Honduras a pieni polmoni

Ciao, questo e' sicuramente un itinerario un po' insolito; anzi più che un itinerario e' la storia di una famiglia che ha vissuto per ben otto anni sull'isola di Guanaja, Honduras: otto anni di fantastiche esperienze di vita, di difficolta', di mare a pieni polmoni. Scrivo questo piccolo brano che raccoglie solo una infinitesima parte delle...
Scritto da: Laura Ricci 2
honduras a pieni polmoni
Ciao, questo e’ sicuramente un itinerario un po’ insolito; anzi più che un itinerario e’ la storia di una famiglia che ha vissuto per ben otto anni sull’isola di Guanaja, Honduras: otto anni di fantastiche esperienze di vita, di difficolta’, di mare a pieni polmoni.

Scrivo questo piccolo brano che raccoglie solo una infinitesima parte delle nostre vicende; dalla nascita di mio figlio che ancora oggi si sente honduregno, all’esperienza di lavoro con questi isolani un po’ strani, a volte anche un po’ antipatici, discendenti dei pirati che arrivavano in avanscoperta in questi posti perduti sul nostro meraviglioso pianeta.

E che dire poi della sconvolgente esperienza di Mitch? Lo abbiamo vissuto sulla nostra pelle minuto per minuto per ben 48 ore! Ma nonostante lo shock adoro l’Honduras e questa isola davvero unica che ami o odi senza mezze misure; l’isola dalle spiagge più belle del mondo, dei tramonti più suggestivi; l’isola dove di notte senti il silenzio e quyasi ti assorda, dove non esistono strade; sì e’ vero ci sono anche i famigeratio sand flies!!!!! Io ho portato quì mio figlio che aveva tre mesi e non e’ morto divorato vivo! E questo lo scrivo per tutti quelli che basano il loro commento su una piccola esperienza di magari sette giorni passati sulla spiaggia ad arrostire e magari nel mese sbagliato!! Ci vogliono le giuste precauzioni e i sand flies ti lasciano vivere: gli abitanti del luogo dicono che dopo un po’ il corpo sviluppa un suo sistema di difesa ed e’ vero!!! Ma con del buon repellente e l’uso di alcuni metodi di prevenzione la vacanza si gode eccome!!! E poi non dimentichiamoci che l’incontaminazione si deve pagare anche con qualche piccolo disturbo come questo! Comunque oltre Guanaja, della quale potrei parlare per giorni, ci sono altri posti splendidi da vedere, dai cayos Cochinos, splendidi atolli sui quali oltretutto, per gli amanti del genere, si possono vedere bellissimi esemplari di boa rosado, alla terraferma dove folklore, arte e natura indomita la fanno da padrone.

Come posso raccontare tutto questo in così poco tempo?! Aiutatemi voi! Non so davvero da che parte cominciare: forse sarebbe meglio un libro a puntate!!! A parte gli scherzi sarei davvero felice di potere dare informazioni nella giusta misura a chi volesse decidere di visitare questo bell’Honduras: Guanaja per prima, chiaramente! Ciao Laura