vi sembrerà di essere dentro ad un documentario! Telefono cellulare: essendo un viaggio in perfetta solitudine (io, la mia nuova e fiammante moglie e l’auto a noleggio), a Windhoek per il prezzo di 50 dollari naminiani (5 Euro) abbiamo acquistato una SIM namibiana che ha una buona copertura anche in zone disabitate (la maggior parte). L’alternativa è noleggiare un cellulare satellitare che dovrebbe avere una copertura del 100%. Il cellulare per chi viaggia in solitudine come noi è assolutamente indispensabile.

Noleggio auto: tutti ci avevano detto che l’auto 2×4 va benissimo per chi ha intenzione di stare sulle strade principali. Sicuramente avere un 4×4 sarebbe molto meglio (le strade sono all’80% non asfaltate e in alcuni tratti -soprattutto tra Solitarie e Sesriem e nel Welwitschia Drive- sono piene di buche, al Sossusvlei con un 4×4 si può arrivare fin sotto le dune senza dover fare la fila per prendere la navetta…), tuttavia il noleggio di un 4×4 è molto più costoso (oltre €100/die in più rispetto al 2×4!) ed in ultima analisi secondo noi si può evitare. Vale tuttavia la pena non noleggiare la 2×4 più economica, come ovviamente abbiamo fatto noi! Ci siamo ritrovati una GOLF CHICO, che è un incrocio tra una Golf e una 127, con il risultato che si viaggiava molto lentamente (40-60 Km/h), in modo molto scomodo, con mille vibrazioni e la polvere che entrava da ogni parte. Infine, in pieno deserto a 130 Km di strada sterrata dalla città più vicina, abbiamo rotto una sospensione (per fortuna in una zona in cui la SIM Namibiana aveva campo); chiamati i soccosi EUROPECAR, in 4 ore è arrivato un carro attrezzi con sopra una nuova auto molto migliore (Toyota Corolla) di quella da noi prenotata con serbatoio pieno. Eravamo già pronti a dormire in auto e dobbiamo veramente fare i complimenti alla EUROPECAR che in tempi rapidissimi (soprattutto considerando le strade namibiane!) ci ha soccorso. Altri piccoli contrattempi con l’auto sono stati una foratura al parco Etosha (riparata in 2 minuti dal benzinaio del campo al prezzo di € 3) ed una scheggiatura al parabrezza per un sasso alzato da una auto che abbiamo incrociato nel Damaraland. Tutti inconvenienti da mettere in conto.

Altri consigli per il noleggio auto: – Fate una assicurazione con copertura totale (quella che abbiamo sottoscritto noi con la Europecar copriva anche le forature di gomma) perché questi piccoli incidenti sono all’ordine del giorno. – Noleggiate due ruote di scorta e ricordatevi che la seconda ruota va prenotata con qualche giorno di anticipo. In caso di foratura fermatevi al primo distributore e fate riparare la ruota bucata. – L’aria condizionata non è indispensabile (nel senso che non si muore dal caldo) ma visto che a viaggiare col finestrino aperto entrano tonnellate di polvere (soprattutto quando si incontrano altre vetture), avere l’aria condizionata permette di viaggiare comodamente anche nelle ore più calde della giornata e nelle zone più brulle e desertiche. Noi la consigliamo! – Fate benzina ad ogni distributore che incontrate, ce ne sono pochi ma decisamente a sufficienza (almeno uno in ogni centro abitato, e solitamente nuovo e funzionale come quelli europei). Noi così facendo non siamo mai scesi sotto la metà del serbatoio. Sicurezza: l’unico rischio è restare a piedi con l’auto. Per il resto non ci siamo MAI sentiti in pericolo. La popolazione locale è cordiale e gentile, assolutamente non invadente (le mance sono ben gradite, ma mai ci è stata chiesta l’elemosina). Certo, nelle città abbiamo evitato di girare in zone poco frequentate con macchine fotografiche e videocamere al collo e non le abbiamo mai lasciate in vista nell’auto… ma questo vale per tutti i posti del mondo e non è certo un problema namibiano. Scorte di viveri per il viaggio: Le città sono stile “città europee” con ipermercati, negozi alla moda, locali ecc. Noi consigliamo di fare scorta di acqua (molta!) e frutta quando possibile poiché girando in auto tutto il giorno al sole si beve molto e uno spuntino ogni tanto è necessario.

Per qualsiasi informazione scriveteci ai seguenti indirizzi: Emilio: emiliomartini@tiscali.It Linda: lindaspaggiari@tiscali.It Saremo felici di rispondervi!! CIAO